News

16/01/2019

Sport bonus 2019: nuove disposizioni

La Legge del Bilancio 2019 ha decretato che a beneficiare dello Sport Bonus saranno anche enti non commericali e persone fisiche: via a interventi di manutenzione, restauro e alla realizzazione di nuove strutture sportive.
09/01/2019

Regione Emilia-Romagna: altri 8,6 milioni di euro per l’impiantistica sportiva

Maxi operazione di rinnovamento del patrimonio sportivo: lo stanziamento complessivo si aggiunge ai 30 milioni già erogati e permette di scorrere la graduatoria dei progetti presentati dai Comuni con il bando regionale del 2018. In totale, gli interventi finanziati salgono a 136 e riguardano l'intero territorio.
07/01/2019

XVII Forum del Comitato Leonardo: primato lombardo nello sport

Lo scorso dicembre si è svolto a Roma il XVII Forum del Comitato Leonardo durante il quale è stata presentata la ricerca condotta da Prometeia: la regione Lombardia si aggiudica il primato nazionale di regione più atletica e fedele allo sport.
 
21/12/2018

Sorveglianza Passi: nuovi rapporti su Veneto e Campania

Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), il progetto del ministero della Salute e delle Regioni/P.A. nato nel 2005, ha reso noti i dati relativi all'indagine sulla condizione salutare e il peso ponderale della popolazione delle regioni Veneto e Campania.
17/12/2018

OKkio alla SALUTE: via all’indagine 2019

In seguito all'incontro con i referenti regionali è stata ufficializzata la VI indagine di Okkio alla SALUTE di cui verranno resi noti i risultati in primavera 2019. L'obiettivo primario è di monitare e registrare lo stato di sovrappeso e obesità tra bambini della scuola primaria.
Bambino piscina
11/12/2018

L'Inghilterra incoraggia i bambini a nuotare

Il governo inglese sta lavorando con Swim England per fornire indicazioni utili per aiutare le scuole a fornire lezioni di nuoto sicure, divertenti ed efficaci. Nel 2019 partirà il programma straordinario di fondi e aiuti alle scuole primarie dell'Inghilterra ideato dal ministero dell’Istruzione per incoraggiare tutti i bimbi a imparare a muoversi in acqua in sicurezza entro la fine delle scuole primarie.
 
03/12/2018

Bando “Sport e Periferie” 2018

È stato emanato il bando “Sport e Periferie” 2018 pensato per la realizzazione, rigenerazione o completamento di impianti sportivi situati in aree svantaggiate e zone periferiche urbane. Sarà possibile presentare la richiesta di contributo entro e non oltre le ore 12.00 del 17 dicembre 2018.
29/11/2018

Impianti sportivi, firmata la convenzione tra Regione Marche, Ics e Coni

Incrementare il patrimonio impiantistico sportivo, favorire interventi di sviluppo delle attività culturali e il miglioramento dei beni e immobili ad esse destinati: sono gli obiettivi della convenzione siglata questa mattina, nella sede regionale, tra la Regione Marche, l’Istituto per il Credito Sportivo (Ics) e il Comitato Italiano Olimpico Nazionale (CONI).
29/11/2018

Sport in Emilia Romagna, alti investimenti

L’Emilia-Romagna continua a investire nella pratica motoria e nell’organizzazione di eventi sportivi sul territorio. Approvati dalla Giunta i due bandi 2018: 206 le domande finanziate.
23/11/2018

Convegno d’autunno, edizione 2018

Sarà la città umbra di Gubbio ad ospitare l'edizione 2018 del Convegno d'autunno, organizzato da Professione Acqua: un incontro informativo sulla costruzione, gestione e manutenzione delle piscine.
20/11/2018

Quando il benessere incontra l'immersività

Mick Odelli, fondatore di Senso Immersive Experience, sarà uno degli speaker dell'edizione 2019 di ForumClub-ForumPiscine. Durante la sessione mostrerà il grande potenziale dell'immersività, che può trovare applicazioni anche in piscine, fitness club e centri benessere, come dimostra la Plaza Sensory Pool ad Abano Terme.
12/11/2018

Convegno “Movimento, sport e salute”: nuove strategie di promozione

Il convegno “Movimento, sport e salute” si svolgerà a Roma il 14 novembre presso l’Istituto superiore di sanità (Iss): un evento pensato per discutere della necessità di nuovi programmi d'intervento per la promozione dell'attività fisica.
09/11/2018

Women’s sport: nuovo evento allo stadio San Siro

Il Master SBS, AC Milan e il Club Alumni SBS presentano “Women’s sports - contesto e crescita dello sport femminile in Italia” previsto per venerdì 30 novembre presso lo Stadio San Siro.
08/11/2018

EBITERME presenta il secondo progetto di ricerca

EBITERME ha presentato a Roma il “Secondo Progetto integrato di ricerca sul settore termale”: una panoramica completa sulle dimaniche del termalismo - in termini imprenditoriali e in particolar modo occupazionali - a confronto con i dati già raccolti nel precedente studio.
31/10/2018

Muoversi sì, ma sempre con giusta misura

Lo studio statunitense CARDIA ha monitorato 3.200 persone per 25 anni al fine di osservare l'influenza di un'eccessiva attività fisica sull'organismo: è stata riscontrata una corrispondenza, ancora da dimostrare, tra eccessivo allenamento e maggiore propensione al deposito di calcio sulle arterie coronarie negli individui bianchi, di sesso amschile, che praticano un'attività settimanale che supera le 7 ore e mezzo.