Sport e tecnologia

FSB 2019 Colonia

Il dibattito sulle “Global Active Cities” in attesa di FSB

Stefan Kannewischer, presidente IAKS, ha affermato che “L’uomo moderno ormai non è più costretto all’interno di forme e orari di lavoro fissi e pretende un’offerta motoria e sportiva ‘plug and play’ facilmente accessibile”. E questo è solamente uno dei punti salienti emersi dall’incontro svoltosi a Wilhelmburg in attesa della FSB.
Akuis

Akuis, il training completo all-in-one

Sintesi di Akuis è una soluzione estremamente versatile in grado di controllare elettronicamente l’esercizio fisico e ricavare dati da elaborare e condividere, consentendo la creazione di programmi di preparazione personalizzati e mirati con i quali i personal trainer possono trovare le soluzioni migliori per il singolo cliente.
Technogym Live

Technogym Live, la nuova esperienza di allenamento immersiva

Allenarsi dove si vuole, quando si vuole, con chi si vuole. È la rivoluzione digitale del fitness attuata da Technogym Live, la nuova piattaforma digitale che diffonde contenuti (creati da fitness-wellness club e trainer) fruibili ovunque sia in streaming sia on demand: a casa, in palestra, al lavoro e persino in viaggio.
 
ANIF a ForumClub 2018

Il convegno nazionale di ANIF Eurowellness

Al 20° ForumClub, in programma alla Fiera di Bologna dal 13 al 15 febbraio, ANIF-Eurowellness terrà il suo consueto convegno nazionale dedicato alla gestione dei centri sportivi alla luce di un anno di importanti cambiamenti. Appuntamento per venerdì 15 febbraio alle ore 11.
Uptivo

Tecnologia in palestra: funziona davvero?

Molti manager e proprietari di fitness club hanno ancora dubbi circa l’integrazione di strumenti tecnologici nel proprio centro, convinti che ciò che possa fare la differenza sia semplicemente avere un prezzo d’abbonamento competitivo (spesso al ribasso). Tuttavia l’esempio di successo dei paesi anglosassoni, dove la sfida sui prezzi ha lasciato spazio alla competizione sull’offerta di fitness, è da tenere in seria considerazione.
TecnoBody - Guardia di Finanza

TecnoBody, eccellenza italiana nella tecnologia per la salute

D-Wall, tecnologia firmata TecnoBody, è stata recentemente presentata agli allievi ufficiali del terzo anno dell'Accademia della Guardia di Finanza. Stefano Marcandelli ha illustrato le qualità di questo specchio digitale – realizzato non solo per il fitness, ma anche per la riabilitazione – che può contare su oltre 800 componenti ad alta tecnologia.
 

Al via il primo Master in Sport Engineering

Fino alle ore 12.00 del 15 giugno sarà possibile iscriversi alla prima edizione del corso offerto dal Politecnico di Torino in collaborazione con la Scuola dello Sport – CONI Servizi e Città Studi Biella. Il Master formerà la nuova generazione di tecnologi e manager per l'industria europea dello sport e questo sarà possibile grande a un'ampia offerta formativa in lingua inglese.

Zucchetti Itaca, oltre 28 anni di esperienza

Zucchetti Itaca, basandosi sulla sua trentennale esperienza nella realizzazione di soluzioni informatiche per le aziende che operano nell’ambito del fitness, dello sport, del benessere e del tempo libero, ha recentamente presentato numerose interessanti novità.

I trend più accattivanti per gli impianti sportivi

In attesa della FSB, diamo uno sguardo ad alcune tendenze tecnologiche e costruttive adottate recentemente all'interno dei grandi impianti sportivi: dal BIM a un protocollo innovativo per campi da gioco multi-superficie, passando dalla Virtual Hybrid digiBOARD e le tecniche di costruzione per strutture “sostenibili”.

