News

Prime Culligan
22.02.2016

Non solo fitness: tre piscine per utilizzi differenti

La piscina commerciale indoor realizzata da Culligan è situata all’interno di un fitness club, ricavato da un edificio che ha ottenuto la certificazione di sostenibilità ambientale LEED Gold.

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,

A cura di Rita Cesarini

     

Un fitness club, situato in un edificio di particolare interesse architettonico e tecnologico che ha ottenuto la prestigiosa certificazione di sostenibilità ambientale LEED Gold per le eccelse prestazioni energetiche che è in grado di garantire, ospita la struttura che vi presentiamo in questo articolo. Essa è una di quelle inserite all’interno del quinto volume di Italian Pool Design , la collana nata dalla volontà di mettere in evidenza le eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

La parte acquatica di questo centro è composta, nel complesso, da tre piscine:

  • n°1 vasca natatoria – di forma regolare, dotata di quattro corsie di 25 metri realizzate con specifiche colorazioni RAL e arricchite da un’illuminazione subacquea tramite fari con ottiche a 15°;
  • n°2 vasche idromassaggio speculari – dotate di 16 postazioni idromassaggio in totale e illuminazione subacquea per la cromoterapia, realizzata con fari in acciaio Inox con lampade a LED.

    

    

Tutte e tre le piscine sono caratterizzate da alti standard qualitativi, progettuali e prestazionali. Durante la loro costruzione, inoltre, è stata prestata ampia attenzione al risparmio energetico: sono stati previsti sistemi di assorbimento ridotto nelle ore di inutilizzo dell’impianto, sistemi di ottimizzazione dei consumi idrici ed è consentivo un ridotto consumo di prodotti chimici grazie al controllo dell’alta qualità chimico-batteriologica dell’acqua.

Maggiori dettagli relativi a questa piscina possono essere trovati nelle pagine 110-117 del quinto volume di Italian Pool Design, il quale offre anche informazioni sui materiali, accessori, impianti di ricircolo, filtrazione, trattamento e riscaldamento dell’acqua (il tutto corredato da immagini, disegni, schizzi e schede tecniche progettuali) riguardanti le piscine che hanno partecipato al concorso Italian Pool Award, la cui cerimonia di premiazione si svolge ogni anno in occasione di ForumPiscine .

    

     

 
 
Torna indietro