News

Mauro Berruto
25/06/2021

Mauro Berruto per il kick-off di ForumClub

Mauro Berruto, dal 2010 al 2015 CT della nazionale italiana maschile di volley, con la quale ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, nonché direttore tecnico delle nazionali olimpiche di Tiro con l’Arco (2018-19), aprirà il 22esimo congresso di ForumClub.
CCNL sport
23/06/2021

Firmato il primo CCNL dei lavoratori dello sport

Il contratto, siglato a Napoli nella sede della F.M.P.I., prevede trasversalità tra lavoratori del settore e proprietà, punta sulla flessibile e prevede l’innovazione organizzativa del comparto per promuovere la salute delle persone.
coach
22/06/2021

Riforma del lavoro sportivo, via alle consultazioni

Inizia oggi la consultazione pubblica rivolta a tutti i portatori di interesse del mondo sportivo (CONI, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, Gruppi militari e Corpi civili dello Stato, Associazioni benemerite, CIP e organismi da esso riconosciuti ecc.), volta a fornire osservazioni, commenti, informazioni e documenti utili a una riflessione condivisa sul tema del lavoro sportivo.
 
doccia
04/06/2021

Aggiornamento delle linee guida

Il Governo ha pubblicato le nuove misure per ridurre il rischio di contagio all’interno di centri sportivi e fitness club, le quali consentono l’utilizzo delle docce dopo l'allenamento. In calce all'articolo è presente il link per scaricare il protocollo con tutti gli aggiornamenti delle linee guida.
Platys Center
31/05/2021

Platys Center, il complesso sportivo sostenibile

Si chiama Platys Center il primo centro europeo dedicato allo sport e allo svago, dotato di piscina e campi sportivi, a ottenere la certificazione del Green Building Council.
sicurezza palestra
08/05/2021

Le nuove linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il nuovo protocollo attuativo relativo alle “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” che interessano palestre, centri sportivi e piscine. Scarica il documento.
 
03/05/2021

Il webinar su ruolo e competenze del tecnico della prevenzione negli impianti natatori

Il tema del webinar UNPISI in sinergia con ForumPiscine, che avrà luogo il 7 maggio, è “Il ruolo e le competenze del Tecnico della Prevenzione nelle attività svolte presso gli impianti natatori”, e ha l'obiettivo di contribuire a un cambio di paradigma in virtù del quale i gestori di piscine pubbliche e private a uso collettivo possano interagire positivamente con i tecnici della prevenzione che ispezionano gli impianti.
29/04/2021

I nuovi finanziamenti per lo sport di ANCI e ICS

ANCI e ICS rinnovano la sfida alla crisi per sostenere ripresa e sviluppo, annunciando l’apertura dei bandi “Sport Missione Comune 2021” e “Comuni in Pista 2021”, dedicati agli Enti Territoriali, ai quali si aggiunge “Sport Verde Comune 2021”, la misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico.
23/04/2021

Il decreto "Sostegni" e la riforma dello sport

Con il nuovo provvedimento, il Governo rinvia l’entrata in vigore della riforma dello sport al primo gennaio 2022, costringendo gli operatori dello sport ad agire nell’incertezza normativa.
14/04/2021

Impianti sportivi, semplificate costruzione e ristrutturazione

L'entrata in vigore del Decreto Legislativo 38/2021, uno dei decreti attuativi della riforma dello sport, dà il via libera alla costruzione e alla ristrutturazione degli impianti sportivi con procedure semplificate e lavori in deroga al Codice Appalti.
09/04/2021

Gli effetti del Covid-19 sul settore

L'osservatorio IFO ha come pilastro fondamentale il “diffondere la conoscenza” al servizio di tutti e, in un momento di crisi sanitaria ed economica difficilissima, ha realizzato una ricerca sul settore che ha analizzato l’impatto del Covid-19 sui club nel 2020, che è partita da un questionario inviato a migliaia di centri fitness, per poter fare una fotografia della situazione reale in tutta Italia.
07/04/2021

La Giornata Mondiale della Salute

Costruire un mondo più equo e sano: è questo lo slogan scelto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale della Salute, che si celebra oggi, uno slogan appositamente scelto per rimarcare le disuguaglianze di vita e di salute che affliggono i gruppi più vulnerabili, ancora più evidenti in questo momento di emergenza sanitaria.
24/03/2021

L'autonomia del CONI è diventata legge

Con 397 voti a favore, 11 contrari e 38 astenuti, anche la Camera approva il decreto sull’autonomia del Coni e accoglie l’ordine del giorno che impegna il Governo a individuare le modalità di riapertura di palestre, piscine e impianti sportivi in zona gialla.
12/03/2021

Valentina Vezzali, nuovo sottosegretario allo Sport

Il Consiglio dei Ministri ha eletto il nuovo sottosegretario allo Sport: sarà Valentina Vezzali, ex schermitrice, a ricoprire la carica.
03/03/2021

Nuovo Dpcm: centri sportivi, palestre e piscine restano chiusi

Nonostante la difficilissima situazione economica del Paese, il Governo sposa la linea della prudenza: i club non riapriranno almeno fino a prossimo 6 aprile.