News

12/06/2012

Master in economia e management dello sport

La Business School del Sole 24 ORE presenta il 3° Master in economia e management dello sport, che si terrà a Roma dal 25 giugno 2012, per la durata di 5 mesi in aula e 4 mesi di stage. L'obiettivo è formare i futuri professionisti dello sport, facendo acquisire loro competenze tecniche e manageriali di alto profilo.
certificato medico
12/06/2012

I certificati medici tra sport e sicurezza

L’avvocato Guido Martinelli analizza per noi l’argomento certificati medici, puntando l’attenzione sulle normative esistenti in materia, volte a tutelare non solo i praticanti, ma anche chi lavora in centri sportivi e palestre.
07/06/2012

Ristrutturazione degli stadi italiani: ritorno economico e fatturato generato

Quanto vale lo sport in Italia? Quali sono le prospettive in materia di stadi? Quanto potrebbe essere generato, in termini di fatturato, dalla ristrutturazione in chiave moderna degli stadi e degli impianti sportivi italiani? A queste e a molte altre domande risponde l’intervento tenuto da Giovanni Palazzi, Presidente di Stage UP, in occasione del convegno dal titolo “Stadi e Impianti Polifunzionali” (Milano, 12 maggio).
 
06/06/2012

Il mondo dello sport a sostegno dei terremotati in Emilia

Dalla raccolta fondi del Centro Eden Benessere alla creazione di aree ludico-sportive da parte del CONI Modena (per le quali si cercano volontari), fino alle iniziative di FIGC, PUMA e la Nazionale di Calcio. Tantissime sono le forme di solidarietà attivate dal mondo dello sport a sostegno dei terremotati dell'Emilia.
05/06/2012

Bando per lavori di completamento e adeguamento di impianti sportivi a Caserta

Pubblicato dall'Amministrazione del Comune di Mignano Monte Lungo, in Provincia di Caserta, un bando per lavori di completamento e adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti sportivi Po Fers Campania. Importo totale dell'intervento €.1.500.000,00. Scadenza: ore 13.00 del 26/06 /2012.
04/06/2012

Impianti sportivi: garantire la sicurezza

Gli impianti sportivi sono sempre pieni di persone: atleti, tecnici, allenatori, spettatori… è per questo che risulta necessario adottare misure di sicurezza che possano tutelare la salute degli sportivi e non solo.
 
25/05/2012

Baku Crystal Hall: la nuova arena polifunzionale

La Baku Crystal Hall, che si trova a Baku, in Azerbaigian, è una modernissima arena multifunzionale coperta, progettata seguendo le norme internazionali più rigorose, ideata per poter accogliere grandi eventi di carattere sportivo e culturale.
25/05/2012

Il museo della Juventus: la storia di una squadra

Il nuovissimo “Juventus Museum” rappresenta un’esperienza unica per i tifosi della Juventus che, all’interno delle sue stanze, possono rivivere le emozioni del passato, e andare alla scoperta di tutte le curiosità sulla propria squadra del cuore.
24/05/2012

Seminario di specializzazione, progettazione e gestione degli impianti sportivi

Si svolgerà a Roma dal 28 maggio al 1 giugno il "Seminario di specializzazione, progettazione e gestione degli impianti sportivi" organizzato dall'Università Tor Vergata in collaborazione con Egesport, un'occasione per esaminare la complessità nella gestione degli impianti sportivi moderni.
24/05/2012

Finanziamenti per impianti sportivi in Puglia

Puglia. Approvato il “Programma regionale triennale per l'impiantistica e gli spazi destinati alle attività motorio-sportive”, che stabilisce le modalità di accesso ai finaziamenti volti all'adeguamento funzionale/impiantistico e al risparmio energetico/idrico negli impianti sportivi regionali.
24/05/2012

Bando per la manutenzione di campi da calcio in Provincia di Padova

Il Comune di Selvazzano, in Provincia di Padova, ha aperto il bando di gara per lavori di manutenzione di due campi da calcio, rispettivamente nel centro sportivo Pirandello di Caselle e negli impianti Ceron di Tencarola. Il bando, pari a oltre un milione di euro, scade il 4 giugno 2012.
18/05/2012

InSport: sviluppi e prospettive nella gestione degli impianti sportivi in Lombardia e Veneto

Intervista a Claudio Magni, amministratore della società InSport che ha in gestione 8 impianti, tra strutture ad uso sportivo e piscine, con un fatturato di quasi 7 milioni di euro e circa 900.000 frequenze. Gli sviluppi, i risultati e le prospettive di un percorso iniziato venti anni fa e sviluppatosi grazie a un proficuo dialogo con le amministrazioni comunali.
18/05/2012

Master Universitario in strategie per il business dello sport

Il Master Universitario di I livello in strategie per il business dello sport (SBS) si svolge a Treviso, ed è il percorso di studi ideale per lavorare nel mondo dello sport business.
18/05/2012

Impianti sportivi e natatori: modelli gestionali in Liguria

Con Luca Verardo, amministratore del C.S. Paladonbosco, e Andrea Biondi, presidente di ASD Crocera Stadium, analizziamo l'articolata realtà gestionale che oggi guida numerose strutture sportive pubbliche e private in Liguria.
18/05/2012

Impianti sportivi comunali: come cambia la gestione in tempo di crisi

Delegare la gestione degli impianti e dell’offerta sportiva è la strada sempre più seguita dagli enti locali, resa però insidiosa dalle attuali difficoltà economiche: le testimonianze di tre importanti realtà gestionali, in differenti contesti geografici.