News

penna su blocco per appunti
04/07/2013

Corso in Giornalismo Economico-Sportivo

Affrontare argomenti di natura economica e sportiva con competenza e professionalità, entrando in contatto con il mercato dello sport business, delle sponsorizzazioni, dei diritti audiovisivi e con l'industria del calcio, imparando a sfruttare molteplici canali di comunicazione. Nasce il corso in giornalismo economico-sportivo promosso da Sporteconomy. (Roma 4 al 6 ottobre, iscrizioni fino al 15 settembre).
scadenze che si avvicinano
27/06/2013

ASD e 5 per mille: scadenza del 1° luglio

Le associazioni sportive dilettantistiche iscritte all'elenco dei beneficiari del 5 per mille 2013 hanno tempo fino al 1° luglio per inviare ai Comitati Regionali CONI la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti, pena la decadenza del beneficio.
telecomando televisione
26/06/2013

Comunicazione gratuita per le associazioni sportive dilettantistiche

Una legge antica, ma ancora in vigore (dal 1975), consente a soggetti collettivi organizzati, tra cui associazioni di interesse sociale, culturale, professionale, sportive, di accedere ai programmi RAI a diffusione regionale, per svolgere attività di comunicazione attraverso trasmissioni autogestite.
 
analisi mercato sportivo italia
20/06/2013

La dimensione economica dello sport in Italia

Il valore economico dello sport in Italia? Ne fornisce una fotografia Stefano Ambrosetti, Servizio Studi Bnl, approfondendo il giro d’affari generato dallo sport, il valore della produzione, le fonti di finanziamento pubblico e privato, la sponsorizzazione. A latere: il mercato degli articoli sportivi, analizzato da Assosport.
relatori durante ForumSport Congress
18/06/2013

Le concessioni negli impianti sportivi in Italia: cosa sta cambiando?

Che cosa è cambiato e che cosa sta cambiando nelle concessioni degli impianti sportivi in Italia? E che cosa dovrà cambiare? Alcune risposte vengono dalla prima edizione di ForumSport Congress, che ha permesso di mettere in luce le esperienze di quattro comuni italiani: Modena, Milano, Genova e Roma.
Bambino baseball
17/06/2013

Lo sport di squadra incrementa il rendimento scolastico

Una ricerca condotta dall’University of South Carolina e dalla Pennsylvania State University su 9.700 studenti tra i 14 e i 18 anni ha dimostrato che gli studenti impegnati in attività sportive di squadra sono in grado di raggiungere un livello di conoscenze scolastiche più alto. E non solo.
 
17/06/2013

Associazioni sportive dilettantistiche: istruzioni per la gestione

Le difficoltà che l’associazionismo sportivo dilettantistico sta attraversando in materia fiscale, previdenziale, gestionale e organizzativa. Questo il tema al centro dell'incontro svoltosi a Bologna il 14 giugno, che ha visto la presentazione del libro "Sport dilettantistico: come gestirlo" dell'avvocato Guido Martinelli e della commercialista Marta Saccaro.
13/06/2013

In aumento i praticanti sportivi in Gran Bretagna

I nuovi dati diramati da Sport England mostrano come, al momento attuale, 15,3 milioni di persone in Gran Bretagna pratichino sport almeno una volta alla settimana, con ottimi risultati tra i giovani, un netto miglioramento tra le donne e una crescita, minima ma costante, tra le persone disabili.
13/06/2013

Mutui agevolati per l'impiantistica sportiva veneta

Mutui a tasso agevolato per interventi finalizzati alla costruzione, ampliamento, ottimizzazione, dotazione attrezzature, ristrutturazione, completamento e messa a norma di impianti sportivi in Veneto. Questo il contenuto di una convenzione sottoscritta tra Regione Veneto, Istituto per il Credito Sportivo e CONI.
13/06/2013

Impianti sportivi a Palermo: approvati progetti per 6 milioni

Due palestre, un velodromo, lo Stadio delle Palme e una nuova tribuna per una piscina pubblica. Questi gli interventi approvati dalla Giunta del Comune di Palermo, ai quali verranno destinati circa 6 milioni di euro.
11/06/2013

Bando statale per la diffusione della pratica sportiva: comunicazione importante

Decreto "Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva": comunicazione di grande importanza per chi ha presentato le proprie candidature.
10/06/2013

Il modello economico, organizzativo e gestionale delle leghe sportive statunitensi

Un incontro, aperto al pubblico e ai media, con Bob Morse, professore universitario e leggenda del basket degli anni Settanta, che illustrerà le strutture economiche, organizzative e gestionali delle quattro principali leghe sportive professionistiche statunitensi, confrontandole tra loro anche alla luce dei rispettivi risultati in termini di fatturato, spettatori ed audience televisivo. La lezione si svolgerà a Milano venerdì 14 Giugno, ore 10.
07/06/2013

Calcio dilettantistico: nasce il microcredito

Su impulso della Lega Nazionale Dilettanti nasce il microcredito, un'iniziativa volta a venire incontro alle società calcistiche dilettantistiche e giovanili nel pagamento degli oneri derivanti dai diritti di iscrizione ai campionati, grazie a un prestito agevolato fino a 10.000 euro, da restituire in 10 rate.
06/06/2013

Il ruolo degli stadi nella crescita immobiliare di un quartiere

Secondo una ricerca effettuata dal Centro Studi di Casa.it, il valore delle case nei quartieri dove sono situati gli stadi è cresciuto del 200% dal 1990 ad oggi. I dati sono stati presentati durante il convegno “Gli Stadi e la trasformazione del Territorio”, che ha visto anche la presentazione del nuovo progetto per la riqualificazione di un'area adiacente lo Juventus Stadium.
05/06/2013

Investimenti per gli impianti sportivi a Ferrara: tra ristrutturazione, manutenzione e defibrillatori

Approvato il piano urbanistico del Comune di Ferrara che prevede la ristrutturazione e la manutenzione di tre impianti sportivi comunali. Saranno anche messi a disposizione defibrillatori semiautomatici, che verranno acquistati dall'Amministrazione comunale con un investimento di 22.700 euro per i campi di calcio di proprietà comunale.