News

istat, analisi, dati, sport, italia, economia, attività sportiva, mercato,
22.02.2016

I numeri dello sport in Italia - aggiornamento ISTAT

I dati emersi dall'analisi ISTAT La pratica sportiva in Italia - Le tendenze recenti

Categorie: sport, sport news, i numeri della pratica sportiva, mercato impiantistica sportiva,

a cura della redazione di Sport Industry

Secondo Eurostat, in Italia la quota di lavoratori occupati nel campo dello sport (servizi sportivi, istruttori, tecnici, ecc.) è pari allo 0,54%, pari a oltre 120 mila persone. Una quota che risulta molto al di sotto della media europea, che pari allo 0,72%.

Complessivamente, l'Italia vede la presenza di circa 35mila imprese direttamente legate ad attività sportive, con una stima di oltre 100mila addetti che, tra il 2008 e il 2013, risultano aumentati nel settore dei servizi legati allo sport, ma diminuiti nella manifattura e nel commercio.

Il valore aggiunto di queste imprese è stimabile in 4,5 miliardi di euro, con un fatturato pari a 14 miliardi.

Questi sono solo alcuni dei dati contenuti nel documento redatto dall'ISTAT: "La pratica sportiva in Italia - Le tendenze recenti". Un'analisi che vuole essere un aggiornamento su quattro macro-temi fondamentali:

  1. I numeri della pratica sportiva in Italia (nel 2015 risultano 19 milioni e 600mila le persone di 3 anni e più che dichiarano di praticare uno o più sport nel tempo libero (appena il 33,3%)
  2. La spesa delle famiglie per le attività sportiva, anche alla luce della crisi economica
  3. Il valore economico dello sport
  4. Salute, stili di vita e pratica sportiva

Interessante quanto si legge nel documento al punto 2: nel 2014, infatti, solo il 21,6% delle famiglie residenti in Italia (oltre 5 milioni 500mila) ha sostenuto spese per attività sportive. Il 4,3% (oltre 1 milione 100mila famiglie) ha acquistato articoli sportivi, mentre la spesa media mensile per praticare attività sportive è pari a 48 euro, l’1,4% della spesa media mensile.

Secondo quanto emerge da questi dati, lo sport in Italia risulta ancora quantomai lontano dall'avere un ruolo centrale, sia come corretto stile di vita sia da un punto di vista economico.

  

Per approfondire

Leggi il documento ISTAT "La pratica sportiva in Italia - Le tendenze recenti"

Leggi l'articolo pubblicato in materia dal CONI

Leggi "Lo sport in Italia: numeri e contesto", l'analisi redatta dal CONI nel 2014

 
 
Torna indietro