News

pratica, sport, attività sportiva, italia, dati,
10.10.2014

I numeri della pratica sportiva in Italia del 2013

Ultimo censimento ISTAT che mette in evidenza i dati sui praticanti sportivi in Italia

Categorie: sport, news sport, i numeri della pratica sportiva, mercato impiantistica sportiva, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

In Italia sono 17 milioni e 715 mila, pari a una su tre, le persone di tre anni e più che nel 2013 dichiarano di praticare uno o più sport nel tempo libero. Oltre 24 milioni, pari al 42 per cento della popolazione di tre anni e più, si dichiarano invece completamente sedentarie, non svolgendo alcuno sport né alcuna attività fisica.

Sono questi i dati riportati dall'ISTAT nell'ambito dell'indagine "Aspetti della vita quotidiana"; dati ai quali abbiamo già accennato nella notizia dedicata a " Lo sport in Italia: numeri e contesto", il documento redatto dal CONI sulla dimensione dello sport nel nostro paese. 

L'indagine effettuata dall'ISTAT, molto ampia e articolata, analizza nel dettaglio i comportamenti legati alla pratica sportiva, prendendo in considerazione:

  • le caratteristiche anagrafiche,
  • l'appartenza sociale e territoriale,
  • le principali informazioni relative al contesto familiare.
     

I domini di studio, ossia gli ambiti rispetto ai quali sono riferiti i parametri di popolazione oggetto di stima, sono:

  • l’intero territorio nazionale;
  • le cinque ripartizioni geografiche (Italia nord-occidentale, Italia nord-orientale, Italia centrale, Italia meridionale, Italia insulare);
  • le regioni geografiche (a eccezione del Trentino-Alto Adige le cui stime sono prodotte separatamente per le province di Bolzano e Trento);
  • la tipologia comunale, ottenuta suddividendo i comuni italiani in sei classi formate in base a caratteristiche socio-economiche e demografiche.
      

La dimensione del campione - pari a oltre 46 mila individui, circa 24.000 famiglie - permette una copertura di tutto il territorio nazionale, mentre la cadenza annuale della rilevazione rende l'indagine un punto di riferimento per la rappresentazione statistica dei fenomeni legati alla partecipazione sportiva in Italia.

Ai fini dell'indagine è stata presa in considerazione qualsiasi tipologia di pratica sportiva, svolta sia continuativamente sia saltuariamente, in modo agonistico o amatoriale, in forma organizzata o occasionale, purché esercitata nel tempo libero e con la sola esclusione di quella esercitata da atleti, insegnanti, allenatori per motivi lavorativi e professionali.

Le informazioni raccolte permettono di fornire una descrizione del livello di partecipazione ad attività fisiche e sportive da parte della popolazione, delle principali caratteristiche dei praticanti e delle dinamiche evolutive negli ultimi anni.
 

Per approfondire

Sul sito dell'ISTAT sono consultabili tutte le tavole dei dati

Leggi la notizia I numeri dello sport in Italia

 

Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro