Promozione sport

giocatore di padel

L’incredibile ascesa del padel

Il padel, sport sempre più amato e praticato in Italia, segna numeri da capogiro e rappresenta anche un business molto redditizio per centri sportivi e fitness club, sempre più propensi a riconvertire spazi poco fruttuosi in campi destinati alla pratica di questo sport di origine messicana.
epaa

EPAA, la nuova coalizione per promuovere lo sport

Il progetto EPAA è stato lanciato nel corso di un evento online al quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che hanno ribadito l’importanza dell’attività motoria e al tempo stesso sottolineato il costante incremento del tasso di sedentarietà in Europa.
Fico

ForumClub 2022: nuova location, nuove date

L’unico evento italiano esclusivamente riservato agli operatori del settore fitness, wellness e sport si terrà venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022, all’interno del Centro congressi FICO EatalyWorld di Bologna. ForumClub 2022 sarà caratterizzato da 2 giornate dedicate al business, alla formazione, all’aggiornamento al networking, in un contesto inedito e innovativo come il Foyer e il Centro Congressi di FICO Eataly World, uno dei più grandi parchi tematici al mondo dedicato al settore agroalimentare ed enogastronomico.
 
abbraccio sportivi

Un aiuto per gli atleti rifugiati

Il Dipartimento per lo sport ha destinato agli organismi sportivi 1,5 milioni di euro per assicurare la prosecuzione dell’attività sportiva degli atleti che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa dell’emergenza umanitaria provocata dalla guerra.
credito di imposta

La piattaforma per il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive

La piattaforma per l'invio delle domande di riconoscimento per usufruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nell'anno fiscale 2021 è online. Il Dipartimento per lo sport ha messo a disposizione anche una guida operativa per aiutare gli interessati nell’invio della domanda.
allenamento outdoor

PNRR: 700 milioni per sport e inclusione sociale

Valentina Vezzali ha ricordato che il “Piano nazionale di ripresa e resilienza” prevede, per lo sport, la realizzazione di più impianti sportivi e la creazione o la rigenerazione di impianti esistenti delle Federazioni Sportive.
 

Lo sport entra nella Costituzione

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato all’unanimità la modifica dell’articolo 33, che ora recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività Sportiva in tutte le sue forme”.

4 ore di attività fisica alla settimana per rallentare il Parkinson

Uno studio condotto dall’Università di Kyoto, durato 6 anni, ha dimostrato che nei soggetti che hanno svolto attività motoria moderata o vigorosa almeno quattro ore alle settimana hanno fatto registrare un rallentamento del declino inerente l’equilibrio e la deambulazione.

Appuntamento a Bologna con ForumClub

Mancano pochissimi giorni alla ventiduesima edizione di ForumClub, particolarmente sentita quest'anno grazie al ritorno in presenza dell’evento professionale più importante in Italia per gli operatori dei settori fitness, wellness e sport. il primo appuntamento formativo ed espositivo in presenza degli ultimi due anni e mezzo si terrà il 12 e il 13 ottobre nella nuovissima Exhibition Hall e al Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna.

Aquanale e FSB 2021, 450 espositori da tutto il mondo

La forte partecipazione, nazionale e internazionale, ad Aquanale e FSB sottolinea l’importanza cruciale degli eventi dedicati ai settori dello sport, della piscina, del tempo libero e dello spazio pubblico.

ForumClub 2021 ti aspetta, in presenza, a ottobre

L’edizione 2021 di ForumClub andrà in scena il 12 e il 13 ottobre nella nuovissima Exhibition Hall e nel Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna: sarà, in Italia, il primo evento professionale, formativo ed espositivo in presenza degli ultimi due anni.

BeActive, torna la Settimana Europea dello Sport

Dal 23 al 30 settembre 2021 torna la Settimana Europea dello Sport, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per promuovere lo svolgimento di sport e attività fisica in tutta Europa.

130 milioni per le palestre scolastiche

Il Ministero dell’Istruzione, nell'ambito dei Fondi Strutturali Europei - PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, mette a disposizione 130 milioni di euro per l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco e/o di impianti sportivi adibiti a uso didattico.

Il primo villaggio dedicato alla bici

70 mila metri quadrati dedicati al mondo del ciclismo e del benessere: è questa la base del BRN Village, un’area che verrà riqualificata attraverso un progetto che coniuga economia, ambiente, tempo libero, sport e benessere.

Riforma del lavoro sportivo, via alle consultazioni

Inizia oggi la consultazione pubblica rivolta a tutti i portatori di interesse del mondo sportivo (CONI, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, Gruppi militari e Corpi civili dello Stato, Associazioni benemerite, CIP e organismi da esso riconosciuti ecc.), volta a fornire osservazioni, commenti, informazioni e documenti utili a una riflessione condivisa sul tema del lavoro sportivo.

Nuovo Dpcm: centri sportivi, palestre e piscine restano chiusi

Nonostante la difficilissima situazione economica del Paese, il Governo sposa la linea della prudenza: i club non riapriranno almeno fino a prossimo 6 aprile.

Riforma dello sport: approvazione del Governo

I 5 decreti legislativi presentati da Vincenzo Spadafora quando era ministro del secondo governo Conte sono stati approvati, in extremis, dal governo Draghi che dà così il via libera alla riforma del mondo sportivo.

2 milioni per lo sport come prevenzione, recupero e inclusione sociale

“Sport di tutti – Inclusione” è un intervento mirato a sostenere progettualità sportive e sociali di valore, promosse dal sistema sportivo di base, che utilizzano lo sport come strumento di prevenzione recupero e inclusione sociale per soggetti fragili, categorie vulnerabili e a rischio emarginazione sociale. Per ottenere il finanziamento occorre presentare i progetti a Sport e Salute a partire dal 15 marzo, fino al 30 giugno 2021.

Sport e disabilità, online la piattaforma per richiedere ausili

Dedicata alle Società e alle Associazioni Sportive Nazionali, la piattaforma informatica dedicata all’inoltro delle richieste di risorse finanziarie necessarie all'acquisto degli ausili sportivi per gli atleti con disabilità è disponibile su Sport e Salute.

Le nuove linee guida dell’OMS

L’attività fisica di qualsiasi tipo e qualsiasi durata può migliorare la salute e il benessere, ma ‘di più’ è sempre meglio, sostiene Ruediger Krech, il direttore della Health Promotion dell’OMS, commentando così le nuove linee guida che danno utili indicazioni per le persone di qualsiasi età e abilità, inseguendo l’obiettivo di ridurre del 15% l’inattività fisica entro il 2030.