News

2018 Sport Missione Comune
04/06/2018

18 milioni di euro: il bando Sport Missione Comune 2018

Dalle ore 10.00 del 5 luglio (fino alle ore 24.00 del 5 dicembre) sarà possibile inoltrare l'istanza per il bando Sport Missione Comune 2018, un protocollo d'intesa a favore dello sport, che prevede la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per impianti sportivi. Saranno così stanziati 18 milioni di euro di contributi per i Comuni italiani, un finanziamento finalizzato allo sviluppo e al miglioramento dell'impiantistica sportiva, anche scolastica.
Facebook Lead Generation
28/05/2018

Il corso gratuito "Facebook Lead Generation"

Venerdì 1 giugno, dalle 12.00 alle 13.00 presso la SalaDiotallevi 2 (1° piano Hall Sud - Fiera di Rimini), Carmine Preziosi terrà un corso gratuito durante il quale spiegherà ai partecipanti come sfruttare la Lead Generation per incrementare la clientela il proprio club.
Master Sports Engineering
17/05/2018

Al via il primo Master in Sport Engineering

Fino alle ore 12.00 del 15 giugno sarà possibile iscriversi alla prima edizione del corso offerto dal Politecnico di Torino in collaborazione con la Scuola dello Sport – CONI Servizi e Città Studi Biella. Il Master formerà la nuova generazione di tecnologi e manager per l'industria europea dello sport e questo sarà possibile grande a un'ampia offerta formativa in lingua inglese.
 
Attività fisica OMS
30/04/2018

Salute e attività fisica: alleanza senza età

Fare le scale, parcheggiare la macchina lontano, andare in bicicletta e a piedi: ecco alcune delle tante attività dalle quali partire per mantenersi in salute a qualsiasi età. Il documento recentemente redatto dall'OMS racchiude una serie di importanti raccomandazioni per bambini e adulti, nonché un assunto fondamentale da non dimenticare: “Praticare attività fisica è sempre utile, anche al di sotto dei livelli raccomandati. Meglio poco che niente!”.
Analfabetismo motorio bambini
23/04/2018

Bambini e adolescenti italiani verso il grado zero delle capacità motorie

Nel 2020 i bambini, e gli adolescenti italiani, raggiungeranno il grado zero delle capacità motorie: è questa la tragica previsione che emerge da una serie di approfondimenti e osservazioni empiriche, tra i quali lo studio condotto dall’Istituto regionale ricerca educativa del Lazio, il quale sottolinea come, dal 2005, le qualità aerobiche dei giovani italiani stanno diminuendo al tasso dell'1% all'anno.
Lo sport allunga la vita di 7 anni
10/04/2018

7 anni di vita in più grazie allo sport

La sedentarietà, in Italia, causa il 9% delle malattie cardio-vascolari, l’11% dei casi di diabete di tipo 2, il 16% dei casi di cancro al seno, il 16% dei casi di cancro al colon e il 15% dei casi di morte prematura. Chi è fisicamente attivo e normopeso, invece, in media vive circa 7 anni più a lungo rispetto ai sedentari obesi.
 
03/04/2018

Impatto+: un bando di crowdfunding per lo sport

Il Gruppo Banca Etica ha lanciato il bando di crowdfunding Impatto+, sostenuto dal Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR. L'obiettivo è chiaro: promuovere lo sport come strumento per l'integrazione e il superamento delle barriere, rivolgendo particolare attenzione alla responsabilità sociale delle organizzazioni. C'è tempo fino alle ore 24.00 del 22 aprile per inviare la richiesta di partecipazione tramite il sito web di Banca Etica.
30/03/2018

Giornata Mondiale dell'Attività Fisica: Be Active Everyday!

Il 6 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale dell'Attività Fisica, promossa da anni da Agita São Paulo e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Un'occasione importante per ribadire quanto sia fondamentale svolgere attività fisica ogni giorno, per mantenere uno stile di vita attivo, che si traduce non solo in benefici sulla salute fisica, ma anche in un miglioramento del piano psicologico ed emotivo.
29/03/2018

Active Lives Survey: analisi dei livelli e delle tipologie di attività fisica e sportiva

In Inghilterra stanno mutando le preferenze in termini di attività fisica e sportiva: gli sport 'tradizionali' sono in calo, mentre quelli 'moderni' guadagnano terreno. Active Lives Survey, un'approfondita ricerca promossa da Sport England, mostra un interessante spaccato delle abitudini e delle preferenze della popolazione, della quale solo il 61,8% rappresenta una fascia attiva con 150 o più minuti di attività fisica svolta alla settimana.
23/03/2018

Un corso per promuovere la salute e prevenire il doping

Nelle giornate dal 15 al 19 maggio 2018, presso il Complesso Aule San Rocco del Centro Ettore Majorana di Erice (TP), si terrà il corso intitolato “Attività motoria, wellness e fitness. Il ruolo dei dipartimenti di prevenzione e del SSN nella prevenzione del doping e promozione della salute sul territorio”, promosso dal Gruppo di Lavoro Scienze Motorie per la Salute Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.
20/03/2018

Nelle profondità di Y-40 The Deep Joy

Lo scorso 14 marzo Aqua Lung ha tenuto una conferenza stampa presso Y-40 The Deep Joy, la piscina più profonda del mondo, offrendo la possibilità ai presenti di immergersi nelle calde acque termali della struttura. E noi di Sport Industry ci siamo immersi, arrivando a toccare con mano la sua profondità record di 42,5 m.
16/03/2018

Svelato il primo Rapporto sullo Sport in Toscana

Dati positivi quelli emersi dal primo Rapporto sullo Sport in Toscana, voluto dall'Osservatorio Regionale per lo Sport, dalla Regione Toscana, dal CONI Toscana, dal CIP e dall'ANCI: nei 279 comuni rilevati sono presenti più di 9.700 associazioni sportive e oltre 5.700 impianti sportivi funzionanti, che coinvolgono un numero superiore a 2 milioni di persone.
14/03/2018

L'accordo tra ICS e Unimpresa

Per una banca come il Credito Sportivo questo accordo di collaborazione con Unimpresa rappresenta da un lato un passaggio naturale e coerente di due realtà che condividono vocabolario e agenda, dall'altro sottolinea e rafforza l'impegno comune a sostenere concretamente le piccole e medie imprese che operano nei diversi settori dell'attività primaria, secondaria e terziaria, mettendo al centro il ruolo del turismo sociale e culturale, anche per chi opera nello sport dilettantistico.
28/02/2018

Vendere con il Web Marketing

Gestire bene e, soprattutto, efficacemente il lavoro svolto sul web, che ha messo a disposizione degli utenti una vasta gamma di strumenti di comunicazione ampliando le possibilità di interazione, non è facile come sembra e richiede pianificazioni e strategie chiare e mirate. Questo vale anche per il mondo del fitness, del wellness e delle piscine: gli impianti, le strutture, i club devono sapersi promuovere e devono saper vendere i propri prodotti e servizi.
26/02/2018

Sport senza età, per un futuro longevo e di qualità

L'Azienda Sanitaria Unica delle Marche, territorio che, secondo le ultime stime, risulta essere tra i più longevi della nostra Penisola, attualmente sta raccogliendo una serie di proposte progettuali inerenti al progetto dal titolo “Sport senza età”. Gli Enti di Promozione Sportiva Regionale dovranno inviare tutta la documentazione richiesta per la proposta progettuale entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 6 marzo 2018 all'Azienda Sanitaria Unica delle Marche.