News

rendering centro sportivo zambrotta
28/01/2013

Benvenuti nel centro sportivo di Gianluca Zambrotta

Sarà inaugurato a settembre 2013 l'Eracle Sports Center, il centro sportivo fortemente voluto e finanziato da Gianluca Zambrotta. Grazie a una doppia intervista, al campione del mondo di calcio e all'architetto Pettene che lo ha progettato, ci permettono di svelarvi non solo le caratteristiche tecniche, progettuali e gestionali, ma anche la volontà che lo ha visto nascere.
render piscina centro sportivo di Gianluca Zambrotta
28/01/2013

Come ho progettato il centro sportivo di Gianluca Zambrotta

L'architetto Paolo Pettene ci racconta la sua esperienza, personale e professionale, nella progettazione del nuovo centro sportivo di proprietà del noto calciatore Gianluca Zambrotta. Un'esperienza che "dal punto di vista progettuale, umano e professionale, rimarrà per me unica, con l’auspicio che l’impianto di Gianluca si possa affermare come centro polisportivo di eccellenza a livello nazionale e internazionale".
campo da calcio centro sportivo di Gianluca Zambrotta
28/01/2013

Gianluca Zambrotta: la mia esperienza al servizio dell'impiantistica sportiva

"Una struttura dove ogni bambino, ogni giovane sportivo, possa essere seguito a 360 gradi sotto tutti i punti di vista, non soltanto quello socio-educativo, ma anche nutrizionale e psicologico". Con queste parole Gianluca Zambrotta ci racconta la sua esperienza nella creazione dell'Eracle Sports Center, il centro sportivo di sua proprietà che sta sorgendo vicino a Como.
 
foto martinelli
28/01/2013

L’insostenibile leggerezza dello sport

L'ultima assemblea tenuta da UISP Bologna ha stimolato l'avvocato Guido Martinelli a investigare per noi il rapporto tra impianti sportivi “leggeri” e impianti sportivi “pesanti”, arrivando a una provocazione importante, con la quale vorrebbe agevolare chi, per passione, investe “di suo” nello sport.
canestro da basket
28/01/2013

Bando per la riqualificazione degli impianti sportivi in Lombardia

Impianti sportivi. Approvato il nuovo Bando di finanziamenti anno 2013 per la realizzazione e per la riqualificazione dei centri sportivi in Lombardia. Le richieste di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 di giovedì 21 febbraio 2013 fino alle ore 16:00 di martedì 30 aprile 2013.
palla da basket sul parquet
28/01/2013

Problemi di gestione al PalaDozza di Bologna

Da quasi due anni la vicenda che vede coinvolti il Comune di Bologna e la società di Gilberto Sacrati di cui fa parte la Fortitudo Pallacanestro si ripercuote sul palazzo dello sport felsineo che necessita di restauri sempre più urgenti. Ecco il punto della situazione e i possibili scenari futuri
 
25/01/2013

Società sportive: come ottenere finanziamenti per gli impianti in gestione

Il caso di una società sportiva che, pur non essendo proprietaria dell’impianto (come accade nella maggior parte di casi in Italia), è riuscita a ottenere un finanziamento da 1 milione e mezzo di euro per la ristrutturazione e riqualificazione di un centro sportivo a Bologna.
25/01/2013

Finanziamenti per la riqualificazione di impianti sportivi in Sardegna

Destinati 51 milioni di euro alla riqualificazione e al completamento degli impianti sportivi della Regione Sardegna. La programmazione degli interventi prevede che le risorse finanziarie saranno erogate solo nel caso le opere siano progettate in via esecutiva e avviate le gare d’appalto.
18/01/2013

Olimpiadi 2020: Istanbul, Madrid e Tokyo hanno ufficializzato la loro candidatura

Al Comitato olimpico internazionale sono arrivati i dossier delle tre candidate contenenti, fra gli altri documenti, i progetti per la costruzione delle infrastrutture e le garanzie finanziarie necessarie per la realizzazione dei Giochi Olimpici. La decisione finale è attesa per il 7 settembre, quando i membri del Cio voteranno la candidata che ritengono più qualificata
14/01/2013

Master in marketing e management dello sport

L’Università di Roma Tor Vergata attiva il Master di I livello in Marketing e Management dello Sport. I candidati dovranno presentare domanda entro l’1 marzo per poter iniziare i corsi il 18 dello stesso mese. Le candidature saranno esaminate dal Consiglio di Corso che valuterà l’idoneità dei candidati
07/01/2013

Legge di Stabilità: i corsi sportivi non sono più esenti da IVA

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la ormai nota "Legge di Stabilità 2013". Tra le altre cosa essa sancisce che, a partire dal primo gennaio 2014, le prestazioni educative e quelle didattiche non potranno più godere dell'esenzione da Iva.
03/01/2013

Fondi per gli impianti sportivi toscani danneggiati dalle alluvioni di novembre

In arrivo 300 mila euro dalla Regione Toscana per tre impianti sportivi fortemente danneggiati dalle alluvioni dello scorso novembre. Verranno così ricostruiti, ristrutturati e ripuliti due centri sportivi situati in provincia di Massa Carrara e uno ubicato in Maremma
03/01/2013

Contributi per gli impianti sportivi in provincia di Taranto

La Provincia di Taranto ha indetto un bando per l’assegnazione di fondi pari a oltre 150 mila euro destinati alla realizzazione di nuovi impianti sportivi e alla ristrutturazione di infrastrutture sportive esistenti
03/01/2013

Fondo Sport: 15 milioni per gli impianti sportivi in Piemonte

La Regione Piemonte, in sinergia con il Credito sportivo, inaugura il "Fondo Sport": oltre 15 milioni per la riqualificazione, ristrutturazione e messa in sicurezza di 289 impianti sportivi distribuiti sul tutto il territorio, tra i quali 31 palestre scolastiche che beneficeranno di fondi per renderle più sicure e potenziarne l’uso.
03/01/2013

L'attività sportiva in Veneto: analisi attuale e futuri sviluppi

Qual è la reale fotografia dello sport veneto oggi? Quali le prospettive future? Il numero dei praticanti e dei tesserati, la percentuale di sedentari, la necessità di investire di più nei rapporti con il sistema di governance del politica sportiva. Questi e molti altri dati dall'analisi, in corso di svolgimento, sullo stato dello sport nella Regione Veneto.