News

pianificazione, controllo, gestione, impianti sportivi, Alberto Manzotti, libro, copertina,
27/05/2014

Il controllo e la pianificazione nella gestione di impianti sportivi

Un libro che affronta, per la prima volta, la programmazione e il controllo di gestione applicata al settore no-profit degli impianti sportivi, dei fitness club e delle piscine a uso pubblico. Uno strumento operativo che, in un mondo sempre più complesso, aiuta realmente gli operatori del settore sport e fitness a individuare soluzioni efficaci e a prendere decisioni a medio e a lungo termine corrette.
cantiere, costruzione, impianti sportivi, piscine, normative, semplificazione, permessi,
05/05/2014

Verso una semplificazione dei permessi per l'edilizia

In arrivo modelli unici nazionali per la richiesta del permesso di costruire (DIA) e la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e un regolamento edilizio standard valido per tutti i Comuni. L'obiettivo? Semplificare le procedure che regolano l'edilizia.
disegno, progetto, innovazione, imprese, PMI, bando, finanziamenti,
17/04/2014

Bando della Regione Campania per le PMI con progetti innovativi

Bando della Regione Campania a sostegno di Piccole Medie Imprese che portano avanti progetti innovativi dedicati allo sviluppo industriale, tecnologico e creativo. Lo “Sportello dell’Innovazione” mette a disposizione una dotazione finanziaria totale di 75 milioni di euro. Presentazione dei progetti: il 5 e il 19 maggio ore 9:00.
 
progetto, finanza, project financing, chiarimenti, finanziamenti, costruzione, impianti sportivi,
10/04/2014

Project Financing: chiarimenti in una sentenza del Consiglio di Stato

Vi segnaliamo la sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 20.3.2014, pubblicata in Gazzetta Amministrativa, che chiarisce le fasi in cui si articola il Project Financing, procedimento volto alla "realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari da parte dell'amministrazione".
tifosi, stadio, pubblico
09/04/2014

Le nuove disposizioni sulla sicurezza riempiranno gli stadi italiani?

Nuove disposizioni elaborate dalla Task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive volte alla semplificazione della vendita dei biglietti e ad aprire un dialogo con i tifosi. Idee già ampiamente sperimentate negli stadi di tutto il mondo, che si spera portino anche in Italia gli stessi risultati positivi.
intervista, certificati medici, massimo casciello, ministero, salute,
07/04/2014

Certificati medici e sport: intervista esclusiva al Ministero della Salute

In questa intervista esclusiva, gli attesi chiarimenti del Ministero della Salute su alcuni aspetti “dubbi” della nuova disciplina dei certificati medici per l’attività sportiva: l’adozione di linee guida, l’elettrocardiogramma per l’attività non agonistica, la validità dei certificati in corso, la responsabilità di controllo delle società sportive, le attività ad alta intensità cardiocircolatoria.
 
07/04/2014

Un bando per imprese turistiche, ricettive e balneari in Emilia Romagna

Emilia Romagna: approvato un bando dedicato a  imprese turistiche e commerciali, compresi gli stabilimenti balneari, che investano in tecnologie per il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili. Contributo massimo: 150 mila euro. Domande ammesse dal 5 maggio al 15 luglio.
10/03/2014

Corso CONI su la sicurezza negli impianti sportivi

Un corso di formazione che intende fornire criteri e indicazioni per la corretta pianificazione e il mantenimento delle condizioni di sicurezza negli impianti sportivi. Il corso si terrà il giorno 28 marzo 2014 a Roma.
17/01/2014

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: finanziamenti dall'INAIL

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il finanziamento è costituito da un contributo, concesso dall'INAIL in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa. Candidature ammesse a partire dal 21 gennaio 2014.
14/01/2014

Confermate le detrazioni per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche

Riconfermata la detrazione del 65% per le riqualificazioni energetiche e quella del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Previsti interventi per 27,3 miliardi di euro nel triennio 2014-2016.
09/01/2014

Modificate le soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici

Modificate le soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici. Il Regolamento, in qualità di norma self executing, non necessita di esplicito recepimento nell’ordinamento dei singoli Stati Membri, pertanto è da ritenersi automaticamente valido.
30/12/2013

I tre passi per risparmiare nella gestione di una struttura ricettiva con piscine

La gestione di strutture ricettive complesse, contenenti molteplici spazi di attività, comporta elevati costi energetici, soprattutto quando sono presenti delle piscine. Ma questo non significa che non sia possibile semplificare e risparmiare. Come fare?
23/12/2013

Copertura mobile e torre per i tuffi per una piscina a Reijeka: soluzioni progettuali

Vi presentiamo uno dei complessi natatori più importanti della Croazia, di recente completato con una piscina di dimensioni olimpiche corredata da un trampolino per i tuffi che reinterpra la forma naturale del “faraglione”. Un intervento che si inserisce all'interno del rinnovamento di un tratto di lungomare nella zona di Rijeka.
10/12/2013

Certificati medici: tanti buchi nella nuova disciplina

L'avvocato Guido Martinelli mette in luce come la caotica attività normativa degli ultimi mesi abbia portato, anziché chiarimenti, nuovi dubbi sulla necessità o meno del certificato medico e sulle responsabilità delle società sportive. Tutte questioni irrisolte per le quali si attendono chiarimenti dal Ministero della Salute.
31/10/2013

Informarsi in materia di certificati medici e sicurezza negli impianti sportivi?

Volete fare chiarezza in materia di tutela sanitaria, certificati medici, defibrillatori e sicurezza negli impianti sportivi? Giovedì 28 novembre, all'Hotel Diana di Roma, torna Il Nuovo Club Days, ciclo di seminari di approfondimento tematico per fitness club, centri sportivi e impianti acquatici.