News

turismo, sport, formazione, benessere, europa, tirocionio, giovani,
12/03/2014

Un progetto europeo di sport, turismo e benessere dedicato ai giovani

Nasce il progetto Spotme, "Sport Tourism mobility in Europe": 18 borse di tirocinio all'estero destinate a giovani disoccupati dai 18 ai 35 anni nell'ambito del turismo sportivo e del benessere. Scadenza bando il 27 marzo 2014 alle ore 12.00.
obbligo, pos, gestione, impianti sportivi, pagamenti, bancomat,
10/03/2014

Scatta l'obbligo del POS per i gestori di impianti sportivi

Con il decreto Milleproroghe, anche i gestori di impianti sportivi, ivi comprese le associazioni e società sportive dilettantistiche, saranno obbligati a dotarsi di POS per poter accettare pagamenti con moneta elettronica. L'obbligo scatta dal 30 giugno.
sport, impianti sportivi, associazioni, telefono, email,
07/03/2014

Associazioni sportive: attenzione alle struffe via web

Alcune associazioni sportive stanno ricevendo email e telefonate da parte di aziende che chiedono appuntamento per presentare i propri prodotti e che in cambio offrono un contributo in denaro. Perché diffidare di queste proposte?
 
investimenti, stadio, America, impianti sportivi,
06/03/2014

Se lo stadio non è adeguato? Si investe denaro

Un esempio interessante di stadio che, pur essendo stato realizzato appena 5 anni, sarà in parte ampliato per far fronte a nuove esigenze. Un esempio americano che potrebbe sembrare troppo lontano dalla nostra realtà. O forse no?
bandi, appalti, Italia, impianti sportivi, sport,
05/03/2014

I bandi attivi in Italia per gli impianti sportivi

Vi segnaliamo un sito web che raggruppa i bandi attivi in tutta Italia per la costruzione e manutenzione di impianti sportivi, piscine, campi da gioco o servizi correlati, sperando che possa esservi utile nellì'esercizio delle vostre attività.
ministero, lavoro, sport, associazioni sportive, impianti sportivi, dilettantistiche,
27/02/2014

Lavoro sportivo dilettantistico: indicazioni utili dal Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro ha emanato, in data 21.02.2014, un'importante circolare in materia di lavoro sportivo dilettantistico che riguarda da vicino non solo gli enti certificatori, ma anche dirigenti e consulenti che operano nelle società e nelle associazioni sportive dilettantistiche.
 
18/02/2014

Trieste: contributi provinciali per gli impianti sportivi

La Provincia di Trieste concede contributi per l'acquisto di attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività sportive e ricreative e per la manutenzione degli impianti sportivi. Domande ammesse fino al 28 febbraio 2014.
14/02/2014

L’Agenzia delle Entrate risponde a chi gestisce impianti sportivi pubblici e privati

Un'occasione imperdibile per i gestori di impianti sportivi, in particolare per le Associazioni Sportive e le Associazioni Sportive Dilettantistiche: il 22 febbraio, a Bologna, nell’ambito di ForumClub-ForumPiscine e Forum Sport Congress sarà presente l’Agenzia delle Entrate, per approfondire temi centrali come la legittimità delle agevolazioni e delle esenzioni e quelle riguardanti l’IVA.
13/02/2014

Quattro esempi di investimento per gli impianti sportivi in Italia

Quattro esempi di investimento dedicati all'impiantistica sportiva in Italia: l'approvazione definitiva del progetto per il nuovo stadio e campus dello sport a Carpi, la nuova cittadella del tennis a Gaeta, i lavori di manutenzione al Palasport Marsala e i 122mila euro investiti dal Comune di Cosenza per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi.
05/02/2014

La gestione sostenibile degli impianti sportivi, tra finanziamenti e risparmi

Intervista al presidente del consorzio MySport, che gestisce uno degli impianti sportivi comunali più grandi e tecnologicamente complessi della Liguria. L’attenzione per la riqualificazione energetica è uno dei punti di forza della gestione, riconosciuto e premiato dai finanziamenti di recente assegnati dalla Regione.
05/02/2014

La chiamavano Legge Stadi

Esempi, spunti e consigli su come uno stadio dovrebbe essere progettato al fine di garantire una sostenibilità ambientale, economica e sociale. Questo il risultato dell'intervista esclusiva all'architetto Pino Zoppini, professionista da sempre impegnato nella progettazione e realizzazione di impianti sportivi, piscine e stadi in tutto il mondo.
04/02/2014

Gli accertamenti fiscali nello sport dilettantistico

Tenutosi a Bologna il 28 gennaio 2014, il Convegno dal titolo "Gli accertamenti fiscali nello sport dilettantistico". Di grande interesse, soprattutto per le tante associazioni sportive dilettantistiche presenti in sala, l'incontro ha messo in luce la necessità di rendere più professionale il nostro settore.
03/02/2014

La nuova legge sugli stadi

Il commento dell'avvocato Guido Martinelli alla erroneamente ribattezzata "Legge sugli Stadi": che cosa prevede? Chi riguarda? Quali conseguenze avrà sull'impiantistica sportiva? Chi mai potrà investire nella ristrutturazione e costruzione di impianti sportivi e stadi in Italia?
22/01/2014

Un master sulla governance sportiva

Aperte le iscrizioni per la partecipazione alla terza edizione del programma di studio sulla governance sportiva Executive Master in European Sport Governance (MESGO). La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata per il 15 aprile 2014.
16/01/2014

Milano: bandi e interventi sugli impianti sportivi

Nuovi bandi e nuove iniziative attivate dal Comune di Milano in favore degli impianti sportivi del territorio. Un impegno che si concretizza in interventi di riqualificazione delle strutture sportive esistenti e in nuovi bandi per gli impianti e le manifestazioni sportive.