News

Normative sport e fitness
29/01/2018

Normative nazionali ed europee per il settore sport e fitness

Approfondimenti sulla Riforma dello Sport Dilettantistico, focus sulle novità normative più rilevanti in vigore nel 2018 riguardanti l’attività dei gestori di impianti sportivi e conseguenze pratiche, organizzative e legali della riforma europea sulla protezione dei dati personali: questo e molto altro a ForumClub.
22 provventi pacchetto sport
25/01/2018

22 provvedimenti per rilanciare lo sport

Il Ministro dello Sport ha recentemente inviato una lettera agli operatori dello sport in merito alle numerose novità legislative approvate dalla Finanziaria 2018, contenente il cosiddetto "Pacchetto Sport", ovvero i 22 provvedimenti che riguardano appunto lo sport.
Lavoratori mondo dello sport
23/01/2018

Sport e lavoro: la denuncia da parte di NIdiL e SLC Cgil

NIdiL e SLC Cgil hanno recentemente presentato la seconda fase del progetto incentrato sul mondo del lavoro nello sport, un settore produttivo che, purtroppo, risulta essere poco regolamentato in termini di tutele e diritti dei lavoratori.
 
Centro paralimpico Piacenza
18/01/2018

Piacenza ospiterà il nuovo centro paralimpico nazionale

L’ospedale Giuseppe Verdi di Villanova d’Arda, presidio sanitario storico del territorio piacentino, avrà quindi una nuova vita: verrà valorizzato e rilanciato come centro sportivo paralimpico di valore nazionale. Il modello del nuovo centro unirà la pratica sportiva alla rieducazione alla vita quotidiana delle persone con disabilità fisica, offrendo spazi e strutture adeguate all’allenamento dei paratleti.
funtional training
12/01/2018

Novità e potenzialità dell’allenamento funzionale

L’espressione “functional training”, ormai da diversi anni, è sulla bocca di tutti, con il risultato di essere diventata una delle tendenze più in voga per quanto riguarda l’esercizio fisico. Ma che cosa significa, o può significare, esattamente? Quali sono le sue implicazioni?
Sgravi fiscali pubblicità
10/01/2018

Investimenti pubblicitari: sgravi prorogati per tutto il 2018

L’art. 57-bis del Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2017 (“manovra correttiva 2017”) ha introdotto il cosiddetto “Bonus pubblicità”, un’agevolazione fiscale a favore di chi effettua campagne pubblicitarie su periodici specializzati e stampa “on-line”, quotidiani, emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
 
08/01/2018

Dote in Movimento: lo sport è un diritto dei bambini

Voluta da Assosport e appoggiata dal Coni e dalla Regione Veneto, l'iniziativa “Dote in Movimento” è giunta quest'anno alla sua terza edizione. Fino al 31 gennaio 2018 le famiglie interessate avranno la possibilità di presentare la domanda per beneficiare del buono di 150€ per iscrivere i propri figli a una delle 400 società sportive aderenti al progetto.
20/12/2017

Legge sullo Sport, è ufficiale l'approvazione

È ufficiale: alle 3.55 della scorsa notte, la V Commissione Bilancio della Camera dei deputati ha concluso l’approvazione degli emendamenti dedicati allo sport per la Legge di stabilità 2018. Tutti e tre gli emendamenti della responsabile nazionale Sport PD, Daniela Sbrollini sono stati approvati.
19/12/2017

JANPA, un progetto per combattere sovrappeso e obesità

In linea con l'EU Action Plan on Childhood Obesity 2014-2020, negli ultimi 27 mesi (da settembre 2015 a novembre 2017) JANPA ha mirato a contribuire attivamente all'arresto dell'aumento di sovrappeso e obesità che interessa i giovani degli Stati membri dell'UE. Il progetto prevedeva 7 gruppi di lavoro, diversificati per obiettivo, e uno di questi è stato capeggiato dall' Istituto Superiore di Sanità.
18/12/2017

I trend sportivi del futuro

Esperti del settore hanno osservato alcune tendenze: da questo studio sono scaturiti i Future Trends 2020 for sports and leisure facilities, delle previsioni delineate dallo IAKS che parlano di spazi pubblici come strutture per il leisure, dell'importanza crescente della multifunzionalità e del bisogno di infrastrutture adatte anche ad attività sportive più “delicate” e altre molte tendenze.
12/12/2017

20 milioni di euro per gli impianti sportivi dell'Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna metterà a disposizione degli enti locali 20 milioni di euro, dedicati alla riqualificazione di impianti già esistenti, alla realizzazione di nuovi impianti o all'ampliamento di strutture sportive di proprietà pubblica. Per partecipare al bando si ha tempo fino alle ore 24 di martedì 20 febbraio 2018, inviando la domanda all'indirizzo PEC della Regione.
07/12/2017

Giocampus nuoto: i bimbi di Parma tornano in piscina

Bimbi in piscina con la nuova edizione l’iniziativa Giocampus Nuoto, il programma promosso da un'alleanza educativa pubblico – privata, che vede protagoniste diverse istituzioni e aziende del tessuto cittadino e provinciale di Parma, per avvicinare al nuoto gli alunni di centinaia di classi delle scuole primarie del capoluogo di provincia emiliano romagnolo.
04/12/2017

Una scuola con Uisp per formare i dirigenti sportivi di domani

Il Liceo Sportivo Manzoni, nell’ambito della normativa nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, ha organizzato in collaborazione con UISP Bologna il primo corso di formazione in Italia per studenti delle scuole superiori per diventare dirigente sportivo. Il progetto formativo dal titolo “Il dirigente sportivo, compiti e funzioni: dalle conoscenze alle competenze” è stato presentato oggi presso l’auditorium delle Scuole Manzoni. A tenere a battesimo l’iniziativa Franco Colomba e Franco Caniato, Capo Redattore Il Resto del Carlino Sport come testimonianze ai ragazzi di professionisti del settore sportivo che hanno a cuore una cultura sportiva sana e che veda i principi prevalere sull’esasperazione che talvolta il calcio vede come aspetto predominante.
30/11/2017

Ogni Sport Oltre, 2 milioni di euro per lo sport accessibile

Il Bando OSO – Ogni Sport Oltre mette a disposizione 2 milioni di euro per le organizzazioni senza scopo di lucro che desiderino investire in progetti che supportino la pratica dello sport da parte di persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettivo-relazionali. C'è tempo fino al 23 gennaio per inviare la propria candidatura.
27/11/2017

Due bimbi su tre fanno sport. E il nuoto è tra i favoriti

“La pratica sportiva in Italia è in aumento per tutte le fasce d’età – spiega Fabrizio Savorani, senior advisor di Doxa Kids - ma fronte bambini e ragazzi registriamo l’incremento più significativo”. In Italia quasi due bambini su tre tra i 5 e i 13 anni praticano almeno uno sport. A raccontarlo è lo studio condotto da Doxa, che lo scorso 15 novembre ha lanciato KidSport, il primo osservatorio permanente sui ragazzi e lo sport volto a fotografare un fenomeno in costante crescita