Stadi e arene

FSB 2017 Colonia

Una piazza globale per gli ambienti urbani

Dal 7 al 10 novembre oltre 650 espositori da più di 45 paesi presenteranno le ultime novità in materia di sviluppo di progetti e prodotti e saranno il punto di riferimento per i mesi a venire.
Stadio calcio FSB

I trend più accattivanti per gli impianti sportivi

In attesa della FSB, diamo uno sguardo ad alcune tendenze tecnologiche e costruttive adottate recentemente all'interno dei grandi impianti sportivi: dal BIM a un protocollo innovativo per campi da gioco multi-superficie, passando dalla Virtual Hybrid digiBOARD e le tecniche di costruzione per strutture “sostenibili”.
Ginnasti

Pavimentazioni sportive con gomma riciclata, uno studio dell’Università Tor Vergata di Roma ne analizza le prestazioni.

Uno studio per caratterizzare i diversi tipi di pavimentazione in funzione della pratica sportiva. E’ stata promossa da Ecopneus, la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei pneumatici fuori uso, in collaborazione con Uisp, Unione italiana dello sport per tutti, la ricerca condotta dall’Università di Roma di Tor Vergata, che ha confermato le caratteristiche e le performance dalle pavimentazioni sportive in gomma riciclata sbr.
 
Stadio da calcio

B-Green Stadium, la Lega B in campo per gli stadi ecosostenibili

Sostenibilità ambientale anche quando si parla di campi da calcio. È questo l’obiettivo del progetto B-Green Stadium, avviato dalla Lega Nazionale Professionisti B, la seconda lega calcistica italiana, in collaborazione con Officinae Verdi, joint venture di Unicredit e del Wwf, per promuovere la riqualificazione, in termini di sostenibilità ambientale, degli stadi e degli impianti di allenamento dei club associati alla Lega B.
stadi, arene, premio, stadiium, business, award,

Vi presentiamo i vincitori del Stadium Business Award

Nato per mettere in evidenza l'eccellenza, la leadership e l'innovazione nella progettazione, costruzione, funzionamento e gestione di impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali a livello globale. Ci riferiamo a TheStadiumBusiness Award.
costruzione, stadi, arene, polifunzionale, Bordeaux,

Benvenuti nel nuovo stadio di Bordeaux

Vi presentiamo il nuovo stadio di Bordeaux, una struttura multifunzionale che permette massima flessibilità in termini di capacità e di utilizzo, concepito per accogliere un programma ricco e diversificato; non solo il rugby e le partite di calcio, ma anche spettacoli, concerti ed eventi aziendali.
 

I numeri dei tifosi negli stadi italiani di serie A

Al termine della stagione 2015/16, l'incremento dei tifosi negli stadi è stato dello 0,1% rispetto alla stagione precedente (da 22.057 a 22.078); una crescita minima che fa tiepidamente sperare, visto che si tratta comunque della seconda peggior media spettatori dell’ultimo quinquennio.

È nato J|Medical - il centro medico nello Juventus Stadium

Si chiama J|Medical ed è il centro medico specialistico nato da un’idea di Juventus e Santa Clara Group, una struttura di oltre 3.500 mq che integra insieme sport, sanità, benessere e fitness. Un caso certamente unico nel panorama italiano.

Gli stadi di Pier Luigi Nervi in mostra a Roma

In mostra fino al 2 ottobre 2016, presso la Fondazione Maxxi a Roma, oltre 60 progetti di impianti sportivi provenienti dall’Archivio Pier Luigi Nervi: un’occasione unica per seguire lo sviluppo del metodo progettuale e costruttivo dell’ingegnere dal primo stadio realizzato a Firenze nel 1929 al Kuwait Sports Centre del 1968.

Disponibile in italiano la guida UEFA agli stadi di qualità

Pubblicata la Guida UEFA agli Stadi di Qualità, la traduzione in italiano messa a disposizione dalla FIGC del documento UEFA Guide to Quality Stadiums, un'utile e pratica guida per la pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di uno stadio di nuova generazione.

