News

Firma decreto Balduzzi
27/06/2017

Defibrillatori: finalmente scatta l'obbligo

Dal 1° luglio entrerà in vigore l'obbligo per le società sportive dilettantistiche (SSD) e le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) di essere dotate di defibrillatore all'interno dell'impianto sportivo che ne ospita le attività. Lunedì 26 giugno, infatti, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro per lo Sport Luca Lotti hanno firmato il Decreto Balduzzi, ponendo fine all'odissea di rinvii che hanno fatto tanto parlare durante questi mesi.
Canali System
20/06/2017

Canali System, l'allenamento rivoluzionario

I nuovi attrezzi "Canali System" si distinguono innanzitutto per il sistema a “rotazione posturale” che mantiene costante il lavoro muscolare, evitando qualsiasi problema a carico della colonna vertebrale.
UniSport Roma
18/06/2017

UniSport Roma: università unite per sostenere la pratica sportiva

Presso la sala stampa della Camera dei Deputati, lo scorso 15 giugno, è stato presentato UniSport Roma, il tavolo di coordinamento istituito da alcune università capitoline e promosso dal Centro Sportivo Italiano (CSI) del Comitato provinciale di Roma al fine di sostenere la cultura dello sport e le attività sportive nel mondo studentesco.
 
Finanziamento Regione Molise per impianti sportivi
15/06/2017

10 milioni di euro per gli impianti sportivi in Molise

Fino al 5 agosto si potrà inoltrare la domanda per beneficiare di un finanziamento dedicato agli impianti sportivi delle Province di Campobasso e Isernia. Complessivamente saranno messi a disposizione 10 milioni di euro al fine di rendere adeguata l'offerta di impiantistica sportiva regionale e ad attrarre anche fruitori non usuali, come scolaresche, disabili e gruppi sportivi in preparazione.
Master secondo livello infrastrutture sportive
12/06/2017

Master in Progettazione, Costruzione, Gestione delle Infrastrutture Sportive

Il Master, ideato allo scopo di formare dei professionisti di alto livello, orientati a operare con successo nell'ambito dell'ideazione, programmazione, progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture sportive, chiuderà le proprie iscrizioni il 15 settembre e avvierà le lezioni nella prima settimana di ottobre.
Convegno ANIF-Eurowellness giugno 2017
06/06/2017

Riforma dello Sport Dilettantistico, la parola ad ANIF-Eurowellness

Il 1° giugno, in occasione dell'appuntamento di RiminiWellness, ANIF-Eurowellness ha tenuto il convegno “Una riforma per lo sport dilettantistico”, durante il quale ha fatto il punto sulla legge che, una volta approvata, andrebbe a riformare il mondo dello sport dilettantistico nel quale rientra la maggior parte dei centri fitness e wellness del nostro territorio.
 
29/05/2017

Al via il primo corso universitario in diritto sportivo e penale dello sport

Un corso universitario per formare professionisti in grado di operare in un contesto dove la normativa sportiva si intreccia con i regolamenti propri degli ordinamenti sportivi. In altre parole, esperti in diritto sportivo e penale dello sport. Partirà a ottobre 2017, presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, il primo ciclo accademico d’Italia dedicato alla formazione giuridica, specializzante e professionalizzante, sia teorica che pratica, di professionisti e operatori nell’ambito sportivo.
22/05/2017

Bullismo, Aics e Telefono Azzurro: “La lotta alle violenze comincia dallo sport”

Contrastare bullismo e violenze attraverso lo sport: secondo Aics e Telefono Azzurro si può. Anzi, “Lo sport, fra tutti – spiegano le associazioni, promotrici della campagna antibullismo #Insiemesipuò, presentata alla Camera lo scorso 18 maggio – è l’ambito migliore nel quale far crescere gli anticorpi a ogni forma di violenza e abuso, grazie alla promozione dei valori sportivi e della condivisione, ma servono preparazione e nessuna sottovalutazione del fenomeno”.
18/05/2017

Atletica, nasce la prima squadra italiana di richiedenti asilo di Aics

Dodici giovani richiedenti asilo e una campionessa mondiale di marcia: insieme fanno la prima squadra di atletica leggera formata da migranti e creata da Aics, l’Associazione Italiana Cultura Sport. La società è stata presentata nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, “come occasione di promuovere l’integrazione, e contrastare ogni forma di discriminazione”.
16/05/2017

Convegno sulla Riforma dello Sport

In occasione di RiminiWellness, ANIF terrà un convegno nazionale dal titolo “Riforma per lo Sport Dilettantistico”. Tra i presenti l'Onorevole Daniela Sbrollini, il Ministro dello Sport Luca Lotti, gli imprenditori Nerio Alessandri e Luca Businaro, e il direttore generale del CSI Michele Marchetti.
09/05/2017

Nutrizione è Salute

In concomitanza con la manifestazione Tuttofood è stata presentata l'edizione 2017 della Campagna nazionale di educazione alimentare “Nutrizione è Salute”, ideata dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) con l'obiettivo di diffondere un modello di alimentazione corretta rivolto agli atleti delle varie discipline sportive.
26/04/2017

Dall'Unione Europea i nuovi dati sull'attività fisica

Durante il Plenary Meeting della Piattaforma d’azione europea per l’alimentazione, l’attività fisica e la salute dell’EU, svoltosi a Bruxelles lo scorso 9 marzo, sono stati svelati nuovi dati statistici riguardanti le malattie cardiovascolari e degli stili di vita in Europa.
21/04/2017

Gioco di squadra per un corretto stile di vita

Il DoRS, Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, ha riportato alcuni dati diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: 1 adulto su 4, ovvero il 25% del totale, svolge una quantità insufficiente di attività fisica e, nel caso degli adolescenti, supera addirittura l'80%.
18/04/2017

Fitness: il mercato europeo è il 1° al mondo

Il mercato europeo del fitness, con i suoi 56 milioni di iscritti, è il primo a livello mondiale, davanti anche a quello degli Stati Uniti: si tratta di un dato emerso nel corso della quarta edizione dello European Health & Fitness Forum, svoltosi a Colonia lo scorso 5 aprile.
13/04/2017

Campi in erba sintetica e batteri

L'Università di Catania ha condotto uno studio sulla contaminazione del manto sintetico degli impianti sportivi, portando a galla dei risultati significativi: il terreno di gioco è risultato essere contaminato da una presenza eccessiva di batteri, i quali possono mettere a rischio la salute di chi frequenta queste aree.