Promozione sport

nuotatore

Le richieste della FIN a sostegno di ASD e SSD

Per permettere alle ASD e SSD di continuare il loro operato sono necessarie nuove attenzioni e risorse che sostengano l’intero comparto sportivo in questo momento di estrema emergenza, per questo motivo la FIN ha elaborato una serie di richieste pensate per supportare queste realtà e, di conseguenza, tutto il mondo dello sport italiano.
olimpiadi tokyo 2020

Olimpiadi, il braciere illuminerà il 2021

I Giochi olimpici di Tokyo 2020, a causa della pandemia di Covid-19, sono stati rinviati al 2021. È stata istituita una task force il cui compito sarà quello di fissare le nuove date delle Olimpiadi e di fronteggiare nel miglior modo possibile tutte le ripercussioni di tipo economico e sociale che emergeranno in seguito allo spostamento. Una senza precedenti, come è stata definita da Thomas Bach, presidente del CIO.
abbraccio sportivi

Gli emendamenti proposti da ANIF a sostegno del settore recepiti nel Decreto “emergenza Covid-19”

Nella giornata del 16 marzo, il Governo italiano ha emanato un provvedimento che attua importanti misure di natura economica e giuridica a sostegno del settore fitness e sport, rispondendo alla proposta fatta da ANIF nei giorni precedenti.
 
Palestra sostenibile

Milano: la palestra sostenibile nel parco

Il Comune di Milano, in collaborazione con Levissima, ha realizzato all'interno di Parco Sempione una palestra a cielo aperto dotata di attrezzi realizzati in plastica riciclata.
Coronavirus

La posizione di ANIF sul Coronavirus

In relazione all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus, ANIF-Eurowellness esprime la sua posizione nei confronti delle misure garantiste poste in essere dalle Istituzioni, a partire dal Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri e recepito da Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.
Sport e Periferie

Fondo “Sport e Periferie”: task force per i comuni

Il ministro per le Politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora ha annunciato una task force di sostegno ai Comuni. Il Fondo “Sport e Periferie” vorrà riqualificare anche le periferie e favorire l’integrazione sociale.
 

ASSET: si parte “a cielo aperto” per rivalutare economia, territorio e impianti sportivi

L’innovativa iniziativa pugliese vuole garantire un recupero dell’impiantistica sportiva e promuovere lo sport “a cielo aperto”. Importanti investimenti sono previsti per colmare il gap tra tesserati e continuità nello sport e incrementare il legame tra sport e turismo

La rete degli SPORTelli per promuovere gli sport adattati

Il progetto degli SPORTelli, rivolto a tutte le persone con disabilità, si è rivelato un importantissimo mezzo di promozione delle attività sportive adattate, raccogliendo sin da subito un alto numero di adesioni.

Le voci internazionali di ForumClub 2020

C’è grande fermento intorno alla ventunesima edizione di ForumClub. Con un nuovo format che ha riscosso i consensi degli operatori di club e delle aziende del settore, sarà il perfetto punto d’incontro tra domanda e offerta, nonché hub culturale. E, come sempre, sul palco si alterneranno grandi voci. Scopriamo insieme i relatori internazionali dell’edizione 2020.

Disabili: il Toyota Parasport Fund per renderli più attivi

Un nuovo fondo di 250.000 sterline è stato disposto per fornire formazione e attrezzature volte ad aiutare le persone disabili a essere più attive.

AILoveLife 4 a Ferrara, una giornata di sport e beneficenza

Alla quarta edizione di AILoveLife, Ferrara accoglie 33 celebri insegnanti di fitness per una giornata dedicata alla solidarietà e allo sport.

Aumentare la visibilità del nuoto

Pur essendo popolare e fonte di benefici positivi sulla salute, il nuoto ha una visibilità inferiore rispetto ad altri sport. Per cambiare questa situazione, Swim England ha annunciato iniziative per accrescere la presenza del nuoto sui media e all’interno della sfera pubblica.

È Genova la Capitale dello Sport 2024

A eleggere Genova Capitale dello Sport per il 2024 è stata Aces Europa, la Federazione delle Capitali Europee dello Sport, che ha assegnato a Glasgow il titolo per il 2023.

La conferenza su sport, turismo e salute

Il 17 ottobre, presso il Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO), si terrà la conferenza “Sport, turismo, salute: lo sport accessibile come risorsa per l'intera comunità”, che celebrerà la conclusione del progetto europeo “We bike together”, dedicato allo studio di metodologie e strumenti per lo sviluppo della ciclabilità accessibile.

Veneto, 150 mila euro per le Giornate dello Sport

La Regione Veneto ha previsto nel suo calendario scolastico le Giornate dello Sport, che si terranno dal 27 al 29 febbraio 2020, un’occasione per gli istituti di programmare iniziative finalizzate ad approfondire gli aspetti educativi dell’attività sportiva e diffondere la conoscenza delle varie discipline praticate nel territorio.

La quinta edizione della Settimana Europea dello Sport

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea dello sport 2020 vedrà il coinvolgimento di 42 Paesi per un totale di oltre 50mila eventi, con la partecipazione di più di 13 milioni di cittadini. #beactive per uno stile di vita sano, attivo e felice.

Made By Sport: la vita migliora con l’attività sportiva

Made By Sport è una campagna creata con la convinzione che lo sport possa svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo dei giovani, tenendoli lontani dalle strade e dando loro abilità che possono fare la differenza a scuola, sul lavoro e nella vita in generale. L’obiettivo? Raccogliere 40 milioni di sterline.

Sport Day, tutta l’energia dello sport

Sport Day, inserito nell’ambito del cartellone “Bologna Estate 2019” e della sedicesima edizione della “Giornata Nazionale dello Sport 2019” promossa dal CONI, si terrà a Bologna domenica 2 giugno. L’obiettivo? La promozione dello sport e dell’attività motoria, come strumento indispensabile per il benessere fisico.

CONI e Agia insieme per lo sport

La collaborazione tra le due istituzioni è mirata a garantire la piena attuazione dei diritti dei minori nell’ambito sportivo. Come ha sottolineato la Garante Filomena Albano, i tecnici e gli operatori sportivi possono rappresentare un preziosissimo punto di riferimento per i più giovani, riuscendo anche a intercettare le difficoltà da essi vissute.

Quanta attività fisica devono fare i bambini?

L'attività fisica non serve soltanto a bruciare le calorie, ma è necessaria anche per migliorare il funzionamento di molti meccanismi metabolici, rinforzando il sistema immunitario e tutti gli organi del corpo.