News

cultura, promozione sport, valori,
03.04.2015

Il nuovo manifesto della cultura sportiva

Un documento elaborato dalla FICTS per promuovere e sviluppare una cultura dello sport

Categorie: sport, sport news, promozione sport, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

Promuovere e incrementare lo sviluppo dei Valori Olimpici e la cultura delle discipline sportive attraverso la forza comunicativa dell'immagine sportiva. Questo uno dei punti del nuovo “Manifesto della Cultura Sportiva" elaborato dalle 4 Commissioni Internazionali della FICTS (Festival Internazionali, Diritti Cinematografici e Televisivi, Marketing e Comunicazione, Giovani, Educazione e Cultura).

Le nuove linee guida saranno discusse e approvate dal 27 al 31 ottobre 2015, a Milano, durante l’Assemblea Generale Elettiva della FICTS Federation Internationale Cinema Television Sportifs, organismo presieduto dal Prof. Franco Ascani (Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO).

In particolare, il nuovo Manifesto della Cultura Sportiva sarą arricchito con le nuove proposte operative prodotte dai membri dei 113 Paesi affiliati alla Federazione.

Di seguito, una selezione dei proponimenti inseriti nel Manifesto:

  • La FICTS promuove e incrementa lo sviluppo dei Valori Olimpici e la cultura delle discipline sportive attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva.
       
  • La FICTS realizza programmi attraverso progetti socio-educativi multi-culturali e multi-linguaggio basati sull’utilizzo delle immagini sportive ispirate ai valori dello sport per tutti: lealtą, rispetto e stile di vita salutare.
      
  • La FICTS promuove l'incontri e la collaborazione tra tutti coloro che svolgono un lavoro creativo nel campo dello sport tramite iniziative specifiche e con il coinvolgimento attivo dei Comitati Nazionali Olimpici (CNO), delle Federazioni e Organizzazioni Internazionali, dei Governi e delle Organizzazioni non Governative e di tutti coloro che hanno come obiettivo la promozione dello sport a tutti i livelli.
       
  • La FICTS opera, in collaborazione con il Dipartimento Culture and Heritage del CIO, per la promozione, la diffusione e l’utilizzo culturale delle immagini olimpiche e dei film ufficiali (restaurati) dei Giochi Olimpici con l’obiettivo di promuovere ulteriormente la cultura olimpica e i suoi valori.
      
  • La FICTS considera valori fondamentali, da trasmettere e valorizzare, la comprensione e il rispetto reciproco di civiltą differenti, la diversitą culturale, l’integrazione sociale, le pari opportunitą, i diritti delle persone con disabilitą.

Per approfondire

Leggi la notizia completa pubblicata su www.sportmoviestv.com

 
 
Torna indietro