News

Pilates on Tour 2017
02/11/2017

Movement for Sport, Movement for Life

A Venezia, dal 5 al 10 dicembre 2017, si terrà una delle due tappe europee di Pilates on Tour. Si tratta di un evento che rappresenta la risposta alla pressante richiesta degli insegnanti di aggiornarsi continuamente sui tanti fronti del movimento, di ricevere idee e stimoli da applicare concretamente, ispirandosi e apprendendo dai migliori formatori.
Legge di Bilancio 2018
31/10/2017

Legge di Bilancio 2018 e impiantistica sportiva

Nel pomeriggio del 31 ottobre 2017 il testo definitivo della Legge di Bilancio 2018 inizierà il suo iter parlamentare in Senato. Tra le sue misure sono presenti anche specifici interventi dedicati al mondo dello sport e dell'impiantistica sportiva, tra i quali il Fondo 'Sport e Periferie' e il 'Bonus Sport', oltre che 100 milioni destinati a progetti di ammodernamento degli impianti sportivi.
Master di II livello in progettazione impianti sportivi
30/10/2017

Al via il Master per la progettazione architettonica degli impianti sportivi

Il 22 febbraio inizieranno le attività formative del Master Universitario di II livello in “Progettazione architettonica di impianti sportivi”, svolto in collaborazione con il CONI e l'Istituto per il Credito Sportivo e organizzato dalla Facoltà di Architettura e il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
 
ForumClub Adrian Marks
27/10/2017

Adrian Marks, ospite d'eccezione a ForumClub 2018

Quando è giusto fornire proposte basate sulla gratuità e quando invece è il momento di alzare i prezzi? In che modo la frequenza e la mancanza di un bene o un servizio incidono sulle decisioni di acquisto? E come un’influenza esterna può modificare le abitudini? A queste e altre domande risponderà Adrian Marks durante la general session che terrà in occasione di ForumClub 2018, un appuntamento da non perdere.
Bando ICS
24/10/2017

Impianti sportivi, per il bando ‘Sport Missione Comune’ c'è tempo fino al 4 dicembre

C'è tempo fino alla mezzanotte del 4 dicembre 2017 per prentare domanda per il bando ‘Sport Missione Comune 2017’ istituito dall’Istituto per il Credito Sportivo e dall’Anci. La proroga, infatti, arrivata in queste ore, è stata concessa per ragioni burocratice, legate cioè alle difficoltà, riscontrate dai Comuni, nel fornire, entro la scadenza prefissata, la documentazione relativa al parere CONI e alle attestazioni di bilancio previsionale 2017.
Fischio
19/10/2017

Inclusione scolastica, al via il progetto Fischio, che aiuta i ragazzi a inserirsi grazie allo sport

Verrà presentato il 19 ottobre il progetto Fischio, volto a favorire l'inclusione scolastica attraverso lo sport. L’iniziativa, attraverso l’attività fisico-motoria nelle sue diverse espressioni, applicazioni e differenze contestuali, compresi giochi e laboratori, punta alla piena partecipazione di alunne e alunni con disabilità.
 
18/10/2017

ForumClub e ForumPiscine 2018, nel vortice dell'innovazione

L'appuntamento con ForumClub e ForumPiscine è 21 – 22 – 23 febbraio 2018 presso il Padiglione 33 della Fiera di Bologna, una location nuova ed esclusiva che ospiterà in un unico ambiente sinergico i congressi e l'expo dedicati ai settori fitness, wellness e aquatics.
17/10/2017

2,4 milioni per gli impianti delle Marche

A partire dalle ore 11 di mercoledì 18 ottobre sarà possibile presentare le domande di finanziamento per i contributi regionali in conto capitale, promossi dalla Regione Marche, per la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica.
16/10/2017

Sport Missione Comune 2017, il bando

C'è tempo fino al 28 ottobre per partecipare all'edizione 2017 del bando Sport Missione Comune, che mette a disposizione 200 milioni di euro in mutui rivolti a progetti di costruzione e riqualificazione delle strutture sportive.
11/10/2017

Sport (e non solo) al SUN di Rimini

A partire da domani, fino al 14 ottobre, Rimini ospiterà il SUN, il salone internazionale dell'esterno. Tra gli espositori saranno presenti anche realtà legate allo sport e all'impiantistica sportiva.
10/10/2017

L'esercizio fisico ad alta intensità fa bene anche ai senior

Colin Milner, amministratore delegato dell'International Council on Active Ageing, ritiene che le persone in età avanzate possano svolgere, senza correre gravi rischi, attività fisica intensa per raggiungere e mantenere una buina forma fisica ed essere autonomi.
09/10/2017

Sedentarietà, l’inattività fisica costa all’Ue 80 miliardi l’anno.

Ottanta miliardi di euro l’anno. A tanto ammonta il costo dell’inattività fisica, che oggi riguarda circa 210 milioni di cittadini in tutta l’Unione Europea. Un dato significativo, e altissimo, che comporta non solo conseguenze sulla salute dei singoli sedentari, ma anche sulla situazione dell’Economia internazionale.
06/10/2017

Nuovo format per i corsi di Assopiscine

La scuola di formazione di Assopiscine quest'anno ha visto la creazione di un nuovo format. Saranno due, infatti, i momenti principali destinati agli incontri, appositamente pensati per non interferire con la programmazione aziendale e destinati a fare il punto delle situazioni in essere che spesso mutano anche con grande rapidità.
30/09/2017

Fitness, gli italiani sempre più dediti allo sport

L’ultimo studio condotto dall’Istat, intitolato “La pratica sportiva in Italia”, evidenzia come la percentuale di chi pratica sport con continuità sia in costante crescita dal 2013. Una persona su quattro, insomma, si dichiara uno sportivo. E i dati raccolti dall’Osservatorio Sanità UniSalute, attraverso un’indagine condotta su tutto il territorio nazionale, fanno ben sperare.
25/09/2017

Economia, segnali di ripresa in Italia. Come sono cambiati i consumi

Nel primo trimestre 2017 i consumi complessivi delle famiglie hanno registrato l'incremento sul trimestre precedente (+1,3%) più alto dal 1999 e l'incremento annuo (+2,6%) più alto dal 2011. La spesa, insomma, torna a crescere ma, secondo il Censis, il consumatore non è più lo stesso. Costante rispetto al passato, infatti, è la predilezione del pubblico verso la grande distribuzione come luogo per gli acquisti. Tuttavia sono cambiate le abitudini, e sono cambiate anche le aspettative.