News

salire su scala
16/09/2022

Riforma dello sport: passi avanti

L’approvazione definitiva del decreto legislativo inerente riordino e riforma delle disposizioni su enti sportivi professionistici e dilettantistici e sul lavoro sportivo, nella sua versione più sostenibili per il settore, sembra finalmente vicina.
ragazzo con palla da calcio
12/09/2022

Riforma del lavoro sportivo: ci siamo?

La Conferenza straordinaria delle regioni, tenutasi lo scorso 9 settembre per discutere il testo del decreto correttivo della riforma del lavoro sportivo, ha raggiunto l’intesa, dunque potrebbe far sì che la parte di riforma rientrante nel decreto correttivo vada subito in porto.
show4healt
08/09/2022

Lo spettacolo della salute

“Show4Health - Lo Spettacolo della Salute” si terrà il prossimo 6 ottobre all’auditorium Library di H-FARM Campus di Roncade (TV) per contrastare la sedentarietà e contribuire al potenziamento e alla diffusione di stili di vita attivi, anche in accordo con i dettami dell’ONU sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
 
ragazzo in bicicletta
05/09/2022

Prescrizione medica di attività sportiva

Undici enti locali del Regno Unito hanno lanciato, grazie all’utilizzo di una parte di un finanziamento pluriennale che ha stanziato 12,7 milioni di sterline, il programma di prescrizione (tramite medico di base) di camminate di gruppo e utilizzo della bicicletta.
giocatore di padel
04/05/2022

L’incredibile ascesa del padel

Il padel, sport sempre più amato e praticato in Italia, segna numeri da capogiro e rappresenta anche un business molto redditizio per centri sportivi e fitness club, sempre più propensi a riconvertire spazi poco fruttuosi in campi destinati alla pratica di questo sport di origine messicana.
epaa
02/05/2022

EPAA, la nuova coalizione per promuovere lo sport

Il progetto EPAA è stato lanciato nel corso di un evento online al quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che hanno ribadito l’importanza dell’attività motoria e al tempo stesso sottolineato il costante incremento del tasso di sedentarietà in Europa.
 
28/04/2022

ForumClub 2022: nuova location, nuove date

L’unico evento italiano esclusivamente riservato agli operatori del settore fitness, wellness e sport si terrà venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022, all’interno del Centro congressi FICO EatalyWorld di Bologna. ForumClub 2022 sarà caratterizzato da 2 giornate dedicate al business, alla formazione, all’aggiornamento al networking, in un contesto inedito e innovativo come il Foyer e il Centro Congressi di FICO Eataly World, uno dei più grandi parchi tematici al mondo dedicato al settore agroalimentare ed enogastronomico.
27/04/2022

Fronteggiare il caro bollette con l'energy cap

L’introduzione di un tetto massimo sui prezzi dell’energia, il cosiddetto “energy cap”, è uno degli strumenti presi in considerazione dalle istituzioni per fronteggiare i gravosi rincari che stanno affliggendo soprattutto piscine e centri sportivi, ma anche fitness club.
22/04/2022

Un aiuto per gli atleti rifugiati

Il Dipartimento per lo sport ha destinato agli organismi sportivi 1,5 milioni di euro per assicurare la prosecuzione dell’attività sportiva degli atleti che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa dell’emergenza umanitaria provocata dalla guerra.
14/04/2022

La piattaforma per il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive

La piattaforma per l'invio delle domande di riconoscimento per usufruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nell'anno fiscale 2021 è online. Il Dipartimento per lo sport ha messo a disposizione anche una guida operativa per aiutare gli interessati nell’invio della domanda.
09/03/2022

PNRR: 700 milioni per sport e inclusione sociale

Valentina Vezzali ha ricordato che il “Piano nazionale di ripresa e resilienza” prevede, per lo sport, la realizzazione di più impianti sportivi e la creazione o la rigenerazione di impianti esistenti delle Federazioni Sportive.
04/03/2022

Lo sport entra nella Costituzione

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato all’unanimità la modifica dell’articolo 33, che ora recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività Sportiva in tutte le sue forme”.
01/03/2022

4 ore di attività fisica alla settimana per rallentare il Parkinson

Uno studio condotto dall’Università di Kyoto, durato 6 anni, ha dimostrato che nei soggetti che hanno svolto attività motoria moderata o vigorosa almeno quattro ore alle settimana hanno fatto registrare un rallentamento del declino inerente l’equilibrio e la deambulazione.
18/02/2022

Contributo a fondo perduto: via alle richieste per i gestori di piscine

Il 17 febbraio, il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto sulle modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto per le ASD ed SSD il cui oggetto sociale comprende la gestione di impianti natatori. Scarica la documentazione.
28/12/2021

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.