News

ragazzi che giocano a calcio
17/06/2013

Associazioni sportive dilettantistiche: istruzioni per la gestione

Le difficoltà che l’associazionismo sportivo dilettantistico sta attraversando in materia fiscale, previdenziale, gestionale e organizzativa. Questo il tema al centro dell'incontro svoltosi a Bologna il 14 giugno, che ha visto la presentazione del libro "Sport dilettantistico: come gestirlo" dell'avvocato Guido Martinelli e della commercialista Marta Saccaro.
Bambino baseball
17/06/2013

Lo sport di squadra incrementa il rendimento scolastico

Una ricerca condotta dall’University of South Carolina e dalla Pennsylvania State University su 9.700 studenti tra i 14 e i 18 anni ha dimostrato che gli studenti impegnati in attività sportive di squadra sono in grado di raggiungere un livello di conoscenze scolastiche più alto. E non solo.
rete da pallavolo
13/06/2013

In aumento i praticanti sportivi in Gran Bretagna

I nuovi dati diramati da Sport England mostrano come, al momento attuale, 15,3 milioni di persone in Gran Bretagna pratichino sport almeno una volta alla settimana, con ottimi risultati tra i giovani, un netto miglioramento tra le donne e una crescita, minima ma costante, tra le persone disabili.
 
porta da calcio
13/06/2013

Mutui agevolati per l'impiantistica sportiva veneta

Mutui a tasso agevolato per interventi finalizzati alla costruzione, ampliamento, ottimizzazione, dotazione attrezzature, ristrutturazione, completamento e messa a norma di impianti sportivi in Veneto. Questo il contenuto di una convenzione sottoscritta tra Regione Veneto, Istituto per il Credito Sportivo e CONI.
rete da campo da calcio strappata
13/06/2013

Impianti sportivi a Palermo: approvati progetti per 6 milioni

Due palestre, un velodromo, lo Stadio delle Palme e una nuova tribuna per una piscina pubblica. Questi gli interventi approvati dalla Giunta del Comune di Palermo, ai quali verranno destinati circa 6 milioni di euro.
bando ufficio per lo sport
11/06/2013

Bando statale per la diffusione della pratica sportiva: comunicazione importante

Decreto "Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva": comunicazione di grande importanza per chi ha presentato le proprie candidature.
 
10/06/2013

Il modello economico, organizzativo e gestionale delle leghe sportive statunitensi

Un incontro, aperto al pubblico e ai media, con Bob Morse, professore universitario e leggenda del basket degli anni Settanta, che illustrerà le strutture economiche, organizzative e gestionali delle quattro principali leghe sportive professionistiche statunitensi, confrontandole tra loro anche alla luce dei rispettivi risultati in termini di fatturato, spettatori ed audience televisivo. La lezione si svolgerà a Milano venerdì 14 Giugno, ore 10.
07/06/2013

Calcio dilettantistico: nasce il microcredito

Su impulso della Lega Nazionale Dilettanti nasce il microcredito, un'iniziativa volta a venire incontro alle società calcistiche dilettantistiche e giovanili nel pagamento degli oneri derivanti dai diritti di iscrizione ai campionati, grazie a un prestito agevolato fino a 10.000 euro, da restituire in 10 rate.
06/06/2013

Il ruolo degli stadi nella crescita immobiliare di un quartiere

Secondo una ricerca effettuata dal Centro Studi di Casa.it, il valore delle case nei quartieri dove sono situati gli stadi è cresciuto del 200% dal 1990 ad oggi. I dati sono stati presentati durante il convegno “Gli Stadi e la trasformazione del Territorio”, che ha visto anche la presentazione del nuovo progetto per la riqualificazione di un'area adiacente lo Juventus Stadium.
05/06/2013

Investimenti per gli impianti sportivi a Ferrara: tra ristrutturazione, manutenzione e defibrillatori

Approvato il piano urbanistico del Comune di Ferrara che prevede la ristrutturazione e la manutenzione di tre impianti sportivi comunali. Saranno anche messi a disposizione defibrillatori semiautomatici, che verranno acquistati dall'Amministrazione comunale con un investimento di 22.700 euro per i campi di calcio di proprietà comunale.
31/05/2013

La rinascita dello Shooting Venue dei Giochi Olimpici

L’Olympic Shooting Venue, la struttura temporanea ideata da Magma Architecture che ha ospitato le gare di tiro di Londra 2012, è stata smantellata ed è ora pronta a nuove destinazioni, tra le quali citiamo i Giochi di Glasgow 2014. Un progetto innovativo che si è aggiudicato il premio di “Best Temporary Building” durante l’AIA UK 2013 Design Awards.
31/05/2013

Un finanziamento di 1.400.000€ per lo sport in Abruzzo

Saranno 37 gli impianti sportivi e ricettivi presenti in alcuni dei Comuni colpiti dal sisma dell’aprile 2009 che potranno usufruire dei finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Abruzzo per la loro completa costruzione o riqualificazione. Di seguito un breve riepilogo della ripartizione degli aiuti economici.
31/05/2013

La gestione degli impianti sportivi: un convegno a Bologna

In occasione della Giornata dello Sport, da 10 anni importante appuntamento sportivo bolognese, si terranno due serate formative dedicate alla gestione degli impianti sportivi (4 giugno) e al ruolo dello sport nella crescita della persona (18 giugno), entrambe alle ore 21. La partecipazione è libera e gratuita.
30/05/2013

Gestione, comunicazione e marketing nello sport

Partirà in ottobre, a Bari, il Master in Marketing Management dello Sport organizzato dalla Scuola regionale dello Sport del Coni Puglia, finalizzato a formare figure professionali da inserire nel mondo del business e della comunicazione sportiva. Tra i nomi dei docenti è presente anche quello di William Sutton, professore di Sport management all’University of South Florida.
29/05/2013

Attività sportiva: quando è detraibile?

Pubblicata su Il Sole24Ore, la lista aggiornata delle principali spese detraibili al 19%. Tra queste segnaliamo, al punto 10, gli sconti fiscali per le attività sportive che spetta per una spesa massima di 210 euro, sostenuta per l'iscrizione ad associazioni sportive, piscine, palestre ed altre strutture e impianti sportivi.