News

campo da calcio a 7 bologna
25/01/2013

Società sportive: come ottenere finanziamenti per gli impianti in gestione

Il caso di una società sportiva che, pur non essendo proprietaria dell’impianto (come accade nella maggior parte di casi in Italia), è riuscita a ottenere un finanziamento da 1 milione e mezzo di euro per la ristrutturazione e riqualificazione di un centro sportivo a Bologna.
torcia olimpica
18/01/2013

Olimpiadi 2020: Istanbul, Madrid e Tokyo hanno ufficializzato la loro candidatura

Al Comitato olimpico internazionale sono arrivati i dossier delle tre candidate contenenti, fra gli altri documenti, i progetti per la costruzione delle infrastrutture e le garanzie finanziarie necessarie per la realizzazione dei Giochi Olimpici. La decisione finale è attesa per il 7 settembre, quando i membri del Cio voteranno la candidata che ritengono più qualificata
pila di libri
14/01/2013

Master in marketing e management dello sport

L’Università di Roma Tor Vergata attiva il Master di I livello in Marketing e Management dello Sport. I candidati dovranno presentare domanda entro l’1 marzo per poter iniziare i corsi il 18 dello stesso mese. Le candidature saranno esaminate dal Consiglio di Corso che valuterà l’idoneità dei candidati
 
canestro e pallone da basket
07/01/2013

Legge di Stabilità: i corsi sportivi non sono più esenti da IVA

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la ormai nota "Legge di Stabilità 2013". Tra le altre cosa essa sancisce che, a partire dal primo gennaio 2014, le prestazioni educative e quelle didattiche non potranno più godere dell'esenzione da Iva.
cantiere: costruzione di un edificio
03/01/2013

Gli impianti sportivi e il permesso di costruire in deroga

Un impianto sportivo rientra tra le opere di interesse pubblico per le quali può essere rilasciato il permesso di costruire in deroga, visto che si tratta di un servizio offerto alla collettività. Questo quanto precisato di recente dal TAR Lazio, sez. II Roma, nella sent. n. 9023 del 5 novembre 2012.
giocatrici di pallavolo a rete
03/01/2013

Fondo Sport: 15 milioni per gli impianti sportivi in Piemonte

La Regione Piemonte, in sinergia con il Credito sportivo, inaugura il "Fondo Sport": oltre 15 milioni per la riqualificazione, ristrutturazione e messa in sicurezza di 289 impianti sportivi distribuiti sul tutto il territorio, tra i quali 31 palestre scolastiche che beneficeranno di fondi per renderle più sicure e potenziarne l’uso.
 
03/01/2013

Fondi per gli impianti sportivi toscani danneggiati dalle alluvioni di novembre

In arrivo 300 mila euro dalla Regione Toscana per tre impianti sportivi fortemente danneggiati dalle alluvioni dello scorso novembre. Verranno così ricostruiti, ristrutturati e ripuliti due centri sportivi situati in provincia di Massa Carrara e uno ubicato in Maremma
03/01/2013

Contributi per gli impianti sportivi in provincia di Taranto

La Provincia di Taranto ha indetto un bando per l’assegnazione di fondi pari a oltre 150 mila euro destinati alla realizzazione di nuovi impianti sportivi e alla ristrutturazione di infrastrutture sportive esistenti
03/01/2013

L'attività sportiva in Veneto: analisi attuale e futuri sviluppi

Qual è la reale fotografia dello sport veneto oggi? Quali le prospettive future? Il numero dei praticanti e dei tesserati, la percentuale di sedentari, la necessità di investire di più nei rapporti con il sistema di governance del politica sportiva. Questi e molti altri dati dall'analisi, in corso di svolgimento, sullo stato dello sport nella Regione Veneto.
17/12/2012

Società sportive: novità nella prassi amministrativa

Pubblicata in data 11 dicembre, la risoluzione della agenzia delle entrate n. 106/E che rivede in maniera integrale e fortemente innovativa il meccanismo delle addizionali di compartecipazione fino ad oggi applicate sui compensi per attività sportive.
17/12/2012

Turismo sportivo: mercato e prospettive di sviluppo in Italia

Un tempo ritenuto una semplice nicchia di mercato, il turismo sportivo italiano è cresciuto negli ultimi dieci anni fino a generare un giro d’affari che oggi supera i sei miliardi di euro. Perché questo segmento possa diventare un volano per la ripresa economica è tuttavia necessario rimuovere alcuni ostacoli che ne limitano il grande potenziale.
04/12/2012

Bando per il completamento del centro sportivo di San Giovanni a Piro

Entro le 12 del 17 dicembre 2012 sarà possibile presentare la domanda per partecipare al bando indetto dal comune di San Giovanni a Piro che mette a disposizione 134 mila euro per completare l’impianto sportivo di via Gaza
04/12/2012

Il futuro dello sport a Firenze: un convegno

Il futuro dello sport a Firenze, eletta città europea dello sport 2012, sarà al centro del convegno Florence International Sport Forum, in programma venerdì 7 e sabato 8 dicembre 2012 presso il Comune di Firenze, Palazzo Vecchio.
03/12/2012

Nasce ForumSport Congress: l'evento formativo dedicato alla gestione degli impianti sportivi pubblici

Nasce ForumSport Congress, un evento formativo dedicato alle organizzazioni sportive che si confrontano quotidianamente con le esigenze dei cittadini di praticare sport e attività fisica in ambienti adeguati e con la necessità di fronteggiare la crescente penuria di risorse. Oltre a tutti coloro che vogliono aggiornarsi sulle ultime novità in tema di prodotti tecnologie e soluzioni per attrezzare un moderno impianto sportivo polifunzionale. L'appuntamento è dal 21 al 23 febbraio in Fiera di Bologna.
03/12/2012

Finanziamenti in arrivo per i centri sportivi sardi

Durante la V Conferenza Regionale dello Sport tenutasi a Cagliari, l’assessore regionale allo Sport ha annunciato lo stanziamento di 51 milioni di euro per gli impianti sportivi sardi e l’introduzione di una nuova modalità di accesso ai contributi pubblici