News

foto avvocato Giuseppe Velluto
24/09/2012

Project financing e impianti sportivi: opportunità di finanziamento

Tecnica finanziaria di origine anglosassone, il project financing viene spesso utilizzato per finanziare operazioni di partenariato pubblico-privato finalizzate alla realizzazione e alla gestione di impianti sportivi. Per approfondire l'evoluzione di questo strumento finanziario e i nuovi fattori di sviluppo introdotti dai recenti decreti, abbiamo intervistato l’avvocato Giuseppe Velluto, partner dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners di Milano.
logo saie sport
19/09/2012

Sistemi, prodotti e tecnologie per gli impianti sportivi in Fiera a Bologna

Nasce SAIE Sport & Technologies, un padiglione interalmente dedicato all'impiantistica sportiva (dal 18 al 21 ottobre a Bologna), che metterà in mostra le procedure di qualificazione, i materiali e le tecnologie di cui l’Italia è all’avanguardia e che rendono gli impianti sportivi più sicuri e sostenibili.
penna e righello su un libro di scuola
14/09/2012

Ultimi giorni per partecipare gratis al Master in Management delle attività e dei centri sportivi

C'è tempo fino al 21 settembre per richiedere il voucher per partecipare gratuitamente al master di I livello in “Management delle attività sportive e dei centri sportivi MACS”, pensato per creare figure altamente professionali nella gestione e al management delle attività e degli impianti sportivi.
 
persone che saltano verso il sole
14/09/2012

Fitness e wellness: occasioni di investimento nell'Europa dell'Est

Occasioni di investimento concrete, per gli operatori dei settori fitness e wellness, si aprono nei paesi dell'Europa dell'Est: Bulgaria, Moldavia e Romania possono infatti contare su un mercato giovane, con ottime possibilità di crescita. Questo quanto emerge da una ricerca condotta dall’IHRSA e Wellfit Expo.
monitor ospedale
14/09/2012

Prime considerazioni sul "decreto defibrillatori"

Fa già parlare di sè l'imposizione dei defibrillatori contenuta nel nuovo decreto legge sulla sanità. La maggior parte dei medici si dichiara d'accordo, ma i proprietari e i gestori di palestre e centri sportivi si chiedono chi dovrà pagare. Facciamo il punto della situazione sul "decreto defibrillatori".
scarpe da calcio su campo in erba
13/09/2012

Un corso sui manti erbosi per campi da gioco

Organizzato da Coni Servizi, il corso su "Manti erbosi artificiali, naturali rinforzati e naturali ad alta usura", pensato per offrire metodologie, strumenti tecnici e riferimenti normativi per gestire i manti erbosi naturali ed artificiali ad uso sportivo. In programma il 3-4 ottobre 2012 a Tirrenia (PI).
 
13/09/2012

Associazioni sportive: un corso per reperire risorse finanziarie

Come reperire le risorse economico-finanziarie per la propria associazione sportiva? Lo insegna il corso di formazione intensivo su "Il Fundraising delle Associazioni Sportive" proposto da StageUp. Il corso si terrà sabato 13 ottobre a Bologna.
11/09/2012

Bando per l’adeguamento dell’impianto sportivo comunale di Santu Lussurgiu

Le aziende interessate hanno tempo fino al 5 ottobre2012 alle 13 per presentare la loro offerta per il completamento e la sistemazione dell’impianto sportivo comunale. Tutti i documenti sono da presentare in formato cartaceo presso il municipio di Santu Lussurgiu.
11/09/2012

Sport e diabete in sicurezza: un convegno a Bologna

Si terrà il 15 Settembre 2012 a Bologna, il Convegno sul tema “Sport e diabete in sicurezza”, organizzato da Fe.D.E.R e UISP. Un Convegno che si pone l’obiettivo di creare le condizioni affinché, nelle piscine, nelle palestre e nei centri sportivi in genere, gli istruttori siano preparati ad accogliere in sicurezza persone con il diabete.
10/09/2012

Defibrillatori: arriva l'obbligo per le società sportive

A tutela della salute dei cittadini che svolgono un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che sancisce l'impiego, da parte di società sportive professionistiche e dilettantistiche, di defibrillatori semi-automatici e di altri eventuali dispositivi salvavita.
06/09/2012

Competizione di design per il nuovo Stadio di Tokyo

Per dare visibilità alla capitale e rilanciarla come sede delle Olimpiadi del 2020, il Japan Sport Council ha indetto una competizione internazionale per ampliare lo stadio Kasumigaoka di Tokyo. Le pre-iscrizioni chiudono il 10 settembre, ma c’è tempo fino al 25 dello stesso mese per presentare il progetto.
06/09/2012

Nuovi programmi multi sport per bambini

L’attività fisica è importante anche durante l’infanzia e grazie al programma Sportybots i bambini australiani e neozelandesi partecipano alle discipline sportive promosse dalle loro comunità e imparano a divertirsi e a giocare insieme.
03/09/2012

Il mercato sportivo in Italia

La Camera di Commercio di Milano valuta positivamente l’attività delle industrie sportive, ma le sponsorizzazioni si salvano grazie agli investimenti delle aziende di lusso.
03/09/2012

Finanziamenti per le stazioni sciistiche in Emilia-Romagna

La regione Emilia-Romagna stanzia 1 milione e 900 mila euro a favore degli impianti di risalita delle stazioni sciistiche. Queste risorse straordinarie sono ripartite in modo da finanziare sia gli impianti gestiti da privati che gli impianti di proprietà pubblica, seguendo l’accordo siglato fra gli operatori privati e le Province interessate.
03/09/2012

La sportività nelle città italiane

Il titolo di provincia più sportiva di tutte va a Parma, ma il 2012 vede anche il trionfo di tutto il Centro-Nord e la crescita del divario fra Nord e Sud-Isole. Questo quanto emerso dalla tradizionale classifica stilata dal Sole 24ore che calcola lo spirito sportivo delle province italiane.