News

bambini in piscina
19/08/2021

Nuoto, strumento per migliorare la consapevolezza dei bambini

Swimming Teachers' Association, l’associazione britannica dei professionisti del nuoto, ha creato una serie di nuove risorse finalizzate all’aumento della consapevolezza e del benessere dei propri allievi.
Camera dei Deputati
15/07/2021

Le novità portate dal Decreto sostegni bis

Il disegno di legge di conversione del Decreto Sostegni bis, che introduce l’art 10 bis contenente le ulteriori misure a sostegno dello sport, è stato approvato dalla Camera dei Deputati mercoledì 14 luglio.
bambini palestra
01/07/2021

130 milioni per le palestre scolastiche

Il Ministero dell’Istruzione, nell'ambito dei Fondi Strutturali Europei - PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, mette a disposizione 130 milioni di euro per l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco e/o di impianti sportivi adibiti a uso didattico.
 
BRN Village
28/06/2021

Il primo villaggio dedicato alla bici

70 mila metri quadrati dedicati al mondo del ciclismo e del benessere: è questa la base del BRN Village, un’area che verrà riqualificata attraverso un progetto che coniuga economia, ambiente, tempo libero, sport e benessere.
mondo su prato
27/06/2021

Aperto il bando per il Fondo Kyoto

Il Fondo Kyoto, per l'efficientamento energetico delle scuole, delle strutture sanitarie e degli impianti sportivi, mette a disposizione 200 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico e idrico che garantiscano un miglioramento nel parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno 2 classi energetiche.
Mauro Berruto
25/06/2021

Mauro Berruto per il kick-off di ForumClub

Mauro Berruto, dal 2010 al 2015 CT della nazionale italiana maschile di volley, con la quale ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, nonché direttore tecnico delle nazionali olimpiche di Tiro con l’Arco (2018-19), aprirà il 22esimo congresso di ForumClub.
 
23/06/2021

Firmato il primo CCNL dei lavoratori dello sport

Il contratto, siglato a Napoli nella sede della F.M.P.I., prevede trasversalità tra lavoratori del settore e proprietà, punta sulla flessibile e prevede l’innovazione organizzativa del comparto per promuovere la salute delle persone.
22/06/2021

Riforma del lavoro sportivo, via alle consultazioni

Inizia oggi la consultazione pubblica rivolta a tutti i portatori di interesse del mondo sportivo (CONI, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, Gruppi militari e Corpi civili dello Stato, Associazioni benemerite, CIP e organismi da esso riconosciuti ecc.), volta a fornire osservazioni, commenti, informazioni e documenti utili a una riflessione condivisa sul tema del lavoro sportivo.
04/06/2021

Aggiornamento delle linee guida

Il Governo ha pubblicato le nuove misure per ridurre il rischio di contagio all’interno di centri sportivi e fitness club, le quali consentono l’utilizzo delle docce dopo l'allenamento. In calce all'articolo è presente il link per scaricare il protocollo con tutti gli aggiornamenti delle linee guida.
31/05/2021

Platys Center, il complesso sportivo sostenibile

Si chiama Platys Center il primo centro europeo dedicato allo sport e allo svago, dotato di piscina e campi sportivi, a ottenere la certificazione del Green Building Council.
08/05/2021

Le nuove linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il nuovo protocollo attuativo relativo alle “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” che interessano palestre, centri sportivi e piscine. Scarica il documento.
03/05/2021

Il webinar su ruolo e competenze del tecnico della prevenzione negli impianti natatori

Il tema del webinar UNPISI in sinergia con ForumPiscine, che avrà luogo il 7 maggio, è “Il ruolo e le competenze del Tecnico della Prevenzione nelle attività svolte presso gli impianti natatori”, e ha l'obiettivo di contribuire a un cambio di paradigma in virtù del quale i gestori di piscine pubbliche e private a uso collettivo possano interagire positivamente con i tecnici della prevenzione che ispezionano gli impianti.
29/04/2021

I nuovi finanziamenti per lo sport di ANCI e ICS

ANCI e ICS rinnovano la sfida alla crisi per sostenere ripresa e sviluppo, annunciando l’apertura dei bandi “Sport Missione Comune 2021” e “Comuni in Pista 2021”, dedicati agli Enti Territoriali, ai quali si aggiunge “Sport Verde Comune 2021”, la misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico.
23/04/2021

Il decreto "Sostegni" e la riforma dello sport

Con il nuovo provvedimento, il Governo rinvia l’entrata in vigore della riforma dello sport al primo gennaio 2022, costringendo gli operatori dello sport ad agire nell’incertezza normativa.
14/04/2021

Impianti sportivi, semplificate costruzione e ristrutturazione

L'entrata in vigore del Decreto Legislativo 38/2021, uno dei decreti attuativi della riforma dello sport, dà il via libera alla costruzione e alla ristrutturazione degli impianti sportivi con procedure semplificate e lavori in deroga al Codice Appalti.