News

defibrillatori negli impianti sportivi
10/09/2012

Defibrillatori: arriva l'obbligo per le società sportive

A tutela della salute dei cittadini che svolgono un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che sancisce l'impiego, da parte di società sportive professionistiche e dilettantistiche, di defibrillatori semi-automatici e di altri eventuali dispositivi salvavita.
tokyo
06/09/2012

Competizione di design per il nuovo Stadio di Tokyo

Per dare visibilità alla capitale e rilanciarla come sede delle Olimpiadi del 2020, il Japan Sport Council ha indetto una competizione internazionale per ampliare lo stadio Kasumigaoka di Tokyo. Le pre-iscrizioni chiudono il 10 settembre, ma c’è tempo fino al 25 dello stesso mese per presentare il progetto.
bimbi sportivi
06/09/2012

Nuovi programmi multi sport per bambini

L’attività fisica è importante anche durante l’infanzia e grazie al programma Sportybots i bambini australiani e neozelandesi partecipano alle discipline sportive promosse dalle loro comunità e imparano a divertirsi e a giocare insieme.
 
coppe
03/09/2012

La sportività nelle città italiane

Il titolo di provincia più sportiva di tutte va a Parma, ma il 2012 vede anche il trionfo di tutto il Centro-Nord e la crescita del divario fra Nord e Sud-Isole. Questo quanto emerso dalla tradizionale classifica stilata dal Sole 24ore che calcola lo spirito sportivo delle province italiane.
persone che sciano
03/09/2012

Finanziamenti per le stazioni sciistiche in Emilia-Romagna

La regione Emilia-Romagna stanzia 1 milione e 900 mila euro a favore degli impianti di risalita delle stazioni sciistiche. Queste risorse straordinarie sono ripartite in modo da finanziare sia gli impianti gestiti da privati che gli impianti di proprietà pubblica, seguendo l’accordo siglato fra gli operatori privati e le Province interessate.
impianto fotovoltaico
03/09/2012

Un bando per la qualificazione energetica

Entro il 15 ottobre 2012 gli enti locali possono richiedere contributi per progetti di qualificazione energetica volti al risparmio e all’uso razionale dell’energia, alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili.
 
03/09/2012

Il mercato sportivo in Italia

La Camera di Commercio di Milano valuta positivamente l’attività delle industrie sportive, ma le sponsorizzazioni si salvano grazie agli investimenti delle aziende di lusso.
30/08/2012

Impianti sportivi: un corso su finanziamenti, costi, realizzazione e gestione

Coni servizi presenta il corso di formazione "Finanziamenti, costi, realizzazione e gestione di impianti sportivi", che si terrà il 13 e il 14 di settembre al Dipartimento di Architettura e Progetto de La Sapienza Università di Roma. Iscrizioni fino al 6 settembre.
30/08/2012

Imparare a gestire gli impianti sportivi: un master di I livello

Master Universitario di I livello in "Management delle attività e dei centri sportivi - MACS", che prenderà il via a gennaio 2013 presso il Centro Sportivo Paladonbosco a Genova. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre. Voucher gratuiti fino al 31 luglio o 21 settembre.
29/08/2012

Attività sportiva: cambiano le certificazioni?

Divulgata una prima bozza della riforma della Sanità, che in un primo momento sembrava voler subordinare l'attività fisico motoria alla presentazione di un certificato medico-sportivo. Immediata la reazione di UISP e la chiarificazione da parte del Ministro della Salute Renato Balduzzi.
28/08/2012

Normative e sicurezza negli stadi: alcune novità

Pubblicata dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, la Determinazione n. 26/2012, che prevede un ridisegno delle modalità di accesso allo stadio e la creazione di un "gruppo di lavoro tecnico" deputato all'aggiornamento e l'armonizzazione delle normative vigenti in materia di sicurezza negli stadi e negli impianti sportivi.
28/08/2012

Impianti sportivi in Emilia Romagna: la situazione dopo il terremoto

"Le conseguenze del terremoto sugli impianti sportivi sono state pesantissime, molti sono stati gravemente danneggiati e altri, seppur meno danneggiati, sono tuttora inutilizzabili". Questo si legge nel comunicato divulgato dalla Regione Emilia Romagna, impegnata in un censimento dei danni riportati dagli impianti sportivi dopo il terremoto.
17/07/2012

Bando per la promozione dell'attività sportiva in Lombardia

La Regione Lombardia - Direzione Generale Sport e Giovani - ha approvato lo stanziamento di un milione di euro per la promozione e la valorizzazione dell’attività sportiva con svolgimento nel corso del 2012. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 18/07/2012 ed entro le ore 16:00 del 27/08/2012.
13/07/2012

Legge sugli stadi: approvata alla Camera dei Deputati

Prosegue l'iter della legge sugli Stadi e Palazzetti: approvata alla Camera dei Deputati, passa ora a Palazzo Madama per la definitiva approvazione. Grande la soddisfazione del Ministro Gnudi, per una legge che permetterà "di avviare a realizzazione nuovi impianti sia per il calcio che per altri sport, senza che ciò produca alcun onere aggiuntivo per la finanza pubblica".
11/07/2012

Lo sport in Italia: un giro d'affari di 25 miliardi

Secondo quanto annunciato alla presentazione della prima parte del Libro Bianco dello Sport Italiano, oggi lo sport ha rilevanti dimensioni e attira risorse economiche significative, generando un giro d’affari di 25 miliardi. Un giro d'affari che va potenziato, proponendo iniziative per incentivare la pratica sportiva e per ristrutturare il patrimonio impiantistico esistente.