News

formazione, manager, sport,
22/01/2014

Un master sulla governance sportiva

Aperte le iscrizioni per la partecipazione alla terza edizione del programma di studio sulla governance sportiva Executive Master in European Sport Governance (MESGO). La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata per il 15 aprile 2014.
stadio, impianti sportivi, finanziamenti, comune, milano,
16/01/2014

Milano: bandi e interventi sugli impianti sportivi

Nuovi bandi e nuove iniziative attivate dal Comune di Milano in favore degli impianti sportivi del territorio. Un impegno che si concretizza in interventi di riqualificazione delle strutture sportive esistenti e in nuovi bandi per gli impianti e le manifestazioni sportive.
computer, tastiera, social, sport, media marketing,
15/01/2014

Social media marketing e sport: che la formazione abbia inizio

I vantaggi e le opportunità che i social media possono offrire a chi gestisce impianti sportivi e le attività fitness e sportive in essi contenute. Questo e molto altro alla seconda edizione di ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 al Palazzo dei Congressi di Bologna
 
calcio, gioco, impianti sportivi, normative, calciatori,
14/01/2014

Società calcistiche: chiarimenti fiscali dall'Agenzia delle Entrate

Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, la circolare n. 37/E che esamina alcune questioni fiscali emerse nel corso del Tavolo tecnico tra Agenzia delle Entrate e i rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio e delle Leghe Nazionali Professionisti.
sport, gestione, impianti sportivi, calcio, campo, gioco,
13/01/2014

La gestione degli impianti sportivi a ForumSport Congress

È possibile oggi in Italia riuscire a gestire in maniera efficiente e redditizia un impianto sportivo, pubblico o privato che sia? La risposta è sì, purché non si smetta mai di investire nella propria formazione, cercando di imparare da esempi d'eccellenza. Questo e molto altro a ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 a Bologna.
campo, calcio, gioco, impianti sportivi, progetto, finanziamenti,
10/01/2014

Da terreno penitenziario a campo da calcio con 500 mila euro

Un progetto volto alla realizzazione di un impianto di calcio di ultima generazione adiacente alla Casa Circondariale di Bologna, su un terreno in uso all’Amministrazione Penitenziaria. Questo il risultato dell'incontro tra il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio.
 
08/01/2014

Sicurezza negli impianti sportivi: un bando in Lazio

In arrivo un bando volto a rendere più sicuri e moderni gli impianti sportivi del territorio del Lazio. Complessivamente, la Regione finanzierà, nei prossimi tre anni, progetti fino a 20 milioni di euro. Il contributo massimo previsto per ciascun progetto sarà di 120 mila euro.
07/01/2014

Prestazioni sportive dilettantistiche: l’orientamento della magistratura

Quattro recenti sentenze consentono di mettere qualche punto fermo su una questione controversa: i compensi per l’attività sportiva dilettantistica e il loro assoggettamento a contribuzione assicurativa e previdenziale.
07/01/2014

Nuove iniziative per impianti sportivi sostenibili

Una nuova realtà al servizio dell’impiantistica sportiva, AIS si è costituita lo scorso luglio per favorire e promuovere la realizzazione di impianti sportivi, di qualunque dimensione, che rispettino parametri di sostenibilità e autosufficienza. Per conoscere gli obiettivi e le iniziative dell’associazione abbiamo intervistato il presidente e il vice presidente.
23/12/2013

Lo sport entra nei programmi Erasmus

Da gennaio 2014 sarà operativo Erasmus+ che riunirà i programmi UE per l'istruzione, la formazione e la gioventù in un unico programma, aprendosi, per la prima volta, anche lo sport. I termini fissati per la presentazione delle domande relative allo sport: 4 marzo 2014 e 15 maggio 2014.
19/12/2013

Finanziamenti pubblici dalla Liguria, dall'Abruzzo e dal Comune di Bologna

Buone notizie dalle Regioni, e non da ultimi dai Comuni, in tema di finanziamenti pubblici per la ristrutturazione, la riqualificazione e il miglioramento energetico degli impianti sportivi italiani. Nel mese di dicembre, due diverse Regioni e un Comune hanno deliberato in materia, liberando risorse economiche.
16/12/2013

Regione Puglia: criteri per avvalersi di mutui agevolati

Approvati i criteri attraverso i quali la Regione Puglia concede contributi in conto interesse a valere sui mutui agevolati dell’Istituto per il Credito sportivo (deliberazione di Giunta regionale n. 2329 del 3/12/2013 Disciplina del fondo regionale per l’impiantistica sportiva - Criteri e modalità per l’accesso ai contributi in conto interesse- anno 2013).
12/12/2013

6 idee per incrementare la presenza di tifosi negli stadi

Come strutturare una politica di marketing sportivo che riesca ad attirare nuovi tifosi allo stadio e a coinvolgere maggiormente i fedelissimi? Sei preziosi consigli vengono dal Manuale Operativo del "Progetto Pubblico", un'iniziativa dalla Lega Serie B in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati.
11/12/2013

Gli impianti sportivi in Italia e in Lombardia: giro d'affari e obsolescenza strutturale

Luci e ombre del mercato dello sport in Italia e in Lombardia. Da una parte il giro d'affari generato dagli articoli sportivi e dagli eventi. Dall'altra l'obsolescenza delle strutture sportive. Questi i dati emersi dalla ricerca EXSPORT, realizzata dal Master in “Sport Management, Marketing and Sociology” diretto dal Prof. Franco B. Ascani.
09/12/2013

Impianti sportivi: è ora di crescere!

Diamo la colpa alla crisi economica, diamo la colpa all'assenza di una norma aggiornata che agevoli l'impiantistica sportiva, diamo la colpa al patto di stabilità. La verità è che il nostro settore sta cambiando, come non aveva mai fatto da 50 anni a questa parte, e adesso abbiamo due strade: rimanere fermi e aspettare oppure trasformarci e crescere.