News

linee guida attività sportiva
20/05/2020

Le linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere

Il ministero dello Sport ha pubblicato oggi, nel proprio sito, le linee-guida per la ripresa in sicurezza delle attività svolte nelle palestre e nei centri sportivi.
spadafora conference
18/05/2020

Il ministro Spadafora parla ai centri sportivi

Martedì 19 maggio, alle ore 11.30, la web conference organizzata da ANIF - Eurowelness alla quale interverrà il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, il presidente ANIF Giampaolo Duregon, l’avvocato Alberto Succi e il responsabile della rivista Il Nuovo Club Davide Venturi.
open
16/05/2020

Centri sportivi, piscine e palestre: ecco le linee guida per ripartire

Il 18 maggio, finalmente, centri sportivi, piscine e palestre potranno riaprire le loro porte agli utenti. Imprescindibile il rispetto delle indicazioni fornite dal Governo che, tramite il “Decreto Rilancio”, ha stilato le regole precise per riprendere le attività in sicurezza.
 
Spadafora
13/05/2020

Spadafora: riapertura di palestre e centri sportivi entro il 25 maggio

Questa mattina, nel corso di un’informativa urgente al Senato dedicata alle misure per contrastare l’emergenza Coronavirus, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport ha annunciato l’imminente riaperture di palestre e centri sportivi.
04/05/2020

Prove di riapertura per fitness club e centri sportivi

La prossima web conference organizzata da Editrice Il Campo si terrà giovedì 6 maggio alle ore 16, sulla pagina Facebook di ForumClub. Quattro esperti individueranno i punti fermi della seconda fase dell'emergenza Coronavirus, in attesa del protocollo che verrà validato dalla commissione tecnico-scientifica costituita dal Governo.
seminario riforma
01/05/2020

Il seminario sulla Riforma del Terzo settore e lo Sport

La Riforma del Terzo Settore e lo Sport: quale disciplina per gli Enti del terzo settore che svolgeranno attività sportiva dilettantistica? È questo il titolo del seminario che avrà luogo online con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU, lunedì 11 maggio a partire dalle ore 10:30.
 
29/04/2020

Ripartenza dello sport in sicurezza

Il CONI ha emanato un documento finalizzato a fornire indicazioni e azioni di mitigazione che possano accompagnare la ripresa delle attività sportive a seguito del lock-down per l’emergenza Covid-19, con un focus particolare sulle misure di prevenzione e protezione.
27/04/2020

Coronavirus: le linee guida FIN per piscine e palestre

La commissione tecnico-scientifica istituita dal presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, ha elaborato delle linee guida riguardanti le misure di sicurezza da adottare negli impianti e centri sportivi dotati di piscina e palestra nel corso della “Fase 2”. Allegato in calce all’articolo il documento ufficiale pubblicato sul sito della FIN.
14/04/2020

Piscine ferme causa coronavirus: come essere pronti a ripartire

Giovedì 16 aprile, a partire dalle ore 16:00, sulla pagina Facebook di ForumPiscine sarà fruibile la web conference nella quale 5 esperti spiegheranno che cosa fare e non fare per mantenere gli impianti acquatici pronti a ripartire senza problemi dopo il riposo forzato causa coronavirus, analizzando anche come e quando effettuare la disinfezione degli ambienti.
08/04/2020

Sostegno per il settore: la lettera aperta al Governo

Gli operatori del fitness e dello sport, dimostrando grande vicinanza e partnership, hanno realizzato una lettera aperta al Governo, attraverso la quale desiderano richiamare l'attenzione delle istutizioni sull’urgenza di dare risposte forti e concrete al settore, duramente colpito dalla chiusura dei centri in tutta Italia.
07/04/2020

Le indennità previste per i collaboratori sportivi dal decreto 6 aprile

Moderati da Marco Sublimi, Roberto Bresci, Guido Martinelli e Antonello Panza, già intervenuti in altre due recenti web conference organizzate da ForumPiscine, forniscono chiarimenti e indicazioni sul provvedimento diffuso nel pomeriggio del 6 aprile 2020.
07/04/2020

Emergenza coronavirus: misure di sostegno e strategie di adattamento per il settore

Nel corso della videoconferenza, moderata da Davide Venturi, responsabile di redazione della rivista Il Nuovo Club, quattro tra i massimi esperti in materia si confronteranno sugli effetti dell'emergenza Coronavirus su fitness-wellness club e centri sportivi per analizzare le misure messe in campo dal Governo a sostegno degli imprenditori e dei lavoratori e la gestione dell'emergenza in vista della riapertura.
02/04/2020

Il “Cura Italia” e gli effetti sul mondo delle piscine

ForumPiscine ha lanciato una serie di web conference dedicate a sostenere il mondo delle piscine, dando voce ai migliori esperti sul campo per fare informazione sul sostegno al mondo delle piscine previsto dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Sono già online i primi due dibattiti.
31/03/2020

Le nuove date dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si spostano di un anno a causa dell’emergenza Covid-19 e si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021, mentre le Paralimpiadi avranno luogo dal 24 agosto al 5 settembre 2021. Come ha affermato il presidente del CIO “L'umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel”.
27/03/2020

Le richieste della FIN a sostegno di ASD e SSD

Per permettere alle ASD e SSD di continuare il loro operato sono necessarie nuove attenzioni e risorse che sostengano l’intero comparto sportivo in questo momento di estrema emergenza, per questo motivo la FIN ha elaborato una serie di richieste pensate per supportare queste realtà e, di conseguenza, tutto il mondo dello sport italiano.