News

Master sport Bari
30.05.2013

Gestione, comunicazione e marketing nello sport

Bari ospiterà da ottobre a marzo il primo Master in Marketing Management dello Sport

Categoria: sport, sport news, formazione, impianti sportivi, gestione impianti sportivi,

a cura della redazione di Sport Industry

L’universo sportivo è un mercato in continua crescita ed evoluzione e, come tale, necessita di persone competenti e aggiornate che siano in grado di individuare le esigenze di questo settore, sviluppando al meglio tutte le sue opportunità di business.

È proprio per questo che in provincia di Bari, questo autunno, avrà luogo il “Master in Marketing Management dello Sport”, organizzato dalla Scuola regionale dello Sport del Coni Puglia in collaborazione con varie istituzioni del mondo universitario (primo tra tutti l’Ateneo di Bari), dello sport e imprenditoriale, sia italiane sia internazionali.

Lo sport non è più solo uno spettacolo o una piacevole distrazione, ma è un vero e proprio business attorno al quale si muovono interessi consistenti.

È questo il motivo per cui le società sportive, di qualsiasi dimensione, hanno bisogno di strumenti adatti nel campo del marketing e della comunicazione sportiva per massimizzare i propri profitti e sopravvivere, in questo modo, in questo mercato estremamente competitivo.

Contenuti e docenti

Il master sarà composto da 8 moduli di lezioni frontali così suddivisi:

1) Sport marketing management;

2) Contabilità, fiscalità e strumenti giuridici;

3) La comunicazione nello sport;

4) Digital media marketing;

5) Gestione della società sportiva;

6) Gestione degli impianti sportivi;

7) Eventi e turismo sportivo;

8) Principi etici, psicologia dello sport e risorse umane.
     

Questi 8 moduli saranno implementati da 3 laboratori di approfondimento pratico, ovvero:

1) Organizzazione di un evento sportivo;

2) Gestione di un impianto;

3) Instudy tour in USA in collaborazione con Università americane.
     

Sarà inoltre aperta l’opportunità di stage presso le migliori aziende e strutture sportive italiane e americane.

Il corpo docente è formato da professionisti appartenenti al mondo universitario e manager che svolgono attività di direzione e marketing per aziende, gruppi industriali italiani e internazionali oltre che club e federazioni sportive.

Tra i nomi dei docenti spiccano quelli di William Sutton, professore di Sport management all’University of South Florida, Albert Lieberman, docente di Leisure Marketing alla Stern Business School New York University e Alexander Kotler di Unicef Fund Usa.

Iscrizione e costi

Le iscrizioni per il Master in Marketing Management dello Sport sono già aperte e chiuderanno il 6 settembre.

Gli ammessi saranno comunicati ufficialmente il 13 settembre e potranno quindi partecipare alle lezioni che avranno luogo dal mese di ottobre 2013 al mese di marzo 2014.

Il costo del Master è di 5.325€ IVA inclusa, comprensivo di materiale didattico, gadget e primi due dei tre laboratori, mentre il terzo avrà un costo aggiuntivo di 1.500€.

Per approfondire

Chi fosse interessato si può collegare al sito web dedicato al Master in Marketing Management dello Sport sul quale potrà approfondire i programmi di studio e trovare il modulo di ammissione.

 

 
 
Torna indietro