News

energie rinnovabili
29/10/2012

Incentivazione energie rinnovabili: corsi di formazione per imprenditori

Al via dal 12 novembre il nuovo ciclo di corsi di formazione per imprenditori sulle ultime novità normative in tema di incentivazione delle energie rinnovabili: il DM FER e il V Conto Energia. Gli incontri sono organizzati da APER, Associazione Produttori Enegie Rinnovabili, con il patrocinio del GSE, Gestore Servizi Energetici.
energie rinnovabili
29/10/2012

Un bando da 20 milioni di euro per l’efficienza energetica dalla Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha indetto un bando per favorire provvedimenti volti a migliorare l’efficienza energetica e per produrre energia da fonti rinnovabili. Il bando, attivo già dal 2010, mette a disposizione 20 milioni di euro per costruire nuovi impianti o integrare quelli esistenti.
pannelli fotovoltaici su tetti
25/09/2012

Quinto Conto Energia: niente Registro per le Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni non hanno l’obbligo di iscrivere i propri impianti fotovoltaici al Registro Grandi Impianti, ma accedono direttamente agli incentivi del Quinto Conto Energia. Questa è una delle delucidazioni fornite dal Gestore dei Servizi Energetici(GSE).
 
monitor ospedale
14/09/2012

Prime considerazioni sul "decreto defibrillatori"

Fa già parlare di sè l'imposizione dei defibrillatori contenuta nel nuovo decreto legge sulla sanità. La maggior parte dei medici si dichiara d'accordo, ma i proprietari e i gestori di palestre e centri sportivi si chiedono chi dovrà pagare. Facciamo il punto della situazione sul "decreto defibrillatori".
impianto fotovoltaico
03/09/2012

Un bando per la qualificazione energetica

Entro il 15 ottobre 2012 gli enti locali possono richiedere contributi per progetti di qualificazione energetica volti al risparmio e all’uso razionale dell’energia, alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili.
mano che tocca un pannello solare fotovoltaico
28/08/2012

Operativo il Quinto Conto Energia per l'incentivazione del fotovoltaico

Operativo dal 27 agosto 2012 il Quinto Conto Energia (DM 5/7/2012) che ridefinisce le modalità di incentivazione per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica. Gli interventi ammessi agli incentivi? Quelli di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento.
 
30/07/2012

Ristrutturazione degli edifici: nuovo sistema di incentivazione

Dal 26 giugno 2012 è entrato in vigore il nuovo regime di detrazione fiscale per le ristrutturazioni degli edifici (Decreto Legge 83/2012), che prevede, dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013, di usufruire di una detrazione del 50%. Prima e dopo questa "finestra", la detrazione sarà del 36%.
24/07/2012

Un milione di euro per l’efficienza energetica in Provincia di Firenze

Siglato un protocollo d’intesa tra la Banca di Credito Cooperativo di Impruneta e l'Agenzia Fiorentina per l’Energia che mette a disposizione un milione di euro per la realizzazione di progetti per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, con finanziamenti a tassi agevolati cui potranno beneficiare gli enti locali soci dell'Agenzia o privati/enti che raggiungano accordi con la Provincia.
15/06/2012

Efficienza energetica: finanziamenti per gli impianti sportivi

Nuove occasioni di finanziamento per le strutture ad uso sportivo: sono i bandi indetti dal Comune di Milano e dalla Regione Umbria per incentivare l'efficientamento energetico degli edifici, impianti sportivi compresi. Due iniziative che sottolineano l'importanza data dalle Amministrazioni Pubbliche alle tecnologie rinnovabili.
15/05/2012

Impianti sportivi ed energie rinnovabili: opportunità di risparmio concrete

Tre progetti accomunati da un unico obiettivo: investire nelle energie rinnovabili così da ottenere un risparmio sulle bollette e reinvestire il denaro nella ristrutturazione degli impianti sportivi italiani. Tre opportunità di risparmio concrete raccontate dai promotori di ogni singola iniziativa: Mauro Martini, titolare dell'azienda Vimar, Sandro Tacconi, responsabile del piano regionale per lo sport in Toscana e Piero Garattoni, Assessore allo sport di Savignano sul Rubicone (FC).
15/05/2012

Impianti sportivi e fotovoltaico: opportunità di risparmio

Un progetto che permetterà a chi gestisce strutture ad uso sportivo di risparmiare sulle bollette, reinvestendo il denaro nella ristrutturazione e riqualificazione dell'impianto sportivo stesso. Il segreto? Investire nel fotovoltaico. Come fare? Ce lo racconta, in questa intervista, Mauro Martini dell'azienda Vimar.
15/05/2012

Riqualificare gli impianti sportivi installando il fotovoltaico

Abbattere i costi energetici (e di conseguenza di manutenzione) delle strutture ad uso sportivo collocate sul territorio comunale grazie all'installazione di impianti fotovoltaici. Questo il progetto messo in campo dal Comune di Savignano sul Rubicone (FC). In questa intervista, approfondiamo l'argomento con l'Assessore allo sport Piero Garattoni.
09/05/2012

Impianti sportivi: un corso sulla riqualificazione energetica

Agape presenta un corso di formazione che intende esplorare tutti gli aspetti della riqualificazione energetica degli edifici esistenti, dalla diagnosi energetica al progetto, dalle normative agli incentivi/detrazioni fino alle certificazioni. Il corso si terrà il 17 maggio 2012, a Bologna.
18/04/2012

Energie rinnovabili elettriche: due nuovi decreti

Varati dal Ministro dello Sviluppo Economico due nuovi decreti che rivedono l'incentivazione delle energie rinnovabili elettriche: il "DM Incentivi a Rinnovabili elettriche non Fotovoltaiche" e il "DM Incentivi a Rinnovabili elettriche Fotovoltaiche". Vediamone insieme i punti salienti.
16/03/2012

Nasce il nuovo redditometro: e ora?

Nasce il nuovo redditometro, lo strumento di supporto per l’accertamento che, tra le spese considerate per la stima del reddito delle persone fisiche, inserisce anche quelle effettuate per la pratica di attività sportive, ricreative e di cura della persona.