News

riforma appalti
07/02/2017

ForumClub - ForumPiscine 2017: il punto sulla riforma degli appalti

Un momento di confronto per fare il punto sul nuovo codice degli appalti e i suoi numerosi riflessi nel settore degli impianti sportivi e delle piscine, dove spesso i servizi vengono assegnati a mezzo gara. E' questo un altro degli imperdibili appuntamenti offerti dal ricco calendario congressuale di ForumPiscine 2017, un'occasione di informazione e formazione fondamentale per tutti, addetti ai lavori ma non solo, relativamente alle ultime novità dal settore delle piscine, delle spa e acquatico.
Pista di atletica
03/10/2016

Un esempio di riciclo della gomma per lo sport

Oltre 13.000 pneumatici di automobili sono stati recuperati grazie alla realizzazione, presso il centro sportivo Fulvio Bernardini di Roma, di una pista di atletica, un campo da calcio e due pavimentazioni pensate per la pesistica e il divertimento dei bambini.
proroga defibrillatori novembre
21/07/2016

Ulteriore proroga per i defibrillatori

L'entrata in vigore dell'obbligo di dotazione di defibrillatori semiautomatici per le società dilettantistiche è slittata al 30 novembre 2016 per volere del Ministero della Salute a causa del mancato completamento delle attività di formazione degli operatori del settore.
 
obbligo defibrillatori decreto balduzzi
19/07/2016

Defibrillatori e dispositivi salvavita: scatta l'obbligo

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi, nel 2013, ha firmato un decreto finalizzato a salvaguardare la salute dei cittadini che praticano attività sportive non agonistiche o amatoriali. Il decreto pone l'obbligo di dotazione e di impiego, da parte delle società sportive professionistiche e dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
risparmio, energia, regione, emilia, romagna, efficienza, fianziamenti, fondi,
10/06/2016

L'Emilia Romagna investe in efficienza energetica

Approvato dalla Regione Emilia-Romagna il nuovo Piano energetico per il triennio 2017-2019, grazie al quale vengono destinati 218,2 milioni di euro all'incentivazione di strategie energetiche.
Defibrillatori Molfetta e Pisa
31/05/2016

Continuano le donazioni di defibrillatori

Continuano le iniziative volte ad aiutare le associazioni e le società sportive a dotarsi di un defibrillatore che, entro il 20 luglio 2016, sarà un dispositivo obbligatorio al fine di garantire la sicurezza degli atleti di qualsiasi età. Sono 8 i defibrillatori che sono stati recentemente donati ad alcune realtà sportive di due città italiane: 4 a Molfetta e 4 a Pisa.
 
19/05/2016

Lombardia: fondo regionale per l'efficienza energetica

La Regione Lombardia stanzia oltre 30 milioni per sostenere i comuni e le comunità montane che desiderano efficientare gli edifici pubblici. Nella speranza che, almeno una parte di questi fondi, venga impiegata a favore degli impianti sportivi.
12/05/2016

Erba sintetica e lesioni nel rubgy: uno studio in Nuova Zelanda

Il rugby è uno degli sport più praticati in Nuova Zelanda dove, negli ultimi 10 anni, l'erba naturale è stata sostituita con quella artificiale. E ora è venuto il momento di confrontare le due tipologia di erba, per sondare la maggiore o minore incidenza di lesioni.
18/04/2016

Un bando europeo per l'efficienza energetica degli edifici

Nuovo bando europeo per valorizzare l'impiego delle energie rinnovabili e la ristrutturazione/costruzione di edifici a energia quasi zero. Il termine ultimo per partecipare è fissato al 15 settembre 2016.
08/04/2016

Investire in efficienza energetica grazie al nuovo conto termico

Pubblicato il 02 Marzo 2016 in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Ministeriale del 16/02/2016 relativo al nuovo conto termico che regola l’"Aggiornamento della disciplina per l'incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili".
05/04/2016

Dal mercato dei viaggi: le tendenze 2016 sulle quali puntare

Che cosa può imparare l'impiantistica sportiva dalle tendenze in atto nel mercato dei viaggi? Scopriamolo insieme analizzando i dati pubblicati da TripAdvisor.
31/03/2016

2 iniziative per la prevenzione degli incidenti negli impianti sciistici

Per limitare il verificarsi di incendenti sugli sci, l'unico modo è agire sulla prevenzione, sull'informazione e sulla sensibilizzazione tanto gli utenti quanto gli operatori e i gestori sul comportamento, la segnaletica e le attrezzature utili a garantire la sicurezza negli impianti sciistici. In questa direzione si stanno già muovendo due enti: UNI e UPI.
25/03/2016

Defibrillatori e società sportive dilettantistiche: una proposta dalle Regioni

Le società sportive dilettantistiche dovranno garantire la presenza di personale formato all'utilizzo del defibrillatori, mentre i proprietari o i gestori degli impianti sportivi dovranno invece assicurare la dotazione di un defibrillatore per ogni impianto. Questa la proposta della Conferenza delle Regioni al Governo italiano.
22/03/2016

5 storie di sport, solidarietà e defibrillatori

5 iniziative volte ad aiutare le associazioni e le società sportive dilettantistiche all'acquisto dei defibrillatori: storie "piccole", relegate in piccole realtà territoriali tra Emilia Romagna e Toscana, ma portatrici di un grande insegnamento: l'importanza di collaborare insieme per la sicurezza nei impianti sportivi.
16/03/2016

Una copertura mobile per l’acquapark di Luzhniki

In vista della FIFA World Cup 2018, che si terrà a Mosca, il complesso olimpico di Luzhniki sarò oggetto di un’opera di rinnovazione. Il suo Acquapark, nello specifico, verrà ristrutturato e sarà dotato di una copertura mobile composta da 10 pannelli, per un totale di 138 metri di lunghezza, progettata dalla compagnia canadese OpenAire.