News

Sport vigoroso
10/10/2017

L'esercizio fisico ad alta intensità fa bene anche ai senior

Colin Milner, amministratore delegato dell'International Council on Active Ageing, ritiene che le persone in età avanzate possano svolgere, senza correre gravi rischi, attività fisica intensa per raggiungere e mantenere una buina forma fisica ed essere autonomi.
Lazy
09/10/2017

Sedentarietà, l’inattività fisica costa all’Ue 80 miliardi l’anno.

Ottanta miliardi di euro l’anno. A tanto ammonta il costo dell’inattività fisica, che oggi riguarda circa 210 milioni di cittadini in tutta l’Unione Europea. Un dato significativo, e altissimo, che comporta non solo conseguenze sulla salute dei singoli sedentari, ma anche sulla situazione dell’Economia internazionale.
Corsi Assopiscine
06/10/2017

Nuovo format per i corsi di Assopiscine

La scuola di formazione di Assopiscine quest'anno ha visto la creazione di un nuovo format. Saranno due, infatti, i momenti principali destinati agli incontri, appositamente pensati per non interferire con la programmazione aziendale e destinati a fare il punto delle situazioni in essere che spesso mutano anche con grande rapidità.
 
Italiani sportivi
30/09/2017

Fitness, gli italiani sempre più dediti allo sport

L’ultimo studio condotto dall’Istat, intitolato “La pratica sportiva in Italia”, evidenzia come la percentuale di chi pratica sport con continuità sia in costante crescita dal 2013. Una persona su quattro, insomma, si dichiara uno sportivo. E i dati raccolti dall’Osservatorio Sanità UniSalute, attraverso un’indagine condotta su tutto il territorio nazionale, fanno ben sperare.
Ripresa consumi
25/09/2017

Economia, segnali di ripresa in Italia. Come sono cambiati i consumi

Nel primo trimestre 2017 i consumi complessivi delle famiglie hanno registrato l'incremento sul trimestre precedente (+1,3%) più alto dal 1999 e l'incremento annuo (+2,6%) più alto dal 2011. La spesa, insomma, torna a crescere ma, secondo il Censis, il consumatore non è più lo stesso. Costante rispetto al passato, infatti, è la predilezione del pubblico verso la grande distribuzione come luogo per gli acquisti. Tuttavia sono cambiate le abitudini, e sono cambiate anche le aspettative.
NBA
15/09/2017

Basket, la NBA aprirà la prima Basket School in Cina

I lavori per la realizzazione della prima Basket School NBA in Cina dovrebbero essere completati entro il 2019. Ben 6 campi da basket indoor, la cui realizzazione è affidata alla società con sede a Hong Kong, Mission Hills Group, fondata nel 1992 come pioniere dell’ospitalità e del tempo libero, e rapidamente divenuta diventata celebre per aver progettato e costruito il Mission Hills Shenzhen, il campo da Golf numero uno al Mondo.
 
14/09/2017

Calcio dilettanti, le linee guida per gli stadi senza barriere

L'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'Interno riunitosi lo scorso 6 settembre ha preso atto delle nuove norme della UEFA per la sicurezza negli stadi che raccomandano l'abbattimento delle barriere tra pubblico e campo.
01/09/2017

Una piazza globale per gli ambienti urbani

Dal 7 al 10 novembre oltre 650 espositori da più di 45 paesi presenteranno le ultime novità in materia di sviluppo di progetti e prodotti e saranno il punto di riferimento per i mesi a venire.
01/09/2017

Les Mills, motore del successo per club e istruttori

Les Mills riunisce persone che condividono la stessa passione per il fitness, l’attività fisica ed il wellness, per vivere meglio e più in forma: è proprio questa la mission, da qui lo slogan «a fitter planet». Il miglior modo per comprendere a pieno i valori Les Mills è partecipare ad un corso: il segreto sta tutto nell’atmosfera, la musica, i risultati e le sensazioni di benessere che si provano al termine dell’allenamento.
31/08/2017

Il futuro del Pilates

Oggi, nel Belpaese, si contano circa 3.500 studi Pilates e il numero di praticanti è superiore a quello registrato in Germania e Francia. In paesi come Stati Uniti e Australia, le lezioni di Pilates di gruppo svolte con il Reformer Allegro – attrezzo ideale per l’impiego in sale polivalenti – sono molto popolari. Questa variante abbassa significativamente il costo unitario della lezione, rendendo accessibile anche la disciplina svolta con le macchine.
29/08/2017

Salute, il Thai Chi diminuisce il rischio, per gli over 65, di cadere accidentalmente

Alcuni studi condotti negli Stati Uniti dimostrano che eseguire i movimenti del Tàijíquán, o Tai Chi, l’antica arte marziale cinese nota in Occidente anche come ginnastica e tecnica di medicina preventiva, può influire positivamente sulla salute delle persone. E, soprattutto per chi ha più di 65 anni, può diminuire il rischio di cadere accidentalmente.
28/08/2017

Defibrillatori obbligatori, secondo uno studio salvano la vita a 14 persone su 15

Secondo lo studio Progetto Vita, presentato a Barcellona nei giorni scorsi, i deibrillatori autonomi esterni, resi obbligatori a partire dallo scorso 1 luglio, salvano la vita. L'indagine, condotta nel piacentino nell’arco di un periodo di tempo lungo 18 anni, infatti, dimostra che su 15 persone colpite da arresto cardiaco mentre facevano sport amatoriale in centri dotati di Aed, ben 14 sono state salvate, e non hanno riportato danni neurologici in seguito all'attacco.
21/08/2017

NIA, l'allenamento che unisce danza, arti marziali e yoga per tenersi informa lontano dallo stress

Training che unisce tre discipline diverse, cioè la danza, lo yoga, e le arti marziali, il Nia non è solo una pratica curiosa e divertente, una mescolanza che ha il sapore dell’oriente e dell’occidente. Basata su alcuni movimenti a piedi nudi dei Tai Chi, dell’Aikido e del Taekwondo, su ritmi tribali e sulla musica jazz, il Neuromuscolar Integrative Action, infatti, è letteralmente liberatorio.
14/08/2017

Forza Workout, bruciare grassi allenandosi come veri ninja

Lanciato nel 1999 dall’esperta di fitness Ilaria Montagnani, e basato sui movimenti del kendo e dell’Aikijujutsu, il Forza workout non è semplicemente un allenamento cardio. “Anzi – assicura Montagnani in un’intervista al sito online Man’s Fitness – aiuta a plasmare un fisico molto atletico e scolpito”.
07/08/2017

Trampolining, l'allenamento sul trampolino che in 30 minuti al giorno ci rimette in forma

Passione, in particolare, degli inglesi, il Trampolining, cioè il fitness sul trampolino, è piuttosto semplice, e sebbene sia importante fare attenzione per non infortunarsi, può concentrare in qualche salto un buon allenamento cardio, brucia grassi, rafforza – gambe e, dato incoraggiante per molti ‘saltatori’, sembra quasi di non fare affatto fatica.