News

SportFinance, finanza, progetto, finanziamenti, sport,
08.10.2014

Una nuova soluzione per finanziare lo sport

Nasce SportFinance, uno strumento che unisce finanza e sport a sostegno delle associazioni sportive

Categorie: sport, sport news, gestione impianti sportivi, finanziamenti impiantistica sportiva,

a cura di Alice Spiga

Utilizzare gli strumenti finanziari come opportunità per sostenere l’attività sportiva. Questo, in estrema sintesi, il nuovo progetto di finanziamento sportivo SportFinance, creato da Andrea Annunziata e Luigi Piscetta.

"Il progetto - ci racconta Andrea Annunziata - nasce dalla volontà di trovare una valida alternativa al sistema delle sponsorizzazioni che, in questo particolare momento di difficoltà economiche, non hanno più lo stesso respiro di un tempo.

Oggi, le aziende non hanno più interesse a investire i propri soldi in piani di sponsorizzazione, a meno che non ci sia a monte un progetto di marketing e di comunicazione ben strutturato."

Ecco dunque che, dal calo registrato nelle operazioni classiche di sponsorizzazione, nasce questo nuovo progetto. "L'idea di base è creare dei pacchetti di risparmio appositi per gli associati, i loro famigliari e amici, coinvolgendoli e proponendo loro di investire i propri risparmi su singoli progetti. Ad esempio: contribuire al pagamento della pulizia dell'impianto sportivo, oppure per comprare nuove attrezzature per lle attività."

Per sintetizzare, abbiamo dunque due attori principali:

  • un’associazione sportiva alla ricerca di strade alternative di finanziamento
  • un investitore privato che possiede un patrimonio gestito normalmente da un Istituto bancario.
     
Quali vantaggi hanno questi due "attori" da questa operazione?

"Per gli associati ci sarebbe un doppio guadagno. Oltre all’interesse attivo derivato dall'investimento azionario, gli investitori avranno anche la detrazione di parte della donazione in fase di dichiarazione dei redditi".
 

E per le società sportive?

"L’Associazione si trova a ricevere sul proprio conto corrente dei flussi di liquidità certi, a date determinate e continui nel tempo, incrementabili in relazione alla progressiva partecipazione di nuovi investitori all’Associazione comune.

Non si tratta dell’ennesima richiesta di un finanziamento a fondo perduto o di una sponsorizzazione una tantum, ma di una disponibilità di denaro sulla quale fare affidamento ora e nel futuro, da destinarsi per i diversi progetti associativi, da condividere eventualmente con i soggetti investitori".
 

Ed è proprio la condivisione che rende unico questo progetto, vero?

"Certo. Questo sistema permette di rendere molto più attivo il ruolo degli associati all'interno dell'ASD della quale fanno parte; permette di renderli parte attiva nella vita dell'associazione, di contribuire e farli sentire parte integrante di un club esclusivo.

Non ci piace parlare di finanza etica, termine molto ambizioso. Ci piace piuttosto parlare di finanza utile, intendendo una finanza che non intende cambiare il mondo partendo dai proclami di intenzioni, ma che finisce per apportare un effettivo miglioramento partendo dalla gestione delle piccole realtà locali alle quali ciascuno di noi appartiene".
  

Per approfondire

Leggi la notizia dedicata a SportFinance e scarica la brochure in pdf
  

VISTI DA VICINO

Andrea Annunziata
Nato a Torino nel 1979, si e laureato in Economia Aziendale alla Facolta di Economia “Einaudi” di Torino con una tesi intitolata "Come lo sport promuove il territorio". Dal 2006 e titolare dello studio "Sporthink" che si occupa di marketing, comunicazione e ricerca fondi per il mondo dello sport.

Luigi Piscetta
Nato a Perugia nel 1967, ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Universita di Torino. Conseguito il Master in Comunicazione d’Impresa, si è iscritto all’Albo Promotori Finanziari per fornire tutti i servizi legati all’attivita bancaria/finanziaria. Grazie all’esperienza acquisita, organizza e gestisce seminari di educazione finanziaria.

 
 
Torna indietro