News

25.09.2018

Assegnato l’Ecotechgreen Award 2018

Il premio “EcoTechGreen Award” come “Iconic Landscape” è stato vinto dal nuovo stadio del Cagliari Calcio.

Categorie: Sport, News sport, Impianti sportivi, Stadi e arene, News

a cura di Pamela Valerio

Il nuovo stadio del Cagliari Calcio, realizzato dal progetto C MR in collaborazione con la società Sportium, si è aggiudicato il premio EcoTechGreen Award come “Iconic Landscape”. La cerimonia di premiazione si è svolta durante il Forum Internazionale EcoTechGreen, tenutosi il 20 e 21 settembre scorsi e promosso da Paysage , con il supporto del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori .

     

       

Il progetto ha avuto il merito di aver centrato l’obiettivo proposto dal Forum: realizzare nuove strutture che, utilizzando il verde, diano respiro alle città in cui si inseriscono. Infatti, l’impianto è un chiaro esempio di infrastruttura che si adegua coerentemente all’ambiente circostante, naturale e urbano: la piazza pavimentata su cui poggia lo stadio è di forte componente minerale, richiamando la consistenza e i colori delle scogliere sarde. La piazza risale dal mare e, fedele alla fisionomia naturale del territorio, culmina in un giardino che ricopre l’area sopraelevata e regala lo spazio necessario per la conservazione della flora tipica della macchia mediterranea e, al tempo stesso, per l’attrezzatura adatta al gioco e alla quotidiana attività sportiva.

All’esterno è stato installato un percorso attraverso il quale, passando per esposizioni d’arte sempre in aggiornamento e accessibili a tutti, è possibile giungere alla sommità da cui ammirare il panorama circostante. Gli spazi interni, pensati per offrire differenti servizi - dall’ospitalità, al commercio e ristorazione -, costituiscono, di fatto, un punto di ritrovo per la comunità cagliaritana aperto tutto l’anno, 7 giorni su 7.

 
 
Torna indietro