News

dati, analisi, mercato, fitness, italia, europa,
25/08/2014

Il mercato del fitness in Italia

Sono i risultati dello studio intitolato The European Health and Fitness Market, in Italia, alla fine del 2013 erano 5.000 i club dislocati sul territorio nazionale, frequentati da 4,7 milioni di persone, cifra che corrisponde al 7,8% della popolazione totale e al 9,1% della fascia dai 15 anni in su.
esempio, gestione, fitness club, cliente, marketing,
13/08/2014

L'importanza della centralità del cliente nella gestione di un centro sportivo privato

L'esempio di un fitness club che ha raggiunto i 40 anni di attività, gestito sin dal primo giorno mettendo il cliente al centro dell’attenzione, impiegando uno staff attentamente selezionato, e adeguatamente formato, per riservare a ogni ospite un trattamento speciale.
costruzione, stadi, impianti sportivi, juventus, udinese, lega pro, lnd, arezzo, atletica, calcio,
11/08/2014

La costruzione di stadi e impianti sportivi in Italia

È un settore fatto di strutture vetuste, bisognose di interventi di riqualificazione e ristrutturazione, oppure di essere demolito e ricostruito. Eppure la costruzione di impianti sportivi e stadi, in Italia, non è ferma come può sembrare. Passi avanti si stanno facendo e se ne faranno, con tanta buona volontà e investimenti privati.
 
iniziative, beneficenza, fitness, club, solidarietà,
06/08/2014

6 storie tra sport, fitness e solidarietà

Sei splendide iniziative benefiche accomunate da uno stesso fattore: sono state messe in atto da centri fitness di tutto il mondo, coinvolgendo istruttori, soci, dipendenti e tutta la comunità. Otto storie selezionate per voi dalla piattaforma web Gymtopia.
centro, sport, impianti sportivi, san fermo della battaglia, Gianluca Zambrotta,
04/08/2014

Appuntamento a settembre con il centro sportivo di Gianluca Zambrotta

Un centro sportivo magnifico, di nuova concezione: è l'Eracle Sports Center del campione del mondo di calcio Gianluca Zambrotta, che abbiamo visitato il 15 luglio.Vi regaliamo una piccola anticipazione in attesa degli approfondimenti che gli dedicheremo a settembre.
corso, formazione, procuratori, calcio, professionisti,
31/07/2014

Corso di formazione per intermediari e procuratori in ambito calcistico

Al via le iscrizioni al corso per aspiranti intermediari, procuratori e operatori di tesseramenti e trasferimenti in ambito calcistico organizzato da Turin Sport Management. Il corso si terrà a ottobre 2014 a Milano.
 
30/07/2014

Sfruttare GoogleMaps per dare informazioni sugli impianti sportivi

Da qualche settimana a questa parte, sul sito del Comune di LaSpezia è possibile visualizzare con Google Maps gli impianti sportivi dislocati sul territorio comunale, accedendo direttamente a informazioni utili quali orari di apertura e chiusura, riferimenti telefonici, prezzi.
28/07/2014

Nasce il Polo Confederale dello Sport

Nasce una nuova associazione di categoria per rappresentare gli interessi del mondo dello sport: il Polo Confederale dello Sport, punto di riferimento per imprenditori sportivi, gestori di impianti sportivi, lavoratori autonomi di questi settori. La volontà? Favorire la crescita professionale degli operatori.
28/07/2014

Specializzarsi in diritto e organizzazione aziendale dello sport

Aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master in Diritto e Organizzazione Aziendale dello Sport, che avrà inizio venerdì 27 febbraio 2015 a Roma. Il Master, organizzato da Sports Law and Policy Centre, è rivolto a tutti coloro che intendano approfondire tematiche specifiche del diritto dello sport.
25/07/2014

La gestione manageriale dello sport: 5 corsi di formazione

Il 13 ottobre inizia un ciclo di Corsi di Alta Specializzazione dedicato a tutti coloro che intendono incrementare la propria professionalità nella gestione manageriale dello Sport. Gli appuntamenti si terranno a Bologna e saranno organizzati da FIPE Servizi e dallo Studio Legale Associato Martinelli Rogolino.
23/07/2014

Contributi a fondo perduto per la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica

Pubblicati dalla Regione Lombardia i criteri per l'accesso ai contributi in conto capitale e a fondo perduto per la riqualificazione degli impianti sportivi. Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 3.000.000 di euro, da assegnarsi a Comuni, Provincie, Comunità Montane, in qualità di proprietari degli impianti.
22/07/2014

Le caratteristiche e la dimensione economica delle istituzioni sportive non profit in Italia

Presentato il 14 luglio, Il non profit dello sport, un documento elaborato dall'ISTAT che mette in evidenza le caratteristiche e la dimensione economica delle istituzioni non profit che svolgono in prevalenza attività sportive in Italia.
18/07/2014

Lo sviluppo di una dimensione economica dello sport

La dimensione economica dello sport è uno dei punti chiave su cui lavorerà il "Gruppo Sport" del Consiglio dell'Unione Europea, entrando nel merito dei vantaggi economici generati dallo sport, dei retaggi dei grandi eventi sportivi e delle forme di finanziamento sostenibile allo sport.
16/07/2014

I campioni sportivi impegnati nella promozione dello sport di base: tre esempi

3 esempi di campioni impegnati nella promozione dell'attività sportiva, amatoriale e agonistica, perché lo sport fa bene, è divertente, è coinvolgente e più i bambini vengono coinvolti e più cresceranno generazioni sane e attive. Perché la passione per lo sport è qualcosa che si può trasmettere, basta saperla comunicare.
14/07/2014

Contributi della Regione Lazio a sostegno dell'organizzazione di manifestazioni sportive

Contributi della Regione Lazio a sostegno di eventi, manifestazioni sportive e iniziative utili ad avvicinare i giovani allo sport. C’è tempo fino al 31 luglio 2014 per presentare l’istanza di richiesta contributo per il finanziamento.