Fitnessitaly, l’app dedicata alle palestre per avere schede e strumenti sempre a portata di mano

Schede d’allenamento sempre a portata di mano, una linea diretta con il professional trainer e più di 350 esercizi tra cui scegliere per integrare il proprio programma di fitness. Il tutto, tramite una app. Si chiama Fitnessitaly, e a svilupparla è stato Andrea degli Antoni, che lavora nel settore ma ha una passione per l’informatica. Fitnessitaly è già disponibile online, per Ios e Android, e degli Antoni l’ha pensata in tre diverse versioni a seconda di chi sceglie di scaricarla: il gestore di un club o di una palestre, il personal trainer o il singolo utente.

Beast, il primo fitness tracker al mondo per il sollevamento pesi è made in Italy

Un’app per misurare potenziamento e tonificazione muscolare durante il sollevamento pesi. Si chiama Beast ed è il primo fitness tracker al mondo pensato per analizzare gli esercizi in palestra con manubri e bilancieri, e fornire a chi si allena suggerimenti in tempo reale e su misura in base agli obiettivi prefissati. A progettarlo, la start up italiana dei tre giovani ingegneri aerospaziali Ernst Vittorio Haendler, Tommaso Finadri e Lucio Pinzoni, che nel 2013 avevano fondato la propria attività con in mente un solo obiettivo: creare il fitness tracker mancante.

Le grandi novità di Speffy

Speffy, il motore di ricerca dello sport, festeggia il suo primo anno di “vita” consolidando partnership con leader del settore come Les Mills, Fiteducation, WTA, Lambaerobica e Country Fitness. E aprirà il nuovo anno con grandi novità.

Fitness tracker, uno studio ne mette in discussione l'efficacia. "Per dimagrire non bastano"

C’è chi li indossa al polso per calcolare le calorie bruciate e chi invece preferisce applicarli direttamente alle scarpe da ginnastica, per misurare i chilometri percorsi in allenamento. Ma secondo uno studio condotto dall’Università di Pittsburgh, in Pennsylvania, i fitness tracker, almeno quando si tratta di dimagrire, potrebbero non essere sempre efficaci.

Due grandi eventi con Speffy

Speffy - il Motore di Ricerca per Palestre, Centri Sportivi e Spa - si prepara a due eventi in calendario nel mese di settembre: sette giornate, in due location differenti, incentrate sullo sport, sul fitness e sul wellness che daranno la possibilità di conoscere e approfondire i vantaggi dell'universo Speffy.

Le ultime novità del mercato del fitness

Il mercato del fitness è un mercato vivo, in continua evoluzione, in grado di proporre continuamente nuove soluzioni per l'allenamento degli appassionati, incontrando i gusti e le esigenze di tutti.

Miha Bodytec: programmi di allenamento EMS

Miha Bodytec fornisce la propria tecnologia e il proprio programma di supporto sia a singoli operatori sia a imprenditori che gestiscono un’attività o che intendono avviare un nuovo business nel mercato del fitness, del wellness, del beauty o della fisioterapia.

La realtà virtuale incontra lo sport

La realtà virtuale sta entrando a grandi passi nel settore dello sport, del fitness e della piscina. Riepiloghiamo insieme le ultime innovazioni e i cambiamenti in atto, soprattutto per i tifosi, per gli sportivi e per chi sogna... una piscina.

Per lo sviluppo della tecnologia nello sport: nasce WyLab

In Italia nasce WyLab: il primo incubatore digitale interamente dedicato allo sviluppo della tecnologia nello sport. Un progetto che lascia ampio spazio alle start up, mettendo in contatto le idee dei giovani con manager internazionali.

Eurofit: l'elettrostimolazione diventa allenamento

Eurofit, che da più di 20 anni impiega la tecnologia con elettrostimolazione tramite il metodo VIP Center, lancia sul mercato un’apparecchiatura all’avanguardia dal punto di vista sia tecnico sia prestazionale: MET - Metabolic Electric Training, un prodotto completamente italiano.

Rokepo: il personal training è virtuale

Rokepo, sempre all’avanguardia nella ricerca di soluzioni tecnologiche per lo sport e il fitness, presenta il nuovo RealVT, il personal training virtuale che, grazie al perfetto bilanciamento tra musica e coaching, garantisce un allenamento facile, divertente ed efficace.