In aumento gli spettatori negli stadi della Lega Calcio serie B

Ottime notizie per la Lega Calcio Serie B. Nel 2015/16 gli spettatori presenti allo stadio hanno registrato un aumento del +4.5% rispetto al 2014/15. Si tratta del miglior risultato conseguito degli ultimi 5 anni: un risultato frutto anche della strategia di marketing messa in campo dalla Lega Serie B.

Nuovi progetti per gli stadi in Italia

In questo articolo vi proponiamo un'analisi sui progetti attivati e in via di attivazione per la ristrutturazione, riqualificazione e nuova costruzione degli stadi in Italia di serie A, B, Lega Pro ed LND. Progetti che speriamo siano l'inizio di una nuova era per l'impiantistica sportiva nel nostro Paese.

Nuovi progetti per l'Amsterdam ArenA - intervista a Henk Markerink

L'intenzione alla base del progetto che vedrà cambiare il volto dell'Amsterdam ArenA è il miglioramento dell'esperienza complessiva del cliente. I dettagli nell'intervista a Henk Markerink, CEO dell'Amsterdam ArenA, che presenterà il progetto durante TheStadiumBusiness Design & Development Summit.

Da stadio olimpico per Londra 2012 a impianto polifunzionale per la città

La storia dello stadio olimpico costruito per le Olimpiadi di Londra 2012 che, dopo 3 anni, è stato completamente ristrutturato per ospitare partite di calcio e oggi è al servizio di tutto il territorio. Un esempio virtuoso di impianti sportivi che vivono anche dopo i grandi eventi.

B Futura e Larry Smith: nuova collaborazione per stadi del futuro

«Il nostro contributo sarà quello di definire le caratteristiche degli spazi commerciali senza perdere di vista l’integrazione con lo stadio e la sostenibilità dell’iniziativa». Questo il compito della azienda Larry Smith che entra come partner nel progetto B Futura per la ristrutturazione o realizzazione di nuovi stadi.

Coprire l'Arena di Verona? Si può e si deve fare

Nel corso dell'estate, il sindaco di Verona Flavio Tosi ha annunciato l'intenzione di voler coprire l'arena di Verona. Il sindaco ha dichiarato di avere già ottenuto la disponibilità di diversi imprenditori a studiare un progetto di fattibilità per investire capitali nella realizzazione di questo importante progetto.

Quasi completato il nuovo Stadio del Friuli

Quasi pronto il nuovo Stadio del Friuli. Questa la notizia diramata nel corso del mese di agosto dall'Udinese Calcio. In questa notizia: un video sull'avanzamento dei lavori e splendidi gli ultimi scatti panoramici del nuovo impianto ormai quasi del tutto liberato dal cantiere.

60 nuovi progetti per gli stadi di tutto il mondo

Saranno oltre 60 i progetti che verranno presentati durante l'edizione 2015 di TheStadiumBusiness Design & Development Summit, che si terrà il 20 e il 21 ottobre a Londra. 60 nuovi progetti che coinvolgeranno stadi, arene e impianti sportivi in tutto il mondo, tra ristrutturazioni e nuove costruzioni.

Recuperare gli impianti sportivi di carattere storico a Roma

Salvaguardare e recuperare le aree e le strutture sportive di carattere storico, artistico e architettonico di Roma. Questo l'obiettivo di Agon, un laboratorio nel quale si ritrovano associazioni, enti di promozione sportiva, architetti e ingegneri esperti di impiantistica sportiva.

Aumenta di 3.000 posti l’Unipol Arena

Il Comune di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, annuncia l'imminente inizio dei lavori per la riqualificazione dell'area Futurshow Station, che prevede anche l'ampliamento dell'Unipol Arena che passerà da 15.000 a 18.000 posti.