News

microfono conferenza
12/12/2022

10th ICSPS: a ForumPiscine la conferenza mondiale su piscine e spa

ForumPiscine, la fiera italiana della piscina, accoglierà la decima edizione dell’ICSPS - International Conference on Swimming Pool & Spa il 15-16-17 febbraio prossimi. Un appuntamento internazionale da non perdere per entrare nel vivo dell’innovazione del settore piscine e spa.
outex intro
05/12/2022

Outex, il nuovo evento dedicato all’outdoor

A febbraio alla Fiera di Bologna arriva Outex – Outdoor & Leisure Experience, l’evento espositivo inedito che vuole rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più orientato verso la dimensione outdoor, offrendo soluzioni diversificate e concrete per ambienti differenti e su varie scale.
martelletto
03/11/2022

Pubblicato decreto correttivo riguardante la riforma dello sport

Il decreto legislativo 5 ottobre 2022, n. 163, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Di questo importante provvedimento se ne parlerà venerdì 4 novembre al 23° ForumClub, a FICO Eataly World di Bologna, nel corso del convegno nazionale di ANIF.
 
platea fico
26/10/2022

23° ForumClub: ecco perché non puoi mancare

Il 4 e il 5 novembre prossimi ti aspettiamo a ForumClub, nella gustosa cornice di FICO Eataly World: scopri cosa ti riserveranno l’Expo, il Congresso e gli eventi speciali di questa 23esima edizione.
andrea abodi
22/10/2022

Andrea Abodi è il nuovo Ministro dello Sport

Il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo è il nuovo Ministro dello Sport e dei Giovani del neonato Governo Meloni.
libri
17/10/2022

Contributi per la formazione degli operatori del settore fitness e wellness

Fino alla Primavera 2023, grazie ai Fondi Interprofessionali, verranno erogati importanti contributi a fondo perduto per la formazione degli operatori del settore fitness e wellness su diverse aree di intervento, con la possibilità di svolgere i corsi direttamente all'interno dell'azienda.
 
12/10/2022

IVA ridotta nello sport e normative europee

Un club belga ha chiesto il rimborso dell’IVA ritenendo di non dover pagare l’aliquota generale, facendo leva sulla direttiva che indicava che gli Stati membri potevano applicare un’IVA ridotta ai servizi erogati dagli impianti sportivi, sancendo di fatto il “diritto di utilizzare le strutture destinate alla pratica dello sport e dell’educazione fisica”.
29/09/2022

Approvata la riforma dello sport

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva le disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 che raccolgono numerose proposte emendative favorevoli al settore. Scarica il testo definitivo del decreto correttivo.
19/09/2022

Approfitta dell'Early Bird e partecipa a ForumClub 2022

La 23a edizione di ForumClub International Congress è un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore fitness, sport e wellness. Approfitta della grande promozione Early Bird, valida fino al 30 settembre, per acquistare il tuo pass a una tariffa molto speciale
16/09/2022

Riforma dello sport: passi avanti

L’approvazione definitiva del decreto legislativo inerente riordino e riforma delle disposizioni su enti sportivi professionistici e dilettantistici e sul lavoro sportivo, nella sua versione più sostenibili per il settore, sembra finalmente vicina.
12/09/2022

Riforma del lavoro sportivo: ci siamo?

La Conferenza straordinaria delle regioni, tenutasi lo scorso 9 settembre per discutere il testo del decreto correttivo della riforma del lavoro sportivo, ha raggiunto l’intesa, dunque potrebbe far sì che la parte di riforma rientrante nel decreto correttivo vada subito in porto.
08/09/2022

Lo spettacolo della salute

“Show4Health - Lo Spettacolo della Salute” si terrà il prossimo 6 ottobre all’auditorium Library di H-FARM Campus di Roncade (TV) per contrastare la sedentarietà e contribuire al potenziamento e alla diffusione di stili di vita attivi, anche in accordo con i dettami dell’ONU sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
05/09/2022

Prescrizione medica di attività sportiva

Undici enti locali del Regno Unito hanno lanciato, grazie all’utilizzo di una parte di un finanziamento pluriennale che ha stanziato 12,7 milioni di sterline, il programma di prescrizione (tramite medico di base) di camminate di gruppo e utilizzo della bicicletta.
04/05/2022

L’incredibile ascesa del padel

Il padel, sport sempre più amato e praticato in Italia, segna numeri da capogiro e rappresenta anche un business molto redditizio per centri sportivi e fitness club, sempre più propensi a riconvertire spazi poco fruttuosi in campi destinati alla pratica di questo sport di origine messicana.
02/05/2022

EPAA, la nuova coalizione per promuovere lo sport

Il progetto EPAA è stato lanciato nel corso di un evento online al quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che hanno ribadito l’importanza dell’attività motoria e al tempo stesso sottolineato il costante incremento del tasso di sedentarietà in Europa.