News

locandina convegno sport e fisco
05/11/2012

Un Convegno su Sport, SIAE e Agenzia delle Entrate

Aperte le iscrizioni al Convegno “Sport & Fisco”, l’Agenzia delle Entrate e la SIAE incontrano il mondo dello Sport, organizzato dalla Scuola dello Sport CONI Emilia Romagna in collaborazione con lo Studio Legale Martinelli Rogolino. Il convegno si terrà il giorno 17 Novembre 2012 a Bologna.
calcolatrice, righello e penna su un foglio
05/11/2012

La gestione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche: un corso a Modena

Il punto della situazione sui contratti di lavoro in ambito sportivo, i compensi per gli sportivi dilettanti e il ruolo degli istituti di vigilanza alla luce delle nuove disposizione della Riforma Fornero. Questi i contenuti del corso "La gestione delle ASD: aspetti lavoristici", a Modena il 22 novembre dalle 18 alle 22. Iscrizioni aperte fino al 16 novembre.
bambini pattinano
25/10/2012

Pista di pattinaggio sul ghiaccio stagionale a Parma, si cercano potenziali gestori

Entro il 5 novembre società e associazioni sia pubbliche che private possono presentare le proprie manifestazioni di interesse per la gestione di una nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà realizzata a spese del Comune di Parma per essere attiva già da questa stagione invernale.
 
mano che firma su un foglio
24/10/2012

400 mila euro per la promozione dello sport paralimpico

400 mila euro messi a disposizione del Comitato Italiano Paralimpico e dei Centri di avviamento allo sport paralimpico al fine di valorizzare e promuovere l'attività sportiva nelle persone affette da disabilità fisica. Questo quanto contenuto nel protocollo d'intesa firmato dal Ministro dello sport Piero Gnudi e il Presidente del CIP Luca Pancalli.
elenco
24/10/2012

Censimento degli impianti sportivi in Lombardia: in arrivo finanziamenti

L’assessore regionale allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli ha presentato i dati relativi al censimento degli impianti sportivi in Lombardia. Dati che hanno portato a una seria riflessione sullo stato degli impianti e sulla necessità di finanziamenti, che la regione stanzierà per la loro riqualificazione.
bilanci serie A
23/10/2012

La situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle società di calcio di serie A

Il fatturato complessivo delle società di calcio italiane di Serie A supera i 1,7 milioni, ma è in calo del 2,96 % rispetto all’anno precedente. Questi, in sintesi, i dati emersi dall’analisi della situazione economico, finanziario e patrimoniale effettuata dalla piattaforma Leanus.
 
12/10/2012

Fondi dalla Regione Lazio per la sicurezza degli impianti sportivi

1,8 milioni di euro sono stanziati dalla Regione Lazio a favore degli impianti sportivi che vogliano migliorare il proprio livello di sicurezza. Per poter richiedere i fondi, è aperto un bando, con scadenza 8 novembre, a cui possono partecipare sia istituzioni pubbliche sia società sportive private.
11/10/2012

Solo sprechi nello sport? La risposta del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti

Pubblichiamo un estratto della lettera che il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tacecchio ha inviato al Direttore Ezio Mauro in risposta ad alcune delle affermazioni riportate nell'articolo su "Gli sprechi dello sport" apparso su La Repubblica. Un articolo che fa parte di un'inchiesta molto più ampia, che fotografa i vertici dirigenziali dello sport dandone un quadro poco rincuorante.
11/10/2012

Fondi per la riqualificazione degli impianti sportivi nel Comune di Cagliari

La maggior parte degli impianti sportivi della Città di Cagliari beneficerà di fondi messi a disposizione dal Comune per la manutenzione, la riqualificazione e la messa a norma degli impianti esistenti, in modo da potenziarne e migliorarne i servizi.
10/10/2012

Impianti sportivi: mutui per 30 milioni di euro in Provincia di Barletta - Andria - Trani

L’Istituto di Credito Sportivo concederà alla Provincia di Barletta - Andria - Trani, nel limite della somma complessiva di 30 milioni di euro, dei mutui finalizzati alla costruzione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione, completamento e messa a norma di impianti sportivi.
08/10/2012

Approvato il bando per l'adeguamento degli impianti sportivi dell'Aquila

Approvato il bando per l’adeguamento delle infrastrutture sportive/ricreative e per favorire l’aggregazione sociale nella città de L’Aquila per un importo complessivo di 8.400.000,00 €, dei quali 1.400.000,00 € andranno a favore degli impianti sportivi degli altri Comuni del cratere colpiti dal terremoto del 2009.
05/10/2012

Accreditato dalla FIFA il laboratorio LND per l'omologazione dei campi in erba sintetica

La FIFA e il suo Programma di Qualità per i campi di calcio in erba artificiale confermano ufficialmente che i risultati dei test, effettuati nel 2011 e nel 2012, hanno qualificato il laboratorio della Lega Nazionale Dilettanti quale istituto accreditato per l'omologazione dei campi in erba sintetica.
01/10/2012

Project financing: riferimenti di mercato per gli impianti sportivi

Grazie al contributo di SpazioSport, il trimestrale di Coni Servizi dedicato all'Architettura dello Sport, forniamo alcuni dati di mercato relativi al Project Financing (in italiano: Finanza di Progetto), uno strumento che apre nuove opportunità di finanziamento per il settore dell'impiantistica sportiva italiana.
28/09/2012

Approvato il Piano Nazionale per la promozione dell’attività sportiva

In occasione del Tavolo Nazionale per la Governance Sportiva, il ministro Gnudi ha promulgato il primo Piano Nazionale per la promozione dell’attività sportiva, rivolto specialmente a giovani e anziani. Per favorirne le attuazioni sono previsti finanziamenti statali e contributi dall’Istituto per il Credito Sportivo.
27/09/2012

Chi costruirà nuovi impianti sportivi?

L’avvocato Guido Martinelli, considerato tra gli esperti del sistema sport in Italia, si domanda, e ci domanda: come pensiamo di poter far crescere i futuri campioni di domani se continuiamo a demolire i nostri impianti sportivi invece che costruirli o ricostruirli? In questa intervista, affrontiamo con lui gli aspetti critici legati a questi argomenti e all’attesa “Legge sugli stadi”.