News

econobus 110
08/07/2020

Ecobonus 110%, riguarda anche gli impianti sportivi

La portata dell’Ecobonus 110%, che si applicherà alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022 per lavori legati a efficientamento energetico, installazione di pannelli solari e interventi antisismici, è stata estesa anche agli immobili gestiti dalle associazioni sportive dilettantistiche.
web conference fc
06/07/2020

La ripartenza a settembre di centri sportivi e fitness club

Quattro esperti operatori del settore, venerdì 10 luglio, analizzeranno la ripartenza che, a settembre, attenderà i centri sportivi e i fitness club. Dalle strategie per riconquistare i clienti agli errori più pericolosi da evitare, la discussione darà risposta a tante – e importanti – domande.
studio covid esercizio
01/07/2020

Il primo studio sul Covid-19 e l’esercizio fisico

Il primo studio che mette in relazione il Covid-19 con l’esercizio fisico è stato avviato in pieno lockdown, all’inizio di aprile, e si concluderà in autunno con la pubblicazione dei risultati raccolti in questi mesi su un campione di analisi individuato su scala nazionale.
 
anziani in cyclette
25/06/2020

L’attività fisica regolare contrasta gli effetti del Covid-19

L’esercizio cardiovascolare incrementa significativamente la produzione di EcSOD, un enzima che protegge i tessuti del nostro organismo e che favorisce la prevenzione della grave patologia respiratoria conseguenze all’infezione da coronavirus.
runner
18/06/2020

Finanziamenti per lo sport a tasso zero, si riparte

Sport Missione Comune, Comuni in Pista e Sport Verde Comune sono i bandi a tasso zero, attualmente attivi, dedicati al sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Locali e delle Regioni italiane. Le domande per ricevere i finanziamenti devono essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del 5 dicembre 2020.
running
12/06/2020

Contributi a fondo perduto per ASD e SSD: ecco le due finestre per presentare la domanda

È stato finalmente pubblicato il decreto dell'Ufficio per lo sport che rende accessibile il Fondo destinato agli interventi a favore delle associazioni sportive e delle società sportive dilettantistiche.
 
08/06/2020

I nuovi e-book per il settore

Editrice Il Campo ha deciso di pubblicare una serie di nuovi e-book rivolti agli imprenditori e ai professioinisti del settore. Ai primi due, che presentimao di seguito, ne seguiranno dunque altri, anch'essi acquistabili esclusivamente nello shop on-line di Editrice Il Campo.
20/05/2020

Le linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere

Il ministero dello Sport ha pubblicato oggi, nel proprio sito, le linee-guida per la ripresa in sicurezza delle attività svolte nelle palestre e nei centri sportivi.
18/05/2020

Il ministro Spadafora parla ai centri sportivi

Martedì 19 maggio, alle ore 11.30, la web conference organizzata da ANIF - Eurowelness alla quale interverrà il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, il presidente ANIF Giampaolo Duregon, l’avvocato Alberto Succi e il responsabile della rivista Il Nuovo Club Davide Venturi.
16/05/2020

Centri sportivi, piscine e palestre: ecco le linee guida per ripartire

Il 18 maggio, finalmente, centri sportivi, piscine e palestre potranno riaprire le loro porte agli utenti. Imprescindibile il rispetto delle indicazioni fornite dal Governo che, tramite il “Decreto Rilancio”, ha stilato le regole precise per riprendere le attività in sicurezza.
13/05/2020

Spadafora: riapertura di palestre e centri sportivi entro il 25 maggio

Questa mattina, nel corso di un’informativa urgente al Senato dedicata alle misure per contrastare l’emergenza Coronavirus, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport ha annunciato l’imminente riaperture di palestre e centri sportivi.
04/05/2020

Prove di riapertura per fitness club e centri sportivi

La prossima web conference organizzata da Editrice Il Campo si terrà giovedì 6 maggio alle ore 16, sulla pagina Facebook di ForumClub. Quattro esperti individueranno i punti fermi della seconda fase dell'emergenza Coronavirus, in attesa del protocollo che verrà validato dalla commissione tecnico-scientifica costituita dal Governo.
01/05/2020

Il seminario sulla Riforma del Terzo settore e lo Sport

La Riforma del Terzo Settore e lo Sport: quale disciplina per gli Enti del terzo settore che svolgeranno attività sportiva dilettantistica? È questo il titolo del seminario che avrà luogo online con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU, lunedì 11 maggio a partire dalle ore 10:30.
29/04/2020

Ripartenza dello sport in sicurezza

Il CONI ha emanato un documento finalizzato a fornire indicazioni e azioni di mitigazione che possano accompagnare la ripresa delle attività sportive a seguito del lock-down per l’emergenza Covid-19, con un focus particolare sulle misure di prevenzione e protezione.
27/04/2020

Coronavirus: le linee guida FIN per piscine e palestre

La commissione tecnico-scientifica istituita dal presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, ha elaborato delle linee guida riguardanti le misure di sicurezza da adottare negli impianti e centri sportivi dotati di piscina e palestra nel corso della “Fase 2”. Allegato in calce all’articolo il documento ufficiale pubblicato sul sito della FIN.