News

banconote arrotolate
13/02/2013

Oltre 10 milioni di euro dal Comune di Firenze per un nuovo centro sportivo

Entro il 10 giugno alle ore 12 è possibile presentare domanda per il bando indetto dal Comune di Firenze per la costruzione e la gestione del Parco Sportivo di San Bartolo a Cintoia. A chi si aggiudicherà la commissione sono messi a disposizione 10,2 milioni di euro per la progettazione, la costruzione e la gestione del centro sportivo
scarpa, campo e porta da calcio
12/02/2013

Milano Sport: gestire e amministrare gli impianti sportivi senza perdere risorse

Rendere più efficiente la gestione degli impianti sportivi in territorio milanese, migliorando, ampliando e diversificando i servizi offerti a tutti i cittadini. Dimostrando che è possibile amministrare e gestire degli impianti sportivi senza necessariamente perdere risorse. Questa la volontà messa in campo da Pierfrancesco Barletta, nuovo Presidente della società di gestione Milano Sport.
calcolatrice banconote
11/02/2013

Sport e economia: uno studio sul contributo del settore alla crescita economica in Europa

Lo studio realizzato da SpEA mostra l’influenza del settore sportivo sulla crescita economica e sull’occupazione nell’Unione Europea. Scopo dello studio è creare un database di riferimento per monitorare l’influenza dello sport sull’economia e il suo potenziale di crescita e di occupazione all’interno di una strategia economica comune
 
ragazzo che gioca a calcio sull'erba
11/02/2013

Impianti sportivi a Milano: investire sulla riqualificazione dell'esistente

"Ho l’impressione che questo sia un momento in cui, in materia di sport, si stia ripartendo in tema di investimenti, di iniziative, di progetti importanti, anche dal punto di vista delle infrastrutture, sia quelle pesanti, ma anche servizi leggeri, di cui la città ha bisogno". Queste parole riassumono il pensiero espresso da Chiara Bisconti, Assessore allo sport e benessere del Comune di Milano.
pubblico sugli spalti allo stadio
08/02/2013

La sicurezza negli impianti sportivi: criticità e possibili soluzioni

La sicurezza degli impianti sportivi è un tema analizzabile da numerosi punti di vista, data la diversità delle tipologie d'uso a cui gli impianti sono destinati. Che si tratti di luoghi ad alta frequentazione (stadi, arene), o di impianti ad uso pubblico (palestre, piscine), i responsabili devono garantire security e safety ai frequentatori, ponendo l'attenzione sulle responsabilità civili e penali in capo al gestore pubblico e privato.
monitor battito cardiaco
08/02/2013

Società sportive e defibrillatori: linee guida aggiornate in Lombardia

La Regione Lombardia ha approvato il documento “Aggiornamento delle Linee Guida regionali sull’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) e sull’attivazione dei progetti di defibrillazione semi-automatica sul territorio (PAD)”, che sancisce la regolamentazione regionale di riferimento in materia di formazione e utilizzo di dispositivi salvavita in sede extra ospedaliera.
 
05/02/2013

Nuovo stadio a Rostov per la FIFA WORLD CUP 2018

La costruzione del nuovo stadio di Rostov fa parte di un progetto di riqualificazione del design urbano che s’ispira alla cultura locale. Lo studio che realizzerà il progetto, ha realizzato anche gli stadi di Kazan, Saransk e Sochi, coinvolti nella FIFA WORLD CUP 2018.
29/01/2013

Modena: ripartire dagli impianti sportivi

Intervista ad Antonino Marino, assessore allo sport del comune di Modena, che ci spiega l'influenza dello sport nel territorio comunale, i piani per il prossimo futuro e cosa significa aver ottenuto la nomina di Città Europea per lo Sport 2013. L'assessore parteciperà a una tavola rotonda all'interno del programma di ForumSport Congress che si terrà il 21 febbraio a Bologna.
28/01/2013

Gianluca Zambrotta: la mia esperienza al servizio dell'impiantistica sportiva

"Una struttura dove ogni bambino, ogni giovane sportivo, possa essere seguito a 360 gradi sotto tutti i punti di vista, non soltanto quello socio-educativo, ma anche nutrizionale e psicologico". Con queste parole Gianluca Zambrotta ci racconta la sua esperienza nella creazione dell'Eracle Sports Center, il centro sportivo di sua proprietà che sta sorgendo vicino a Como.
28/01/2013

Come ho progettato il centro sportivo di Gianluca Zambrotta

L'architetto Paolo Pettene ci racconta la sua esperienza, personale e professionale, nella progettazione del nuovo centro sportivo di proprietà del noto calciatore Gianluca Zambrotta. Un'esperienza che "dal punto di vista progettuale, umano e professionale, rimarrà per me unica, con l’auspicio che l’impianto di Gianluca si possa affermare come centro polisportivo di eccellenza a livello nazionale e internazionale".
28/01/2013

Benvenuti nel centro sportivo di Gianluca Zambrotta

Sarà inaugurato a settembre 2013 l'Eracle Sports Center, il centro sportivo fortemente voluto e finanziato da Gianluca Zambrotta. Grazie a una doppia intervista, al campione del mondo di calcio e all'architetto Pettene che lo ha progettato, ci permettono di svelarvi non solo le caratteristiche tecniche, progettuali e gestionali, ma anche la volontà che lo ha visto nascere.
28/01/2013

Problemi di gestione al PalaDozza di Bologna

Da quasi due anni la vicenda che vede coinvolti il Comune di Bologna e la società di Gilberto Sacrati di cui fa parte la Fortitudo Pallacanestro si ripercuote sul palazzo dello sport felsineo che necessita di restauri sempre più urgenti. Ecco il punto della situazione e i possibili scenari futuri
28/01/2013

Bando per la riqualificazione degli impianti sportivi in Lombardia

Impianti sportivi. Approvato il nuovo Bando di finanziamenti anno 2013 per la realizzazione e per la riqualificazione dei centri sportivi in Lombardia. Le richieste di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 di giovedì 21 febbraio 2013 fino alle ore 16:00 di martedì 30 aprile 2013.
28/01/2013

L’insostenibile leggerezza dello sport

L'ultima assemblea tenuta da UISP Bologna ha stimolato l'avvocato Guido Martinelli a investigare per noi il rapporto tra impianti sportivi “leggeri” e impianti sportivi “pesanti”, arrivando a una provocazione importante, con la quale vorrebbe agevolare chi, per passione, investe “di suo” nello sport.
25/01/2013

Finanziamenti per la riqualificazione di impianti sportivi in Sardegna

Destinati 51 milioni di euro alla riqualificazione e al completamento degli impianti sportivi della Regione Sardegna. La programmazione degli interventi prevede che le risorse finanziarie saranno erogate solo nel caso le opere siano progettate in via esecutiva e avviate le gare d’appalto.