News

04/05/2011

Costi e benefici dell’erba naturale rinforzata per lo sport

Una tecnologia tutta italiana: l'erba naturale rinforzata. Ne parliamo con Roberto Nusca, Direttore Generale di Limonta Sport Italia, azienda che l'ha brevettata con il nome di "Football Green Live".
02/05/2011

Campi da calcio: presente e futuro dell’erba artificiale

Dalle virtù della “erba naturale rinforzata” alla regolamentazione dei campi da calcio e a quella, prossima, dei campi da calcetto: un’intervista a tutto tondo al presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio.
28/04/2011

Erba naturale rinforzata: tecnologia tutta italiana

L’ultima frontiera nel settore dell’erba artificiale per lo sport è la cosiddetta “erba naturale rinforzata”. Per illustrare le peculiarità di questa nuova superficie, abbiamo raccolto le parole del prof. Marco Volterrani, responsabile del CeRTES, istituto che ha messo a punto questa tecnologia.
 
19/04/2011

Fondi destinati allo sport

Uno stanziamento di 50 milioni di euro da spendere in tre anni per lo sviluppo dell'impiantistica sportiva. Questo l'accordo siglato tra Provincia Regionale di Catania, ICS e Coni.
08/04/2011

Allenarsi con l'iPhone

Allenarsi in casa o in palestra non è mai stato così semplice: sono infatti sempre di più le App dedicate allo sport e al fitness, da usare per esercizi casalinghi o come supporto al jogging o all’allenamento in palestra.
06/04/2011

Diventare Team Manager: un corso

Ancora aperte le iscrizioni al primo corso per Team Manager delle Federazioni e delle Società Sportive. Un corso promosso da CONI servizi per sviluppare o rafforzare le differenti competenze richieste da tale ruolo.
 
04/04/2011

Londra 2012: e Velodromo fu

Inaugurato il maestoso velodromo da 6.000 posti, proogettato e realizzato per le Olimpiadi di Londra 2012, ospitante una pista per Bmx, un percorso di 6 km per le mountain bike e un circuito da gara lungo 1 miglio.
01/04/2011

Yoga e Commissione Ministeriale: intesa rinnovata?

Anticipati i tempi per il rinnovo del protocollo di intesa tra Commissione Ministeriale e Federazione Italiana Yoga. Un'anticipazione che rientra nella recente volontà di introdurre la disciplina dello yoga nei programmi scolastici.
30/03/2011

Turismo sportivo: il business del futuro

Il turismo sportivo non è solo un ottimo prodotto per la crescita congiunta di due importanti settori, ma anche un mezzo per rivalutare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Ne abbiamo parlato con Elena Tarfanelli, esperta in comunicazione e autrice di "Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo".
29/03/2011

Io gioco LEgALE: prorogati i termini

Prorogato al 30 aprile il termine per partecipare all’iniziativa lanciata da PON sicurezza “IO Gioco LeGale”, che prevede la creazione di 100 impianti sportivi nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza: Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
25/03/2011

L’Aquila, inaugurato il campo sportivo di Pianola

Inaugurato, con la prima partita di calcio, il campo sportivo di Pianola, ripristinato dopo il sisma che ha quasi distrutto L'Aquila; un'ulteriore passo avanti verso la ricostruzione della città.
23/03/2011

Siglato l'accordo tra PON e CONI

Siglato l'accordo tra PON Sicurezza e CONI, per favorire interventi rivolti alla diffusione della legalità attraverso la pratica sportiva nelle regioni Obiettivo Convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
18/03/2011

All’Aquila ritorna lo sport

L'Aquila riparte dallo sport con il ripristino degli stadi del calcio e del rugby e la riqualificazione degli impianti sportivi. Il progetto finale è quello di ricostruire una città a misura di giovani sportivi con l'obbiettivo di candidare la città alle Universiadi del 2017.
16/03/2011

La danza sportiva arriva in Italia

Sarà l'Italia ad ospitare l'edizione 2011 dei Mondiali di Danza moderna sportiva, organizzata dall'International Dance Federation dal 25 al 29 maggio 2011. Le aspettative? Oltre 2000 ballerini provenienti da circa 26 nazioni.
15/03/2011

Le convenzioni per la gestione degli impianti: aspetti controversi

Costretti da problemi di bilancio ad abbandonare la gestione integrale degli impianti, gli enti pubblici si affidano spesso alla concessione di servizi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche. Una scelta che nasconde un equivoco…