News

12.11.2018

Convegno “Movimento, sport e salute”: nuove strategie di promozione

A Roma si svolgerà il convegno “Movimento, sport e salute”, un momento di dibatitto e informazione riguardo alle nuove politiche intersettoriali per la promozione l'attività fisica.

Categorie: Sport, News, News sport

a cura di Pamela Valerio

La promozione sportiva, a livello internazionale e locale, conta un alleato nel convegno Movimento, sport e salute , che si svolgerà mercoledì 14 novembre presso l’Istituto superiore di sanità (Iss) di Roma. Un incontro volto a discutere del ruolo e della rilevanza di nuove politiche d’intervento per la diffusione dell’attività fisica. Durante l’evento sarà presentato al pubblico il testo Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività” realizzato da Iss in collaborazione con il ministero della Salute e il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni): infatti, numerosi studi scientifici dimostrano che uno dei maggiori fattori di buona salute, benessere psico-fisico e prevenzione da malattie croniche non trasmissibili è l’attività fisica.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), però, ha riscontrato che, in Europa, un terzo degli adulti e due terzi degli adolescenti non rispecchiano le norme salutari consigliate dalla stessa OMS. E l’inattività è stata riconosciuta come causa di circa un milione di decessi all’anno solo su suolo europeo.

Dunque, il programma del convegno – diviso in due sessioni, dalle ore 10:00 alle 16:00 – mira a essere un momento di informazione e confronto su temi di forte impatto, connessi allo stato di salute pubblica e alla qualità della vita.

 
 
Torna indietro