News

Congresso nutrimento è salute
09/05/2017

Nutrizione è Salute

In concomitanza con la manifestazione Tuttofood è stata presentata l'edizione 2017 della Campagna nazionale di educazione alimentare “Nutrizione è Salute”, ideata dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) con l'obiettivo di diffondere un modello di alimentazione corretta rivolto agli atleti delle varie discipline sportive.
Dati sull'attività fisica in Europa
26/04/2017

Dall'Unione Europea i nuovi dati sull'attività fisica

Durante il Plenary Meeting della Piattaforma d’azione europea per l’alimentazione, l’attività fisica e la salute dell’EU, svoltosi a Bruxelles lo scorso 9 marzo, sono stati svelati nuovi dati statistici riguardanti le malattie cardiovascolari e degli stili di vita in Europa.
Dati sull'attività fisica dall'OMS
21/04/2017

Gioco di squadra per un corretto stile di vita

Il DoRS, Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, ha riportato alcuni dati diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: 1 adulto su 4, ovvero il 25% del totale, svolge una quantità insufficiente di attività fisica e, nel caso degli adolescenti, supera addirittura l'80%.
 
Mercato europeo del fitness
18/04/2017

Fitness: il mercato europeo è il 1° al mondo

Il mercato europeo del fitness, con i suoi 56 milioni di iscritti, è il primo a livello mondiale, davanti anche a quello degli Stati Uniti: si tratta di un dato emerso nel corso della quarta edizione dello European Health & Fitness Forum, svoltosi a Colonia lo scorso 5 aprile.
Studio erba sintetica
13/04/2017

Campi in erba sintetica e batteri

L'Università di Catania ha condotto uno studio sulla contaminazione del manto sintetico degli impianti sportivi, portando a galla dei risultati significativi: il terreno di gioco è risultato essere contaminato da una presenza eccessiva di batteri, i quali possono mettere a rischio la salute di chi frequenta queste aree.
Betafence Italia spot editoriale aprile
01/04/2017

B-Flex: il rivoluzionario palo flessibile anti-trauma per gli impianti sportivi

Betafence presenta l’innovativo palo anti-trauma, progettato e brevettato in Italia. B-Flex migliora la sicurezza in campo di adulti e bambini, nelle attività sportive non professionistiche; grazie alla possibilità di ruotare alla base, controlla e attutisce la forza dell’urto, riducendo gli infortuni derivanti dall’impatto tra atleta e recinzione perimetrale.
 
28/03/2017

100 milioni per gli impianti sportivi pubblici

Oltre 100 milioni di euro saranno stanziati per la realizzazione dei progetti delle 301 domande provenienti da Comuni e Unioni dei Comuni italiani di piccole, medie e grandi dimensioni in risposta al bando “Sport Missione Comune”, un'iniziativa nata dalla collaborazione di ANCI e ICS che vedrà un seguito nei prossimi mesi.
22/03/2017

100 milioni di euro per l'efficienza energetica

A partire dalle ore 12:00 del 26 aprile sarà possibile richiedere accesso al finanziamento che mette a disposizione 100 milioni di euro per l'efficienza energetica a tutte quelle imprese che realizzano programmi di sviluppo per la tutela ambientale nei territori della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si tratta del finanziamento facente parte dell'Asse IV del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.
15/03/2017

Vivere di più e combattere il cancro con lo sport

Lo scorso 9 marzo, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente di “Insieme contro il cancro” Francesco Cognetti hanno siglato un protocollo d'intesa biennale per promuovere l'attività fisica, un valido alleato riconosciuto scientificamente per ridurre il rischio e, in alcuni casi, combattere il cancro.
14/03/2017

Nuova Sabatini: proroga del termine per la concessione dei finanziamenti

La proroga del termine per la concessione dei finanziamenti di banche e intermediari finanziari legati allo strumento agevolativo Nuova Sabatini, in seguito a una circolare direttoriale di questo mese, è slittata al 31 dicembre 2018, allungando la finestra temporale di due anni.
13/03/2017

Le Città Europee dello Sport 2017

Il 2017 per alcune città italiane sarà un vero e proprio susseguirsi di sfide accomunate da un obiettivo comune: far crescere sempre di più lo sport nel loro territorio. Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza, infatti, hanno conquistato il titolo di “European City of Sport”, un riconoscimento assegnato dall'ACES, ovvero la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.
07/03/2017

La figura del groundsman all'estero e in Italia

In Italia, uno dei Paesi in cui il calcio è lo sport più seguito e apprezzato, forse non è mai stata ben definita la figura del groundsman. Il groundsman, in poche parole, è il professionista che si occupa del manto erboso, in questo specifico caso del verde sportivo. All'estero esistono dei veri e propri corsi in groundsmanship, qual è, invece, la situazione in Italia?
28/02/2017

Superman Yoga, la meditazione di coppia che unisce benessere e acrobazia

Disciplina già tra le preferite di star, modelle e celebrità del tutto il mondo, il Superman Yoga, derivazione dell'Acroyoga, o yoga acrobatico, è uno dei fitness trend più popolari degli ultimi tempi. Non solo, infatti, consente di allenare corpo e mente, ma ad assicurare il divertimento è la necessità, per portare a termine gli esercizi, di lavorare in coppia.
23/02/2017

Club Award, i vincitori dell'edizione 2017 del premio

In occasione della diciottesima edizione di ForumClub, lo scorso 17 febbraio sono stati assegnati i Premi dell’undicesima edizione di Club Award, nelle categorie Club dell’Anno, Innovazione e Speciale. La cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione di Club Award, il Premio istituito dalla rivista Il Nuovo Club, è avvenuta lo scorso 17 febbraio alla Fiera di Bologna, in occasione della diciottesima edizione di ForumClub, l’evento espositivo e congressuale btob rivolto a titolari, gestori e operatori di fitness/wellness club, Spa e piscine.
23/02/2017

La rivoluzione del mercato del fitness e del wellness

A ForumClub 2017 è stato presentato “(R)Evolution Marketing”, il libro con il quale Gian Luca Scazzosi esplora tutti gli aspetti economici e commerciali di un mercato del fitness e del wellness che è cambiato profondamente e continua a evolversi. La parola all’autore che ne svela i tratti salienti.