Categorie: sport, sport news, promozione sport,
a cura di Alice Spiga
"Altro dato positivo è quello relativo agli edifici con strutture per lo sport che, con il 60%, sale di quasi 8 punti rispetto al 2012".
Questo quanto si legge nel XV rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi, che ha valutato positivamente la presenza delle palestre ad uso scolastico in Italia.
Dal nostro punto di vista, la valutazione positiva di Legambiente non ha però tenuto conto del dato più importante, ovvero la qualità delle strutture e dei servizi che le palestre scolastiche dovrebbero garantire per un corretto svolgimento delle attività.
In questo caso, per quanto possa essere importante conteggiarne il numero, l'operazione si rivela alquanto limitativa rispetto allo stato effettivo delle palestre scolastiche italiane, che da anni ormai devono fare i conti con carenze evidenti dal punto di vista infrastrutturale e delle attrezzature.
Allo stesso tempo, i dati raccolti da Legambiente ci offrono comunque un quadro decisamente esaustivo dello stato delle scuole italiane, che ci permette di aprire una piccola finestra sullo stato delle palestre ivi contenute. Vediamoli in sintesi.
Moltissimi sono i dati rilevati da Legambiente sulle scuole italiane, per i quali si prega di fare riferimento al XV rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi
Foto in apertura da Freeimages.com