Promozione sport

Bambini e sport

Quanta attività fisica devono fare i bambini?

L'attività fisica non serve soltanto a bruciare le calorie, ma è necessaria anche per migliorare il funzionamento di molti meccanismi metabolici, rinforzando il sistema immunitario e tutti gli organi del corpo.
Incrementare attività fisica

Incrementare l'attività fisica in Italia

In Italia, il 33,6% delle persone con età compresa tra i 18 e i 69 anni è classificato come sedentario, ovvero non fa un lavoro pesante e non pratica attività fisica nel tempo libero, mentre gli over 65 tendono a fare soprattutto camminate fuori casa, senza però dedicare tempo all'allenamento della forza muscolare.
Parasport

Parasport, inclusività sportiva a portata di click

Parasport vuole essere il punto di riferimento nel Regno Unito per tutti coloro che fanno attività fisica, per i loro genitori, per gli allenatori e anche gli amici, al fine di condividere le loro esperienze sportive e trovare suggerimenti utili, consigli e informazioni su ciò che può essere inerente a questo mondo.
 
Football pitch

Oltre 2 milioni di euro per lo sport lombardo

Il bando “Sostegno a Manifestazioni Sportive sul Territorio Lombardo” è stato istituito dalla Regione Lombardia per promuovere la pratica sportiva, un obiettivo che verrà messo in atto anche sostenendo la realizzazione di manifestazioni sportive, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline sportive associate con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport rappresenta.

Riforma "Sport e Salute": confermato un limite minimo a garanzia delle risorse

Lo scorso 31 gennaio 2019 è stata presentata la riforma “Sport e salute”: il gettito fiscale moltiplicato per il 32% è la cifra destinata allo sport italiano, spiega il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, ma il minimo è fissato a 408 milioni.
ANIF a ForumClub 2018

Il convegno nazionale di ANIF Eurowellness

Al 20° ForumClub, in programma alla Fiera di Bologna dal 13 al 15 febbraio, ANIF-Eurowellness terrà il suo consueto convegno nazionale dedicato alla gestione dei centri sportivi alla luce di un anno di importanti cambiamenti. Appuntamento per venerdì 15 febbraio alle ore 11.
 

Bando OSO 2019: Ogni Sport Oltre

La Fondazione Vodafone Italia ha lanciato l'edizione 2019 di Bando OSO, la terza dalla fondazione della comunità digitale OSO: a disposizione 1 milione e 200 mila euro per organizzazioni italiane no profit, attive nella diffusione di pratica sportiva paralimpica e/o di integrazione sportiva.

"Petrosyanmania Gold Edition": l’evento per le arti da combattimento

L’evento pensato per le arti da combattimento, la “Petrosyanmania Gold Edition”, è stato annunciato per il prossimo febbraio dall’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, che ne ha ricordato i benefici su corpo e mente.

Il Programma europeo Erasmus per lo sport

La Regione Lombardia ha deciso di ospitare l’Infoday Erasmus Plus Sport del Programma europeo Erasmus Plus 2019 che impegnerà 48,6 milioni di euro per il finanziamento di eventi e progetti che supportino, attraverso attività sportive, l’inclusione sociale e le pari opportunità a livello europeo.

Sport bonus 2019: nuove disposizioni

La Legge del Bilancio 2019 ha decretato che a beneficiare dello Sport Bonus saranno anche enti non commericali e persone fisiche: via a interventi di manutenzione, restauro e alla realizzazione di nuove strutture sportive.

Regione Emilia-Romagna: altri 8,6 milioni di euro per l’impiantistica sportiva

Maxi operazione di rinnovamento del patrimonio sportivo: lo stanziamento complessivo si aggiunge ai 30 milioni già erogati e permette di scorrere la graduatoria dei progetti presentati dai Comuni con il bando regionale del 2018. In totale, gli interventi finanziati salgono a 136 e riguardano l'intero territorio.

OKkio alla SALUTE: via all’indagine 2019

In seguito all'incontro con i referenti regionali è stata ufficializzata la VI indagine di Okkio alla SALUTE di cui verranno resi noti i risultati in primavera 2019. L'obiettivo primario è di monitare e registrare lo stato di sovrappeso e obesità tra bambini della scuola primaria.

Bando “Sport e Periferie” 2018

È stato emanato il bando “Sport e Periferie” 2018 pensato per la realizzazione, rigenerazione o completamento di impianti sportivi situati in aree svantaggiate e zone periferiche urbane. Sarà possibile presentare la richiesta di contributo entro e non oltre le ore 12.00 del 17 dicembre 2018.

Sport in Emilia Romagna, alti investimenti

L’Emilia-Romagna continua a investire nella pratica motoria e nell’organizzazione di eventi sportivi sul territorio. Approvati dalla Giunta i due bandi 2018: 206 le domande finanziate.

Il Festival dello sport: a Trento la prima edizione

Si terrà a Trento la prima edizione de Il Festival dello Sport, dall’11 al 14 ottobre: tema centrale dell’evento sarà il Record. Il Festival dello Sport, dunque, accorda l’informazione sportiva, sviscerata in ogni sua forma, col mondo letterario e culturale dei libri.

Summit Acquanetwork & Wellness, la seconda edizione

Sessioni e workshop animati da professionisti dei settori della piscina e dello sport: ecco quanto attende i partecipanti della seconda edizione del Summit Acquanetwork & Wellness nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, a Milano, all'interno del Centro Servizi BPM.

Il nuovo piano di azione globale dell'OMS per la promozione dell'attività fisica

Questo piano d'azione, stilato per promuovere l'attività fisica, poggia le sue basi su quattro obiettivi strategici, associati a un numero variabile di politiche e a 20 azioni specifiche: costruire società attive, costruire ambienti di vita attivi, promuovere stili di vita attivi e orientare i sistemi di governo alla promozione dell'attività fisica e della salute.

100 mila euro per lo sport 'bolognese'

Il Comune di Bologna ha emanato un bando da 100 mila euro per la concessione di contributi economici per la realizzazione di attività ludico-motorie e sportive. Lo scopo è quello di promuovere e sostenere progetti di attività sportive in un'ottica di valorizzazione dei percorsi partecipativi promossi dal Comune di Bologna e in corso di realizzazione nell’ambito dei Laboratori di Quartiere e dei Piani di Zona.

Il design di Philippe Starck incontra lo sport

L'architetto e designer Philippe Starck ha collaborato con il campione di rugby Sébastien Chabal per dare vita alla Station Sport Lib', una nuova e originale linea di attrezzi ginnici il cui scopo è quello di promuovere l'esercizio fisico e lo sport in ambito urbano. La prima stazione Sport Lib' è stata collocata nella città francese di Clichy, ma in futuro seguiranno altre installazioni nella penisola transalpina.

Salute e attività fisica: alleanza senza età

Fare le scale, parcheggiare la macchina lontano, andare in bicicletta e a piedi: ecco alcune delle tante attività dalle quali partire per mantenersi in salute a qualsiasi età. Il documento recentemente redatto dall'OMS racchiude una serie di importanti raccomandazioni per bambini e adulti, nonché un assunto fondamentale da non dimenticare: “Praticare attività fisica è sempre utile, anche al di sotto dei livelli raccomandati. Meglio poco che niente!”.