Sport e turismo

L’altra faccia dello sport: il turismo

Annualmente vengono coinvolte sui territori nazionale e internazionale circa 500.000 persone in attività sportive, culturali e ricreative; solo i campionati europei EFCS  di Cortina 2016 e i Giochi estivi di Riccione 2015 hanno richiamato oltre 7.000 visitatori da tutta Europa. Il turismo sportivo, dunque, si presenta come una grande occasione, non adeguatamente sfruttata.
Festival dello Sport 2018

Trento ospiterà il Festival dello Sport

Dall'11 al 14 ottobre 2018, a Trento, si terrà il Festival dello Sport, una manifestazione di dimensione nazionale e internazionale che vuole essere un'occasione per raccontare un mondo meraviglioso, quello sportivo. Tanti i saranno i temi trattati nel corso delle quattro giornate, così come lo saranno gli ospiti attesi, dei quali sono già stati annunciati i nomi di Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa di Francisca.
SUN Rimini Verdeblu

Sport (e non solo) al SUN di Rimini

A partire da domani, fino al 14 ottobre, Rimini ospiterà il SUN, il salone internazionale dell'esterno. Tra gli espositori saranno presenti anche realtà legate allo sport e all'impiantistica sportiva.
 
Sky Tower

Sky Tower, la torre in legno a uso sportivo più alta d'Italia

Il Breg Adventure Park di Breguzzo (TN) ospita una torre in legno polifunzionale a uso sportivo alta 20 metri. La struttura è totalmente ecocompatibile grazie al legno di larice locale che la compone e offre diversi percorsi d'avventura, tra i quali anche due postazioni per il base jump e un sistema per la discesa controllata.
crescita, mercato, numeri, dati, bici, bicicletta, italia, giro,

In forte crescita il mercato della bici in Italia

La produzione e manutenzione di biciclette in Italia è un mercato in forte crescita: il fatturato del settore tocca 1,2 miliardi e, nel primo bimestre 2016, la produzione è aumentata del 13,8% rispetto al 2015, un trend più che doppio rispetto al +6,6% registrato nell’UE. Dati che trovano conferma nel'importanza sempre maggiore del Giro d'Italia.
analisi, dati, numeri, mercato, sci, sport, turismo, Laurent Vanat,

Il mercato mondiale dello sci e del turismo montano

Un documento che fornisce, anno dopo anno, una prospettiva mondiale sullo sviluppo e sul peso economico del mercato dello sci e del turismo di montagna. Si chiama International Report on Snow & Mountain Tourism e offre un'analisi di grande interesse del mercato italiano dello sci e del sistema montagna.
 

Turismo sulla neve 2016: indagine consuntivo/previsionale

I dati dell'indagine consuntivo/previsionale sul sistema turistico montano italiano del 2016 mettono in evidenza un incremento di quasi il 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Merito di un'organizzazione e di un'impiantistica capaci di ovviare anche a stagioni, come questa del 2016, caratterizzata da un innevamento naturale altalenante.

In crescita il mercato del turismo neve

«Il fatturato del turismo “neve” in tutti i suoi aspetti rappresenta oggi, a livello nazionale, l’11,5% del complessivo sistema del turismo italiano». Questo, in sintesi, uno degli aspetti analizzati da Skipass Panorama Turismo, centro ricerca specializzato sul mercato del turismo e degli sport invernali.

Il valore del turismo in bicicletta in Italia

Le ultime novità sul mercato del cicloturismo in Italia, con uno sguardo sul fatturato, sulle potenzialità di crescita, sul Giro d'Italia e la sua importanza mediatica e sulle proposte di legge attuali che mirano a incentivare la nascita e la riqualificazione di piste ciclabili.

In crescita il turismo fitness e benessere in Italia

Secondo i dati dell'ultima indagine congiunturale del CISET, si preannuncia un'estate di rilancio per il turismo in Italia. Una crescita che coinvolge anche il turismo fitness e benessere, che risulta tra i prodotti turistici più gettonanti per l’estate 2015.

Sport, turismo e ciclismo: un convegno

Delineare un nuovo modello di sviluppo capace di interpretare e sfruttare le opportunità offerte dal turismo sportivo. Questo l'obiettivo principale del convegno “Sport e ciclismo, un’opportunità per rilanciare il Turismo” organizzato il 9 maggio a San Lorenzo al Mare.

In crescita il turismo sportivo all'aria aperta

Con l’arrivo della Primavera è boom per il turismo nel verde che, in controtendenza, negli anni della crisi ha fatto registrare un aumento del 21% del fatturato che raggiunge la cifra record di 11,9 miliardi nel 2014. Tra le attività più in voga quelle legate allo sport: il biking, il trekking, l'escursionismo e lo sci.

Cresce l'importanza del cicloturismo in Italia

Un contributo regionale per il completamento degli itinerari ciclo-pedonali sulla sponda orientale del lago d'Iseo. La nascita del primo gruppo di strutture ricettive bike friendly in territorio piemontese. I numeri della prima tappa della Granfondo Val di Cecina. Tre esempi di investimento nel mercato, in crescita, del cicloturismo.

Rilanciare lo sport nell'ambiente e promuove il turismo sportivo consapevole

Protocollo d'intesa firmato tra Uisp Emilia-Romagna e l'Ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità dell'Emilia centrale per rilanciare il connubio sport e ambiente, anche in un'ottica di promozione turistica. Un protocollo molto interessante che speriamo sia replicato anche in altre Regioni d'Italia.

Lo sport protagonista della Borsa Internazionale del Turismo

La passione per lo sport protagonista di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, svoltosi a metà febbraio 2015 in fieramilano a Rho. La fiera ha infatti inaugurato una nuova grande area-evento, Destination Sport, per far scoprire i luoghi d’Italia particolarmente adatti alle diverse pratiche sportive.

I progetti del Comune di Asiago per finanziare lo sviluppo di impianti da sci

Annunciate linee di finanziamento da parte dell'amministrazione di Asiago a sostegno dello sviluppo di piste da sci, impianti di risalita e d'innevamento sul Kaberalaba, il Verbena e le Melette.

Tecnologie e iniziative per praticare escursioni sicure in montagna

Chi pratica sport invernali sa che la sicurezza in montagna è fondamentale - si pensi che il 95% degli incidenti da valanga sono causati dalle stesse vittime - per questo vi segnaliamo l'iniziativa del CAI Montagna Sicura e Amica, la legge regionale della Lombardia che impone il ARTVA a tutti gli escursionisti e la nuova App Meteomon del Corpo Forestale dello Stato.

Terni: un finanziamento europeo per promuovere lo sport outdoor

Il Comune di Terni si è aggiudicato un finanziamento europeo di circa 400 mila euro da impiegare per la valorizzazione delle attività sportive e del turismo nella zona della Cascata delle Marmore. Una grande occasione per promuovere gli sport outdoor.

Sport e turismo bianco: le previsioni per l’inverno

Il mercato del turismo e degli sport invernali indagato in tutte le sue faccettature, dalle aspettative di presenze e fatturato per l’inverno 2014-2015, ai trend sportivi e turistici (come la vacanza benessere e leisure) alle classifiche tematiche delle località sciistiche italiane.

Il mercato italiano dello sport in bicicletta

Recenti studi e ricerche dimostrano che investire sulla costruzione di piste ciclabili ha solo ricadute positive, sulla salute, sull'occupazione, sull'economia, eppure in Italia s'investe ancora poco per incentivare l'utilizzo della bicicletta.