News

Rapporto Sport Toscana
16/03/2018

Svelato il primo Rapporto sullo Sport in Toscana

Dati positivi quelli emersi dal primo Rapporto sullo Sport in Toscana, voluto dall'Osservatorio Regionale per lo Sport, dalla Regione Toscana, dal CONI Toscana, dal CIP e dall'ANCI: nei 279 comuni rilevati sono presenti più di 9.700 associazioni sportive e oltre 5.700 impianti sportivi funzionanti, che coinvolgono un numero superiore a 2 milioni di persone.
Accordo ICS Unimpresa
14/03/2018

L'accordo tra ICS e Unimpresa

Per una banca come il Credito Sportivo questo accordo di collaborazione con Unimpresa rappresenta da un lato un passaggio naturale e coerente di due realtà che condividono vocabolario e agenda, dall'altro sottolinea e rafforza l'impegno comune a sostenere concretamente le piccole e medie imprese che operano nei diversi settori dell'attività primaria, secondaria e terziaria, mettendo al centro il ruolo del turismo sociale e culturale, anche per chi opera nello sport dilettantistico.
Vendere con il Web Marketing
28/02/2018

Vendere con il Web Marketing

Gestire bene e, soprattutto, efficacemente il lavoro svolto sul web, che ha messo a disposizione degli utenti una vasta gamma di strumenti di comunicazione ampliando le possibilità di interazione, non è facile come sembra e richiede pianificazioni e strategie chiare e mirate. Questo vale anche per il mondo del fitness, del wellness e delle piscine: gli impianti, le strutture, i club devono sapersi promuovere e devono saper vendere i propri prodotti e servizi.
 
sport senza età
26/02/2018

Sport senza età, per un futuro longevo e di qualità

L'Azienda Sanitaria Unica delle Marche, territorio che, secondo le ultime stime, risulta essere tra i più longevi della nostra Penisola, attualmente sta raccogliendo una serie di proposte progettuali inerenti al progetto dal titolo “Sport senza età”. Gli Enti di Promozione Sportiva Regionale dovranno inviare tutta la documentazione richiesta per la proposta progettuale entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 6 marzo 2018 all'Azienda Sanitaria Unica delle Marche.
acqua
26/02/2018

Il trattamento delle acque nelle strutture comunitarie, ricreative e riabilitative

Martedì 20 marzo, presso il Centro Congressi dell'Acquario Romano, si terrà un evento dedicato alla Giornata Mondiale dell'Acqua, un convegno dal titolo “Il trattamento delle acque nelle strutture comunitarie, ricreative e riabilitative”, organizzato dall'Università degli Studi di Roma Foro Italico in collaborazione con la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SitI).
FC FP Gallery 2018
23/02/2018

ForumClub-ForumPiscine: successo per l’edizione Gallery e appuntamento a febbraio 2019 con l’edizione classica

Con oltre 6.500 visitatori e 130 espositori, ForumClub-ForumPiscine si conferma la manifestazione di riferimento in Italia per i professionisti del settore fitness, wellness e aquatic. 1.000 i partecipanti al Congresso internazionale e ai numerosi incontri organizzati da enti, associazioni e aziende del settore. Appuntamento dal 13 al 15 febbraio 2019 con l’edizione classica della manifestazione, in programma al Palazzo dei Congressi e al padiglione 19 del Quartiere fieristico di Bologna.
 
19/02/2018

L'attivazione del bando POR FESR 2014-2020

Il fondo di garanzia, che rientra nella misura del Por Fesr dedicata alla competititività delle imprese, servirà per sostenere l'accesso al credito alle circa 1.500 imprese e associazioni sportive e dilettantistiche liguri, per realizzare interventi sugli impianti, acquistare attrezzature, abbattere le barriere architettoniche e migliorare le strutture.
12/02/2018

1,6 milioni di euro per crescere con lo sport

La Regione Lombardia e la Fondazione Cariplo hanno messo a disposizione 1,6 milioni di euro (il 50% a carico di Regione Lombardia e il 50% a carico di Fondazione Cariplo) tramite il bando congiunto “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione”. La domanda di contributo dovrà essere presentata tramite l’applicativo informatico messo a disposizione dalla Fondazione Cariplo sul sito www.fondazionecariplo.it, entro e oltre le ore 17.00 di venerdì 30 marzo 2018.
31/01/2018

Contributi regionali per gli impianti sportivi

Il 2018 sarà l’anno di interessanti contributi all’attività sportiva, almeno in alcune regioni d’Italia. In Emilia Romagna, Marche, Lazio e Puglia, infatti, verranno stanziati contributi a fondo perso per finanziare progetti relativi agli impianti sportivi.
29/01/2018

Normative nazionali ed europee per il settore sport e fitness

Approfondimenti sulla Riforma dello Sport Dilettantistico, focus sulle novità normative più rilevanti in vigore nel 2018 riguardanti l’attività dei gestori di impianti sportivi e conseguenze pratiche, organizzative e legali della riforma europea sulla protezione dei dati personali: questo e molto altro a ForumClub.
25/01/2018

22 provvedimenti per rilanciare lo sport

Il Ministro dello Sport ha recentemente inviato una lettera agli operatori dello sport in merito alle numerose novità legislative approvate dalla Finanziaria 2018, contenente il cosiddetto "Pacchetto Sport", ovvero i 22 provvedimenti che riguardano appunto lo sport.
23/01/2018

Sport e lavoro: la denuncia da parte di NIdiL e SLC Cgil

NIdiL e SLC Cgil hanno recentemente presentato la seconda fase del progetto incentrato sul mondo del lavoro nello sport, un settore produttivo che, purtroppo, risulta essere poco regolamentato in termini di tutele e diritti dei lavoratori.
18/01/2018

Piacenza ospiterà il nuovo centro paralimpico nazionale

L’ospedale Giuseppe Verdi di Villanova d’Arda, presidio sanitario storico del territorio piacentino, avrà quindi una nuova vita: verrà valorizzato e rilanciato come centro sportivo paralimpico di valore nazionale. Il modello del nuovo centro unirà la pratica sportiva alla rieducazione alla vita quotidiana delle persone con disabilità fisica, offrendo spazi e strutture adeguate all’allenamento dei paratleti.
12/01/2018

Novità e potenzialità dell’allenamento funzionale

L’espressione “functional training”, ormai da diversi anni, è sulla bocca di tutti, con il risultato di essere diventata una delle tendenze più in voga per quanto riguarda l’esercizio fisico. Ma che cosa significa, o può significare, esattamente? Quali sono le sue implicazioni?
10/01/2018

Investimenti pubblicitari: sgravi prorogati per tutto il 2018

L’art. 57-bis del Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2017 (“manovra correttiva 2017”) ha introdotto il cosiddetto “Bonus pubblicità”, un’agevolazione fiscale a favore di chi effettua campagne pubblicitarie su periodici specializzati e stampa “on-line”, quotidiani, emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.