News

fondo, garanzia, finanziamenti, impianti sportivi, regione, liguria,
05/03/2015

Regione Liguria: nuovo fondo di garanzia per impianti sportivi

Istituito dalla Regione Liguria un fondo di garanzia per agevolare le associazioni sportive nell’accesso al credito, dando un concreto incentivo a fare investimenti per la costruzione e ristrutturazione degli impianti sportivi sul territorio.
dati, mercato, cicloturismo, italia, bicicletta, sport, turismo,
05/03/2015

Cresce l'importanza del cicloturismo in Italia

Un contributo regionale per il completamento degli itinerari ciclo-pedonali sulla sponda orientale del lago d'Iseo. La nascita del primo gruppo di strutture ricettive bike friendly in territorio piemontese. I numeri della prima tappa della Granfondo Val di Cecina. Tre esempi di investimento nel mercato, in crescita, del cicloturismo.
intesa, firma, protocollo, promozione, attività sportiva, sport, uisp, turismo sportivo,
04/03/2015

Rilanciare lo sport nell'ambiente e promuove il turismo sportivo consapevole

Protocollo d'intesa firmato tra Uisp Emilia-Romagna e l'Ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità dell'Emilia centrale per rilanciare il connubio sport e ambiente, anche in un'ottica di promozione turistica. Un protocollo molto interessante che speriamo sia replicato anche in altre Regioni d'Italia.
 
turismo, sport, destinazioni, attività sportiva,
03/03/2015

Lo sport protagonista della Borsa Internazionale del Turismo

La passione per lo sport protagonista di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, svoltosi a metà febbraio 2015 in fieramilano a Rho. La fiera ha infatti inaugurato una nuova grande area-evento, Destination Sport, per far scoprire i luoghi d’Italia particolarmente adatti alle diverse pratiche sportive.
bando, attrezzature, impianti sportivi, sport, finanziamenti, piemonte,
26/02/2015

Piemonte: un bando per valorizzare l'impiantistica sportiva in territori montani

La Regione Piemonte ha approvato un bando per la valorizzazione e nuova costruzione di impiantistica sportiva in territori montani, con particolare riferimento agli sport praticabili all’aria aperta e alla pluriattività. Scadenza Bando: 10/03/2015
promozione, attività fisica, sport, Asiago, Altopiano, disabilità, sci, neve,
25/02/2015

L'impegno dell'Altopiano di Asiago per rendere lo sport accessibile a tutti

Una bici speciale che permette di sciare a chi si trova in sedia a rotelle. Questo lo strumento creato da studi dell'Università di Verona e già adottato dall'Altopiano di Asiago per rendere lo sport accessibile a tutti.
 
19/02/2015

I progetti del Comune di Asiago per finanziare lo sviluppo di impianti da sci

Annunciate linee di finanziamento da parte dell'amministrazione di Asiago a sostegno dello sviluppo di piste da sci, impianti di risalita e d'innevamento sul Kaberalaba, il Verbena e le Melette.
18/02/2015

Obesità infantile e attività sportiva: l'analisi di OKkio alla SALUTE

Su un totale di 48.426 bambini italiani, il 20,9% risulta in sovrappeso, il 9,8% obesi e, di questi ultimi, il 2,2% sono severamente obesi. Questi i dati emersi dall'analisi di OKkio alla SALUTE, nato nel 2007 per tenere monitorata l'incidenza del sovrappeso e dell’obesità nella popolazione infantile.
13/02/2015

Un libro che raccoglie le leggi sullo sport

Sabato 21 febbraio 2015, ore 10:00, a Bologna si terrà la presentazione del libro: “Il repertorio delle leggi sullo sport”. All'incontro sarà presente l’autore: l'avv. Guido Martinelli.
11/02/2015

3 accordi istituzionali per sostenere lo sport

Tre recenti accordi di collaborazione che intendono dare un sostegno al settore sportivo, aiutarlo a emergere e a migliorare, senza mai reprimerlo, anzi cercando sempre di prevenire problemi e risolvere quelli che già esistono.
09/02/2015

Un fondo di garanzia per finanziare gli impianti sportivi

Attivato dal Credito Sportivo il Fondo di Garanzia per l’impiantistica sportiva, che potrà essere utilizzato per tutte le operazioni di finanziamento per la costruzione, l’ampliamento, l’attrezzatura, il miglioramento o l’acquisto di impianti sportivi, compresa l’acquisizione delle relative aree.
06/02/2015

Tecnologie e iniziative per praticare escursioni sicure in montagna

Chi pratica sport invernali sa che la sicurezza in montagna è fondamentale - si pensi che il 95% degli incidenti da valanga sono causati dalle stesse vittime - per questo vi segnaliamo l'iniziativa del CAI Montagna Sicura e Amica, la legge regionale della Lombardia che impone il ARTVA a tutti gli escursionisti e la nuova App Meteomon del Corpo Forestale dello Stato.
05/02/2015

5 iniziative per la promozione dello sport invernale

Dal nord al centro al sud Italia, esploriamo cinque iniziative accomunate dalle medesime volontà: far scoprire gli sport invernali a bambini, ragazzi, adulti e anziani, anche affetti da patologie o disabilità, e mettere in luce luoghi e territori del nostro paese.
02/02/2015

24 ore di nuove idee per promuovere lo sport

Migliorare lo sport italiano e promuovere l'attività fisica e sportiva in tutta la popolazione: questi gli obbiettivi di "24 ore di idee per lo sport", l'evento voluto e organizzato dal CSI per far incontrare i personaggi al vertice dello sport italiano, i giovani e i dirigenti delle società sportive di base.
26/01/2015

È possibile gestire un impianto sportivo senza essere una società sportiva senza fini di lucro?

Si può gestire un centro sportivo senza essere una società senza fine di lucro? A questa domanda risponderà l'avvocato Guido Martinelli nella sessione che si terrà giovedì 19 febbraio 2015 al Palazzo dei Congressi di Bologna in occasione dell'evento ForumPiscine/ForumClub.