News

finanziamenti, impianti sportivi, sport, Comune, Bari, palestre, scuola,
11/06/2015

Bari: i finanziamenti previsti per impianti sportivi e palestre scolastiche

La giunta del Comune di Bari ha approvato il programma triennale delle Opere pubbliche 2015-2017, che ora dovrà essere sottoposto al Consiglio comunale. Tra i molteplici interventi previsti, vi segnaliamo quelli che vedranno protagoniste le palestre scolastiche e gli impianti sportivi comunali.
stadio, bologna, dall'ara,
10/06/2015

Il Bologna è in serie A. Prossimo passo? Uno stadio nuovo

Una partita da cardiopalma, quella disputata tra Bologna e Pescara ieri sera allo stadio Renato Dall'Ara, che ha visto la squadra bolognese ritornare in serie A. La riammissione alla massima serie significa una sola cosa per la squadra e per la città: un nuovo stadio.
bando, finanziamenti, impianti sportivi, comuni,
08/06/2015

Un bando per gli enti pubblici proprietari di impianti sportivi

Il 3 giugno ha preso il via "Sportivamente", il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che destina 1.1 milioni di euro per la costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi del territorio. La partecipazione è riservata a enti e istituzioni di natura pubblica. Bando aperto fino al 31 agosto 2015.
 
dati, mercato, impianti sportivi, sport, gestione,
05/06/2015

La gestione di impianti sportivi frutta solo fatica

Secondo gli ultimi dati emersi dagli studi di settore del Ministero dell'Economia, la gestione di impianti sportivi assicura guadagni sono veramente minimi (100 euro di media l'anno!), anche se è comunque qualcosa rispetto ai 900 euro di perdite dei centri termali e di benessere.
legge, sport, normative, Emilia, Romagna,
03/06/2015

Nuova legge regionale sullo sport: l'Emilia Romagna vi chiama a partecipare

Parte il 4 giugno la campagna d'ascolto della regione Emilia Romagna. L'intenzione è modificare la Legge regionale 13/2000 - Norme in materia di sport, ascoltando gli amministratori, gli sportivi, i volontari e tutti coloro che lavorano nel mondo dello sport tutte le nove province.
dati, istat, benessere, città, italia, sport,
02/06/2015

La mancanza dello sport nel rapporto ISTAT sul benessere nelle città

Continua a mancare lo sport tra gli indicatori del rapporto pubblicato dall'ISTAT sullo stato e sulle tendenze del benessere nelle realtà urbane. Una mancanza che ci ha fatto riflettere sulla considerazione dello sport da parte delle nostre istituzioni.
 
01/06/2015

Friuli Venezia Giulia: 2,4 milioni di euro per manifestazioni sportive

2,4 milioni di euro assegnati in favore di manifestazioni sportive organizzate sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Questo il contenuto delle due delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Cultura e allo Sport Gianni Torrenti.
27/05/2015

2 iniziative tra sport e alimentazione patrocinate da ExpoMilano 2015

Due importanti iniziative che, sotto il prestigioso patrocinio di Expo2015, puntano a far comprendere alle nuove generazioni (e alle loro famiglie) l'importanza di una sana e corretta nutrizione unita allo sport. La prima è "Nutrizione è Salute", la campagna di educazione alimentare realizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana. La seconda è #piùgustoperlavita, un progetto che coinvolge in particolare la città di Genova.
21/05/2015

Regione Umbria: 500mila euro per gli impianti sportivi

25 Comuni umbri beneficeranno di finanziamenti regionali destinati alla manutenzione straordinaria e messa a norma di impianti sportivi di proprietà pubblica, con interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche e all'adeguamento ai fini dell'agibilità e della sicurezza.
20/05/2015

La gestione dei rischi negli impianti sportivi: un corso di alta formazione

Corso di alta formazione sulle responsabilità civili e penali nella gestione dei rischi negli impianti sportivi. Questo il tema del corso organizzato da Industrial Safety Institute per sabato 6 giugno 2015 a Roma.
19/05/2015

Nuova legge sullo sport dilettantistico: intervista a Guido Martinelli

Quattro sono le proposte di legge presentate in Parlamento per riformare lo sport di base e dilettantistico. Per approfondire l'argomento, vi segnaliamo un articolo pubblicato su Sport Industry Magazine grazie alla collaborazione con l'avvocato Guido Martinelli.
18/05/2015

Sedute per impianti sportivi: partecipa al nuovo progetto dell'UNI

Fino al 26 maggio chi opera a vario titolo nel settore impianti sportivi può inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori per il nuovo progetto GL "Attrezzature e servizi per gli spettatori", nato al fine di fornire chiarimenti e spiegazioni sulle caratteristiche di prodotto delle sedute.
15/05/2015

Parchi in movimento: il Comune promuove lo sport a Bologna

Torna a Bologna il progetto Parchi in Movimento, nato per promuovere uno stile di vita più sano e combattere la diffusa sedentarietà. Il progetto si svolge dall'11 maggio al 4 ottobre all'interno di 15 parchi e giardini della città, permettendo a chiunque di provare le molteplici attività sportive proposte gratuitamente.
14/05/2015

#noisiamoenergia: tre federazioni italiane fanno squadra per promuovere lo sport

Diffondere i valori e la cultura dello sport e dell’attività motoria. Questo l'obiettivo di #noisiamoenergia, l'iniziativa nata dalla collaborazione tra tre diverse federazioni italiane: Pesistica, Pugilistica e Badminton.
13/05/2015

Un programma di formazione sulla giurisprudenza del calcio

Grazie alla collaborazione con esperti del mondo accademico e del diritto internazionale, nasce il programma UEFA Football Law: quattro sessioni di una settimana per affrontare aspetti attuali della giurisprudenza del calcio.