News

09/11/2011

Sostenibilità energetica: il convegno

Senaf promuove un convegno espositivo sulla sostenibilità energetica per permettere ai professionisti del settore di incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi idee e informarsi su novità e problematiche.
07/11/2011

Nuove regole per il settore della cogenerazione

Introdotte tre nuove norme dedicate al settore della cogenerazione. Le vediamo insieme alla FIRE, Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia.
04/11/2011

LUISS: formazione per l'ecosostenibilità

L'importanza della formazione nel settore dell'energia sostenibile ha spinto la prestigiosa università LUISS ad organizzare un master per futuri professionisti delle energie rinnovabili e della green economy. Il bando è appena uscito.
 
28/10/2011

Un dossier sul fotovoltaico

Più energia verde, più investimenti, più posti di lavoro: questi i risultati del dossier di ANIE/GIFI su costi e benefici dell'utilizzo del fotovoltaico in Italia.
25/10/2011

Nuova norma UNI sui collettori solari termici

Novità per quel che riguarda gli standard dei prodotti solari termici: la nuova norma UNI EN specifica i requisiti dei collettori solari.
20/10/2011

Un Palaghiaccio fotovoltaico

L'attenzione all'ambiente ha guidato la scelta del Comune di Egna, in provincia di Bolzano, per la costruzione del nuovo Palazzetto del ghiaccio, in cui è stata utilizzata una copertura di pannelli fotovoltaici.
 
19/10/2011

Risparmio energetico: un corso

"Risparmio energetico - Impianti ed economia nella riduzione di consumi, costi ed inquinamento". Questo il nuovo corso organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Roma. Un corso che analizza le principali strategie di intervento rivolte al risparmio energetico, portando a esempio case history pratici.
07/10/2011

Novità sul fronte incentivi per il solare

Vi segnaliamo gli ultimi aggiornamenti sul Decreto Sviluppo, che contiene le norme per il prossimo anno sugli incentivi per il solare, che dovrebbe comprendere la proroga della detrazione fiscale del 55% per il solare termico.
07/10/2011

Corso CONI per l'efficienza energetica

Coni Servizi – Consulenza e Formazione, in collaborazione con la Scuola dello Sport, presenta il Corso di Alta Formazione "L'efficienza energetica negli impianti sportivi", che si svolgerà a Roma il 14 ottobre 2011.
28/09/2011

FIRE: appuntamenti "rinnovabili"

FIRE, Federazione italiana per l'uso Razionale dell'Energia, presenta gli appuntamenti formativi del mese di ottobre, organizzati per promuovere le tecnologie e il mercato dell'efficienza energetica e per evidenziare le ultime novità normative in materia.
22/09/2011

Fotovoltaico: l’italia supera i 10 mila mw di potenza installata

Roma, 8 settembre 2011 – Superati in Italia i 10.000 MW di potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale con il sostegno degli incentivi del Conto Energia gestiti dal GSE.
20/09/2011

Un bando per la riqualificazione energetica

Liguria: pubblicato un bando regionale dedicato alla riqualificazione e all'innovazione energetica. I progetto possono essere presentati dal 15 settembre al 15 novembre 2011.
15/09/2011

4° Conto Energia: indicazioni fiscali

Gli avvocati Guido Martinelli e Carmen Musuraca analizzano le possibilità fiscali offerte dal nuovo Quarto Conto Energia: la cessione dell'energia in rete e lo scambio sul posto, con indicazioni puntuali dedicate espressamente alle associazioni sportive dilettantistiche.
01/09/2011

Accomodarsi nell'arena del basket

Costruita con materiali ecologici e con una struttura modulare semplicissima da montare e da smontare, la Basketball Arena ospiterà di tutte le gare di pallacanestro, pallamano, pallacanestroe rugby su sedia a rotelle di Londra 2012.
25/07/2011

Efficienza energetica: accordo ENEA e Confindustria

Analizzare i possibili scenari energetici futuri, individuare le opportunità di sostenibilità ambientale esupportare le imprese nella ricerca tecnologica : questi gli obiettivi dell'accordo di collaborazione tra Confindustria ed Enea.