News

Sport e Periferie
12.02.2020

Fondo “Sport e Periferie”: task force per i comuni

Il ministro per le Politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora ha annunciato una task force di sostegno ai Comuni. Il Fondo “Sport e Periferie” vorrà riqualificare anche le periferie e favorire l’integrazione sociale.

Categorie: sport, news sport, impianti sportivi, gestione impianti sportivi, istituzioni sportive, promozione sport

A cura della redazione

                                                      

Il ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha annunciato di voler risanare gli impianti sportivi esistenti e di crearne di nuovi con una task force che sostenga i Comuni e riqualificare le periferie. Il Fondo “Sport e Periferie” è di vitale importanza in tal senso non soltanto economicamente ma anche come catalizzatore per l’integrazione sociale e culturale.

Lo scorso anno il Fondo constava di 70 milioni di euro circa e per il prossimo anno sembra prevedersi un raddoppio in termini di denaro – circa 150 milioni di euro – e un aumento dei progetti da sostenere. La graduatoria è stata pubblicata da pochissimo e al momento si contano 254 progetti sparsi per il territorio nazionale.

Abbiamo anche apportato dei correttivi rispetto al passato - ha chiarito Spadafora - Creeremo una task force di sostegno ai Comuni: spesso i ritardi sono determinati dall'incapacità, anche oggettiva, di avere degli uffici tecnici attivi. La task force di tecnici aiuterà i Comuni nella progettazione degli impianti sportivi ma anche nel lavoro di rigenerazione urbana del territorio coinvolto”.

 
 
Torna indietro