News

bilanci serie A
23.10.2012

La situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle società di calcio di serie A

La piattaforma Leanus presenta un’analisi della situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle società di calcio di serie A

Questa notizia è pubblicata in sport news, mercato impiantistica sportiva

di Silvia Bianchini

Il fatturato complessivo della Serie A supera gli 1,7 milioni, ma è in calo del 2,96 % rispetto all’anno precedente. In Italia, sono solo quattro i club calcistici (Inter, Milan, Juventus e Napoli) a generare oltre il 50 per cento dei ricavi della massima serie, mentre sono solo cinque le squadre che hanno ricavi superiori ai 100 milioni di euro.

Questa la situazione fotografata dalla piattaforma Leanus*, che per il suo lancio ha scelto di analizzare il calcio come sistema aggregato di società dal punto di vista economico, finanziario e patrimoniale. L’analisi è stata compiuta sugli ultimi bilanci disponibili delle 20 squadre della Serie A, tutti relativi all’esercizio 2010/2011.

   

La questione diventa ancora più interessante se si considera che le squadre della massima serie hanno un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro e le loro perdite nette del 2011 ammontano a 285 milioni di euro.

Inoltre quattro squadre risultano avere un patrimonio netto negativo, mentre nove hanno un margine operativo lordo inferiore allo zero. Ne consegue che, nonostante le squadre si siano adeguate al fairplay finanziario, il mondo del calcio continua a vivere solo grazie a un’iniezione continua di capitali da parte degli azionisti e al finanziamento di parti terze.

Il profilo economico pare oltretutto in lieve peggioramento rispetto al 2010 e dall’analisi della condizione delle squadre di Serie A fatta applicando i principi di valutazione del rischio emerge un profilo altamente compromesso per le annate 2010 e 2011.

Infatti nonostante gli ingenti ricavi, le perdite in conto economico sono pesanti (-19%) e le squadre presentano una scarsa disponibilità di cassa nonché un eccessivo indebitamente rispetto al profilo economico.

In conclusione, emerge un quadro compresso del calcio italiano, i cui costi stanno diventando ogni giono più difficili da sostenere. I primi provvedimenti sono stati presi dalle squadre milanesi che hanno iniziato a tagliare la voce più cospicua, ovvero gli stipendi.

     

* Leanus è una piattaforma che analizza bilanci pubblici e situazioni contabili per offrire servizi di Business Information e Business Intelligence. Per approfondire la notizia, si consiglia di consultare l’analisi completa pubblicata nel sito di Leanus .

 
 
Torna indietro