News

16/05/2012

Gli impianti sportivi nella Regione Toscana: investimenti e promozione

Grazie alla collaborazione con Sandro Tacconi, responsabile del Piano Regionale per lo Sport in Toscana, approfondiamo le iniziative messe in campo dalla Regione per la promozione e l'incentivazione della pratica e dell'impiantistica sportiva: dall'installazione di tecnologie per lo sfruttamento di energie rinnovabili all'abbattimento delle barriere architettoniche fino alla ristrutturazione degli impianti.
15/05/2012

Motociclismo: finanziamenti per gli impianti sportivi

Disponibili 20 milioni di euro (fino al 30 giugno 2014) per la ristrutturazione e riqualificazioni di impianti sportivi dedicati alle competizioni motociclistiche, oltre all'acquisto di attrezzature sportive, la messa a norma degli impianti e l'installazione di tecnologie rinnovabili.
09/05/2012

Impianti sportivi: nuovo progetto per lo Stadio Solimi (L'Aquila)

Presentato ufficialmente il progetto preliminare del nuovo stadio “Solimi” (a Sulmona, in Provincia de L'Aquila) da 12mila posti: un impianto sportivo polivalente che comprenderà aree attrezzate per l'attività sportiva e il fitness, oltre a un albergo, un auditorium per congressi, centri commerciali e addirittura un eliporto.
 
09/05/2012

Stadio dello Juventus: è ora di festa!

La Juventus ha vinto il titolo di Campione d'Italia 2012. Tifosi e giocatori si preparano a festeggiare lo scudetto nel nuovissimo Juventus Stadium, una struttura davvero moderna ed innovativa.
09/05/2012

I numeri dal calcio italiano: Report Calcio 2012

Presentato, per il secondo anno consecutivo, il "ReportCalcio 2012". Federcalcio, Arel e PricewaterhouseCoopers, con il rapporto annuale sul movimento calcistico italiano presentano una sintesi della stagione calcistica 2010 – 2011, e propongono un’ampia analisi economico-finanziaria sui bilanci dei club professionistici dalla Serie A fino alla Lega Pro.
04/05/2012

Un seminario sull'organizzazione degli eventi sportivi

EgeSport, in collaborazione con l'Università degli Studi di Tor Vergata (Roma), presenta il seminario di specializzazione in marketing e organizzazione degli eventi sportivi, che si terrà a Roma dal 7 all'11 maggio 2012.
 
04/05/2012

Sport e tecnologia: rivoluzioni in atto dalla Realtà Aumentata e dall'Internet of Things

Nel numero 8 di Sport Industry Magazine ci occupiamo di Realtà Aumentata e Internet of Things (IOT), due evoluzioni tecnologiche in grado di offrire nuove, straordinarie opportunità anche al mondo sportivo, dagli imprenditori agli spettatori fino ai praticanti.
03/05/2012

Censimenti impianti sportivi in Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei censimenti redatti a livello regionale, evidenziando il numero, la dislocazione e lo stato degli impianti sportivi nel nostro Paese. Sul numero 8 di Sport Industry Magazine entriamo nel merito dei censimenti redatti da Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
03/05/2012

Intervista ad Antonio Urso, Presidente FIPE

In questa intervista, Antonio Urso, Presidente FIPE-Federazione Italiana Pesistica, condivide con noi le iniziative che FIPE intraprenderà per aumentare la propria visibilità nel settore fitness e sport, entrando nel dettaglio anche dei trend più significativi in atto in questi due settori, del ruolo delle prossime Olimpiadi e della lotta al doping.
03/05/2012

Impianti sportivi: quando il Palasport diventa prefabbricato

Sul numero 8 di Sport Industry Magazine, intervistiamo l’Ing. Alessandro Spadavecchia, che si è occupato della progettazione strutturale delle parti prefabbricate del nuovo Palasport di Alzano Lombardo, un complesso polifunzionale a vocazione sportiva e commerciale in Provincia di Bergamo; il primo in Italia ad essere nato dall'integrazione di differenti materiali e di diversi sistemi prefabbricati.
02/05/2012

Impianti sportivi: mutui agevolati in Provincia di Terni fino al 2013

Prorogato fino a giugno 2013 il Protocollo d'Intesa tra Istituto per il Credito Sportivo, Coni e Provincia di Terni che permetterà di accedere a mutui a tassi agevolati per la costruzione, la ristrutturazione, la messa a norma di impianti sportivi e per l'acquisto e l'ammodernamento di alcune attrezzature.
20/04/2012

Uniti dallo sport: l’associazione AICS compie 50 anni

L’associazione AICS compie 50 anni. Fondata nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva, l'AICS, dopo 50 anni di storia, conta 850.000 soci motivati da un senso di identità e appartenenza.
18/04/2012

Stadi italiani: investimenti potenziali da 4 miliardi di euro

Secondo quanto emerge da una recente ricerca svolta da StageUp, la costruzione o ristrutturazione degli stadi italiani potrebbe rappresentare un volano per lo sviluppo economico del nostro Paese, con investimenti stimati in 4 miliardi di euro e la generazione di 85.000 posti di lavoro.
18/04/2012

Legge sugli stadi: approvata in commissione

Approvata in Commissione la tanto attesa e sospirata Legge sugli Stadi e gli impianti sportivi, che ora passa direttamente al Senato per l'approvazione. Un grande passo in avanti, permesso grazie all'impegno profuso in questi mesi a livello politico.
18/04/2012

Osservatorio nazionale per l'impiantistica sportiva: nuova riunione

Svoltasi il 12 aprile una riunione dell'Osservatorio nazionale per l'impiantistica sportiva (ONIS), presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi. L'obiettivo dell'incontro? Rilanciare le attività per la costituzione di una prima mappatura aggiornata degli impianti sportivi in Italia.