News

19.12.2011

Società sportive: energia gratis grazie alle rinnovabili

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, energie rinnovabili e impianti sportivi,

Presentato ufficialmente il 15 dicembre 2012, il progetto “Un campo sul tuo tetto”, promosso dalla società Verdefuturo, in accordo con Unicredit che finanzia al 100% i costi di installazione, AscomFidi Piemonte che garantisce il 60% dell’importo del finanziamento e Aon, la compagnia assicurativa che assicura gli impianti.

Scopo dell’iniziativa è favorire la diffusione delle energie alternative nel mondo dello sport, partendo appunto dalle società sportive che, in Piemonte, sono ben 1400, ponendosi come una delle regioni con il maggior numero di società sportive.

Il Piemonte è anche una delle poche Regioni a poter contare su un censimento, fatto dalla Regione, che illustra non solo il numero delle società attive, ma anche dove sono e chi sono i gestori, agevolando dunque l'opera di sensibilizzazione a convertirsi alle rinnovabili.

Una volta attecchito in Piemonte, il progetto ha l’ambizione di estendersi a tutta Italia e poi anche in altri paesi europei, perché se è vero che Francia e Germania sono avanti rispetto a noi nell’impiego del fotovoltaico, è anche vero che non esiste un altro progetto simile per favorire lo sport.

Un progetto che non poteva che nascere a Torino, città che si candida a diventare Smart City e capitale europea dello sport 2015.

 
 
Torna indietro