News

06/12/2011

Lo stadio della Juventus nelle parole di Gino Zavanella

Accogliente, multifunzionale e utilizzato tutta la settimana: delle peculiarità del nuovo stadio bianco-nero parliamo con l’architetto Gino Zavanella, co-progettista dell’impianto.
05/12/2011

Attività fisica e salute: le raccomandazioni dell’OMS

Grazie alle ricerche sulla pratica sportiva in Italia, pubblicate di recente, di nuovo in primo piano i livelli minimi di attività fisica fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
02/12/2011

Un bando per riqualificare l'ippodromo cittadino

La città di Ferrara istruisce un bando per riqualificare e valorizzare l'ippodromo comunale e renderlo un punto di ritrovo anche per altre attività. Scadenza 19 dicembre.
 
01/12/2011

Tre giornate sulla pratica sportiva del Lazio

Tre giornate per riflettere, proporre e confrontarsi sulla situazione dello sport in regione. Questa l'iniziativa della Regione Lazio e del Coni, in previsione di una proposta di legge regionale per il Nuovo Testo Unico per lo Sport.
29/11/2011

Il progetto Coni-Miur di alfabetizzazione motoria

Si rivela sempre più importante la promozione e la trasmissione a partire dai bambini del valore della pratica sportiva. Il Coni in collaborazione con il Miur propone un'iniziativa di alfabetizzazione motoria per tutte le scuole elementari, tramite la quale poter imparare l'importanza di uno stile di vita attivo.
28/11/2011

I numeri dello sport italiano

Una nuova indagine condotta da Coni e Istat sulla pratica sportiva nel nostro Paese mette in luce un quadro complessivamente positivo. Aumentano gli assidui, cresce la partecipazione di donne e bambini, si riduce il numero dei sedentari. Ma ci sono ancora ben tre milioni di italiani attivi che club e centri sportivi non sono ancora riusciti a conquistare.
 
25/11/2011

Sport e solidarietà per l'alluvione

Il mondo dello sport ha organizzato alcune iniziative per raccogliere fondi a sostegno dei territori alluvionati della Liguria. Mentre le istituzioni iniziano a stanziare i primi fondi per la ricostruzione degli impianti sportivi danneggiati.
23/11/2011

Uno stadio per il Palermo

Pronto ormai da tempo, il progetto di Zavanella per il nuovo stadio di proprietà del Palermo, è stato presentato alla cittadinanza. In attesa di sapere se diverrà esecutivo, vi presentiamo il suo design innovativo e multifunzionale.
18/11/2011

Un impianto di rugby per Mogliano Veneto

L'Accademia del Rugby per Mogliano Veneto sarà un nuovo progetto totalmente finanziato dalla Regione Veneto per una spesa di circa un milione di euro.
18/11/2011

Una Giornata di Studio per l'Impiantistica Sportiva

Convocata per lunedì 28 a Roma la prima Giornata di Studio sull'Impiantistica Sportiva, un appuntamento istituzionale con lo scopo di avviare una riflessione sui dati relativi all'Italia.
16/11/2011

IAKS Awards: il premio agli impianti sportivi

Segnaliamo gli impianti sportivi vincitori del premio IAKS Awards, premiati in occasione del Salone internazionale delle Strutture ricreative, sportive e acquatiche, FSB.
15/11/2011

Verona: si riparla del nuovo stadio

Continua il fermento nel mondo degli stadi italiani. Ora tocca a Verona. Il Presidente dell'Hellas Verona, Giuseppe Martinelli, ha proposto ad inizio anno un progetto imponente - ora ridimensionato - per costruire un nuovo stadio.
14/11/2011

Stadio del Bologna: il progetto di Civicarch

Anche l'associazione internazionale A Vision of Europe e il Laboratorio Civicarch hanno ideato una Nuova Città dello Sport per Bologna, dopo aver studiato a lungo gli stadi inglesi e americani. Ecco il loro progetto.
12/11/2011

Bologna val ben uno stadio

Presentati ieri sera, 11 novembre 2011, alla trasmissione Tempi Supplementari, i due progetti ideati per la riqualificazione dello Stadio del Bologna: quello di CIVICARCH e quello di Sport Campus Andrea Costa.
11/11/2011

Stadio del Bologna: il progetto di ProBologna

Da tempo la squadra e il comune del capoluogo emiliano riflettono sul futuro del proprio stadio. L'associazione ProBologna ha proposto un progetto innovativo per realizzare un polo sportivo cittadino, ristrutturando lo stadio e le aree limitrofe.