News

18.11.2011

GSE: pubblicato il Rapporto 2010 delle Attività

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, norme e leggi,

È uscito da circa un mese il Rapporto delle Attività del 2010 del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici per l’Italia. Società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, il GSE opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso l’erogazione di incentivi economici per la produzione di energia pulita e svolge funzioni informative per diffondere una cultura sempre più attenta all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Questi rapporti annuali forniti dal GSE sulle proprie attività sono molto interessanti perché tracciano il profilo delle strategie messe in atto per favorire la produzione e il consumo di energia a basso impatto ambientale.

La prima considerazione che viene fatta riguarda la crescita esponenziale negli ultimi anni nel settore delle rinnovabili. È sicuramente l’energia fotovoltaica quello con i tassi di crescita maggiori.

Il GSE ha rilevato che, nel solo 2010, ha ricevuto 90.000 richieste per l’incentivazione di impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di circa 2.300 MW, il doppio del dato rilevato a fine 2009. Il rapporto rivela che, per la fine del 2010, sono entrati in esercizio poco meno di 160.000 impianti fotovoltaici che producono 3.500 MW. Gli incentivi erogati nel 2010, a favore dei circa 2.000 GWh prodotti in questo settore, si aggirano sugli 800 milioni di euro.

Anche le altre fonti rinnovabili hanno avuto un discreto incremento: sono attivi oltre 2.500 impianti, di cui il 70% di nuova costruzione e il 30% soggetti a interventi di rifacimento o potenziamento. Dopo i fotovoltaici, seguono in ordine di entità, gli impianti idraulici, quelli eolici, quelli a biogas, a gas di discarica e a bioliquidi.

Complessivamente, nel corso del 2010 sono stati gestiti quasi 50.000 GWh di energia. La vendita dell’energia ritirata sul mercato elettrico ha generato ricavi per circa 3,3 miliardi di euro.

Nel corso del 2010 anche l’attività di controllo mediante verifiche e ispezioni sugli impianti è stata molto intensa. Il GSE ha controllato più di 1000 impianti al fine di verificare i requisiti previsti per le varie forme di incentivazione.

È stata consistente anche l’opera di divulgazione, formazione e sensibilizzazione del GSE, gestita tramite varie modalità, da seminari a convegni, da fiere a lezioni pubbliche, da opuscoli a rapporti informativi.

Sono sempre di più gli incarichi del GSE a supporto del Ministero dello Sviluppo Economico nell’attuazione delle politiche energetiche, segno della crescente attenzione dello Stato Italiano verso questo ente.

L'intero Rapporto delle Attività dell’anno 2010 è consultabile nel sito .

Foto di Elettroteck.

 
 
Torna indietro