News

23/12/2013

Lo sport entra nei programmi Erasmus

Da gennaio 2014 sarà operativo Erasmus+ che riunirà i programmi UE per l'istruzione, la formazione e la gioventù in un unico programma, aprendosi, per la prima volta, anche lo sport. I termini fissati per la presentazione delle domande relative allo sport: 4 marzo 2014 e 15 maggio 2014.
campo, calcio, sport, impianti sportivi, finanziamenti,
19/12/2013

Finanziamenti pubblici dalla Liguria, dall'Abruzzo e dal Comune di Bologna

Buone notizie dalle Regioni, e non da ultimi dai Comuni, in tema di finanziamenti pubblici per la ristrutturazione, la riqualificazione e il miglioramento energetico degli impianti sportivi italiani. Nel mese di dicembre, due diverse Regioni e un Comune hanno deliberato in materia, liberando risorse economiche.
finanziamenti, impianti sportivi, sport, bandi, atletica, Puglia,
16/12/2013

Regione Puglia: criteri per avvalersi di mutui agevolati

Approvati i criteri attraverso i quali la Regione Puglia concede contributi in conto interesse a valere sui mutui agevolati dell’Istituto per il Credito sportivo (deliberazione di Giunta regionale n. 2329 del 3/12/2013 Disciplina del fondo regionale per l’impiantistica sportiva - Criteri e modalità per l’accesso ai contributi in conto interesse- anno 2013).
 
stadio, pubblico, marketing, tifosi, studio ghiretti, Lega Serie B,
12/12/2013

6 idee per incrementare la presenza di tifosi negli stadi

Come strutturare una politica di marketing sportivo che riesca ad attirare nuovi tifosi allo stadio e a coinvolgere maggiormente i fedelissimi? Sei preziosi consigli vengono dal Manuale Operativo del "Progetto Pubblico", un'iniziativa dalla Lega Serie B in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati.
ricerca, sport, impianti sportivi, mercato,
11/12/2013

Gli impianti sportivi in Italia e in Lombardia: giro d'affari e obsolescenza strutturale

Luci e ombre del mercato dello sport in Italia e in Lombardia. Da una parte il giro d'affari generato dagli articoli sportivi e dagli eventi. Dall'altra l'obsolescenza delle strutture sportive. Questi i dati emersi dalla ricerca EXSPORT, realizzata dal Master in “Sport Management, Marketing and Sociology” diretto dal Prof. Franco B. Ascani.
stadio, persona, spalti, tifo,
09/12/2013

Le ultime novità sul mercato delle sponsorizzazioni in Italia

Il mercato delle sponsorizzazioni stenta a prendere piede in Italia e, anzi, continua a registrare cali anche importanti. Per approfondire l'argomento, l'11 dicembre 2013, a partire dalle ore 10, segui in streaming la presentazione dell'indagine predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione”, redatta da StageUp e Ipsos.
 
09/12/2013

Impianti sportivi: è ora di crescere!

Diamo la colpa alla crisi economica, diamo la colpa all'assenza di una norma aggiornata che agevoli l'impiantistica sportiva, diamo la colpa al patto di stabilità. La verità è che il nostro settore sta cambiando, come non aveva mai fatto da 50 anni a questa parte, e adesso abbiamo due strade: rimanere fermi e aspettare oppure trasformarci e crescere.
02/12/2013

Impianti sportivi: ristrutturare si può!

Tre esempi che dimostrano come sia possibile riqualificare e ampliare gli impianti sportivi italiani, grazie a varie tipologie di investimento: il Centro di Formazione Federale della FIGC-LND, il centro sportivo Bortolotti dell’Atalanta B.C. e la nuova piscina di Lodi realizzata in Project Financing.
19/11/2013

Nuova legge regionale per lo sport in Campania

Nuova legge regionale per lo sport approvata dal Consiglio Regionale della Campania. La nuova legge-quadro regionale nasce per favorire la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva e delle attività motorio-educativo-ricreative.
18/11/2013

Fondo nazionale per l'impiantistica sportiva: la corte lo dichiara illegittimo

Una sentenza della Corte Costituzionale stabilisce l'illegittimità del "Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva". La realizzazione di nuovi impianti sportivi, o la ristrutturazione di quelli esistenti, è infatti materia che rientra nella competenza ripartita Stato–Regioni.
18/11/2013

Un progetto per prevenire l'insorgere dell'obesità infantile

Un progetto pilota volto alla creazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale in età prescolare, che aiuti a prevenire l'insorgenza del sovrappeso e dell'obesità in età infantile. Una ricerca svolta tramite i dati raccolti da 1.404 pediatri in 3 regioni italiane, che ha messo in evidenza dati preoccupanti.
14/11/2013

Ridotto il bilancio dedicato allo sport nel Comune di Milano

Ridotto del 42-43% il bilancio dell’assessorato allo sport del Comune di Milano, che passa a 20 milioni dagli oltre 33 investiti nel 2012. Questa la notizia, di sicuro non rassicurante, apparsa sull'edizione lombarda della Gazzetta dello Sport. E nel 2014? Si prospettano altri cali.
11/11/2013

Un bando a favore di sport, educazione motoria e integrazione sociale

C'è tempo fino al 16 novembre 2013 per partecipare al bando progetto "Educazione Psico-motoria, Sport e Disabilità", dedicato a promuovere l'integrazione sociale attraverso la pratica sportiva e l'educazione psico-motoria.
05/11/2013

Sei un'azienda? Lo sai che puoi pubblicare prodotti nel database di Sport Industry?

Lo sapevate che Sport Industry è anche un database contenente oltre 3500 aziende dello sport, del fitness, della piscina e del benessere? Lo sapevate che ogni azienda inserita può modificare i propri dati, pubblicare prodotti e ricevere richieste di preventivo gratis? Scopri come entrare a far parte di www.sportindustry.com!
05/11/2013

Le ultime novità su finanziamenti e bandi per l'impiantistica sportiva

Un'area sicuramente molto utile, che raccoglie informazioni relative ai finanziamenti e ai bandi attivi in materia di impianti sportivi, piscine, campi da gioco o servizi correlati, liberamente accessibile dal sito di SCAIS.