News

Campo di atletica
19/03/2019

7,5 milioni di euro in più per Sport e Periferie

I 7,5 milioni di euro riassegnati dal CIPE al fondo Sport e Periferie potranno essere utilizzati per realizzare e rigenerare gli impianti sportivi destinati all'attività agonistica nazionale.
Centro Sportivo Targhetti
12/03/2019

La rinascita di un centro sportivo

Il Centro Sportivo Targetti, storico impianto dell’area metropolitana milanese, forte dei suoi 45 anni di attività, è stato recentemente sottoposto a una sapiente riqualificazione che, senza interrompere il servizio offerto ai propri soci, ha saputo restituire ambienti confortevoli dallo spiccato sapore moderno in cui prevale la creatività dei colori.
Galleggianti piscina pubblica
08/03/2019

Piscine, la delibera in Sardegna

La Giunta Regionale della Sardegna ha assunto la deliberazione a oggetto “Linee di indirizzo relative agli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio”.
 
Velodromo
26/02/2019

Aperti i bandi Sport Missione Comune 2019 e Comuni in pista 2019

L'Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) hanno annunciato ufficialmente l'apertura, per l'anno 2019, di due bandi a tasso zero dedicati agli enti locali, ovvero Sport Missione Comune e Comuni in pista, che negli ultimi anni hanno consentito la realizzazione di oltre 2.000 interventi di innovazione e riqualificazione, al fine di ottenere impianti moderni, funzionali e sicuri.
Piscina in campagna
22/02/2019

Realizzare una piscina: il TAR annulla le imposizioni della Soprintendenza

Nella sentenza emessa dal TAR di Palermo si legge che “la Soprintendenza, nell'escludere la realizzabilità della piscina in zona agricola, e nel richiederne lo spostamento in zona residenziale senza alcuna motivazione che evidenziasse la sussistenza di possibili ragioni di tale scelta sul piano della complessiva conformazione estetico-culturale dell'area, si è arrogata un potere di natura urbanistica, di competenza di altra autorità”.
ForumClub - ForumPiscine 2019
21/02/2019

ForumClub-ForumPiscine, arrivederci al 2020

Si chiudono a Bologna i tre giorni della manifestazione di riferimento in Italia per gli operatori dei settori fitness, wellness, piscine e Spa. La prossima edizione dell’evento è in programma in versione Gallery dal 19 al 21 febbraio 2020. Ottimi i riscontri dai numeri: 150 espositori, molti in arrivo dall’estero (20%), 70 i momenti formativi con speaker di livello internazionale, e più di 7.500 operatori per la 20a edizione di ForumClub e l’11a di ForumPiscine.
 
08/02/2019

Riforma "Sport e Salute": confermato un limite minimo a garanzia delle risorse

Lo scorso 31 gennaio 2019 è stata presentata la riforma “Sport e salute”: il gettito fiscale moltiplicato per il 32% è la cifra destinata allo sport italiano, spiega il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, ma il minimo è fissato a 408 milioni.
05/02/2019

Il convegno nazionale di ANIF Eurowellness

Al 20° ForumClub, in programma alla Fiera di Bologna dal 13 al 15 febbraio, ANIF-Eurowellness terrà il suo consueto convegno nazionale dedicato alla gestione dei centri sportivi alla luce di un anno di importanti cambiamenti. Appuntamento per venerdì 15 febbraio alle ore 11.
04/02/2019

Recuperare acqua piovana e immetterla in piscina

Nel pomeriggio di mercoledì 13 febbraio, ForumPiscine ha organizzato due incontri per scoprire come risparmiare acqua in piscina. Perché si può fare, sia in contesti residenziali, sia in contesti pubblici e, con l'aiuto di esperti e professionisti, verranno esplorate le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per permettere la riduzione dei consumi d'acqua e consentire una sostenibilità maggiore.
01/02/2019

Un nuovo disegno di legge per lo sport

Le questioni di maggiore interesse per gli operatori del settore, contenute in questo disegno di legge (presentato al Senato il 30 gennaio 2019), sono la fiscalità a sostegno dello sport dilettantistico e la disciplina del lavoro applicata allo sport, rispettivamente trattate dagli articoli 7 e 8.
31/01/2019

Bando OSO 2019: Ogni Sport Oltre

La Fondazione Vodafone Italia ha lanciato l'edizione 2019 di Bando OSO, la terza dalla fondazione della comunità digitale OSO: a disposizione 1 milione e 200 mila euro per organizzazioni italiane no profit, attive nella diffusione di pratica sportiva paralimpica e/o di integrazione sportiva.
28/01/2019

L'efficientamento energetico degli impianti sportivi e acquatici

Programmazione della riqualificazione del patrimonio sportivo, gestione di impianti, progetti di efficientamento degli impianti sportivi, proposte per realizzare o riqualificare gli impianti di produzione energetica nei centri sportivi e nelle piscine: ecco alcuni dei punti che verranno toccati a ForumClub.
22/01/2019

Sci paralimpico 2019: i mondiali che superano limiti e confini

L’organizzazione dei mondiali 2019 di sci paralimpico, per la prima volta, ha visto la collaborazione di due stati confinanti: la Slovenia e l’Italia. Una cooperazione ben studiata che sta portando già grandi risultati.
21/01/2019

"Petrosyanmania Gold Edition": l’evento per le arti da combattimento

L’evento pensato per le arti da combattimento, la “Petrosyanmania Gold Edition”, è stato annunciato per il prossimo febbraio dall’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, che ne ha ricordato i benefici su corpo e mente.
18/01/2019

Il Programma europeo Erasmus per lo sport

La Regione Lombardia ha deciso di ospitare l’Infoday Erasmus Plus Sport del Programma europeo Erasmus Plus 2019 che impegnerà 48,6 milioni di euro per il finanziamento di eventi e progetti che supportino, attraverso attività sportive, l’inclusione sociale e le pari opportunità a livello europeo.