News

coronavirus immagine
09.12.2021

I chiarimenti del Dipartimento per lo Sport sul super green pass

Il Dipartimento per lo Sport ha realizzato una tabella che fornisce utili precisazioni in merito alla certificazione verde "rafforzata" relativamente alle attivitā sportive. Scarica la tabella in calce all'articolo.

Categorie: sport, news sport, news piscine

A cura della redazione

          

Per rispondere ai numerosi quesiti ricevuti in merito al super green pass, il Dipartimento per lo Sport ha creato una tabella che fornisce delle precisazioni in relazione al periodo che va dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.

In merito alle novitā introdotte dal decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, si fa presente che le disposizioni in merito alla necessitā di possesso in zona bianca della certificazione verde "rafforzata" (ovvero quella di tipo a), b), c-bis) di cui all’art. 9, comma 2 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87) non trovano applicazione ai fini della pratica sportiva, sia essa svolta all'aperto o al chiuso. Pertanto si confermano, per le zone bianca e gialla, le disposizioni attualmente vigenti, ovvero necessitā di possesso della certificazione verde "base" per la pratica sportiva all'interno di luoghi chiusi e per l'accesso alle aree adibite a spogliatoi e docce (articolo 9, comma 2 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87).

Diversamente, in zona arancione, l’accesso a luoghi al chiuso per la pratica sportiva č consentito ai soli possessori di certificazione verde "rafforzata", ovvero quella di tipo a), b), c-bis) di cui all’art. 9, comma 2 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87.

Nulla cambia rispetto alle disposizioni riferite all’ambito lavorativo, per il quale č previsto il possesso della certificazione verde "base". Si precisa che questa sezione tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale. Per conoscerle, č necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

 
 
Torna indietro