News

atlete corsa
16.12.2021

L'andamento dello sport in Italia

La pandemia ha reso gli italiani - per forza di cose - più sedentari. Ma come stanno cambiando le cose nel mondo dello sport? Un recente studio condotto dall’Osservatorio di Sportclubby fornisce dati interessanti sulla pratica del fitness e dell'attività fisica nel nostro Paese dopo la ripresa delle attività.

Categorie: sport, news sport

A cura della redazione

        

I due anni di limitazioni e interruzioni alle attività sportive e all’esercizio fisico a causa della pandemia da coronavirus, hanno reso gli italiani più sedentari. Nel corso dell’autunno 2021 – periodo dell’anno che tipicamente coincide con la ripresa delle attività – gli acquisti di pacchetti e lezioni hanno fatto registrare, rispetto allo stesso periodo del 2020, un calo pari al 9%. A questo dato negativo fa da contraltare il grande ritorno allo sport del bambini: le prenotazioni, rispetto allo scorso anno, hanno segnato un il +299%.

È quanto emerge dall’Osservatorio Sportclubby – la piattaforma per la prenotazione di attività sportive, fitness e benessere utilizzata da oltre 700.000 persone in 800 strutture ubicate in tutta Italia –. La fascia più matura della popolazione ha fatto registrare il calo maggiore delle iscrizioni in palestra o a singoli corsi, in special modo tra gli over 65 (-28%). Gli over 50 costituiscono, secondo i dati di Sportclubby, circa un terzo dei frequentatori di fitness club i centri sportivi e a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, il loro numero è destinato a crescere e, di conseguenza, crescerà la domanda di servizi e attività in grado di soddisfare le loro esigenze, spingendo i gestori a rivedere la propria offerta per fidelizzare questa grande fetta di consumatori.

Lo sport del momento si riconferma essere il padel, con il più alto tasso di nuovi iscritti registrati con la ripartenza (+274%). Il crescente ricorso ad app e piattaforme di booking ha contribuito ad alimentare il fenomeno, facilitando gestione, sicurezza e prenotazioni: i club “digitali” appartenenti al network di Sportclubby che si rivolgono agli appassionati di questo sport sono quasi triplicati nel corso di un anno (+190%). E secondo un recente studio dell’Osservatorio, 1 iscritto su 3 prima di novembre 2020 praticava altre discipline, per lo più fitness, CrossFit, pesistica (11%) e altri sport outdoor (9%). La community che si è creata intorno al padel è molto appassionata e il digitale ha contribuito a fidelizzarla ulteriormente, semplificando l’organizzazione delle partite e la ricerca di compagni di squadra: il 37% gioca 3-4 volte alla settimana e più di 1 su 10 lo fa quotidianamente, in alcuni casi anche nel weekend.

Molti italiani dal 2021 hanno scelto di fare attività fisica all’aperto. Tra gli sport che attirano il maggior numero di nuovi abbonati dopo la ripartenza figurano il tennis (+94%) e il calcetto (le prenotazioni dei campi sono aumentate del 122%). La fine delle restrizioni ha inoltre riavvicinato molti appassionati di sport acquatici alle piscine di riferimento. L’acquagym ha fatto registrare un +20% e crescono le attività legate al wellness (+32%). Hanno ripreso a crescere il nuoto (+74%) e il calcio (+68%), ovvero le discipline più praticate dai bambini dopo il loro ritorno alla pratica sportiva. I praticanti di yoga sono calati (-23%), mentre sono notevolmente cresciuti quelli di antigravity yoga (+82%). E i trionfi olimpici hanno riacceso la passione per la ginnastica (+20%). Soffrono le palestre: in calo CrossFit (-22%), fitness (-20%), indoor cycling (-18%), allenamento con i pesi (-25%). E lo stesso vale per le scuole di danza (-21%).

 
 
Torna indietro