News

giocatore di padel
04/05/2022

L’incredibile ascesa del padel

Il padel, sport sempre più amato e praticato in Italia, segna numeri da capogiro e rappresenta anche un business molto redditizio per centri sportivi e fitness club, sempre più propensi a riconvertire spazi poco fruttuosi in campi destinati alla pratica di questo sport di origine messicana.
Fico
28/04/2022

ForumClub 2022: nuova location, nuove date

L’unico evento italiano esclusivamente riservato agli operatori del settore fitness, wellness e sport si terrà venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022, all’interno del Centro congressi FICO EatalyWorld di Bologna. ForumClub 2022 sarà caratterizzato da 2 giornate dedicate al business, alla formazione, all’aggiornamento al networking, in un contesto inedito e innovativo come il Foyer e il Centro Congressi di FICO Eataly World, uno dei più grandi parchi tematici al mondo dedicato al settore agroalimentare ed enogastronomico.
Energy cap
27/04/2022

Fronteggiare il caro bollette con l'energy cap

L’introduzione di un tetto massimo sui prezzi dell’energia, il cosiddetto “energy cap”, è uno degli strumenti presi in considerazione dalle istituzioni per fronteggiare i gravosi rincari che stanno affliggendo soprattutto piscine e centri sportivi, ma anche fitness club.
 
pale eoliche
21/02/2022

8 miliardi per il contenimento dei costi dell'energia

Il Governo ha approvato il decreto-legge che introduce misure per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
ragazza in piscina
28/12/2021

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.
Medico con camice
01/12/2021

Le nuove linee-guida per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute

Le nuove raccomandazioni del Ministero della Salute indicano i fondamenti per orientare, a livello nazionale, le strategie, gli interventi e le azioni di contrasto ai comportamenti sedentari e per facilitare la pratica di regolare attività fisica, puntando a superare le disuguaglianze attraverso opportunità concrete per tutti.
 
08/10/2021

Appuntamento a Bologna con ForumClub

Mancano pochissimi giorni alla ventiduesima edizione di ForumClub, particolarmente sentita quest'anno grazie al ritorno in presenza dell’evento professionale più importante in Italia per gli operatori dei settori fitness, wellness e sport. il primo appuntamento formativo ed espositivo in presenza degli ultimi due anni e mezzo si terrà il 12 e il 13 ottobre nella nuovissima Exhibition Hall e al Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna.
01/10/2021

Il settore si incontra a Bologna

Saranno ben 3.000 i metri quadrati di area espositiva di ForumClub e NEXT by ForumPiscine popolati dai marchi più noti del settore piscine, spa, fitness e wellness, il tutto affiancato da un congresso professionale di alto livello incentrato sulle problematiche più rilevanti del momento per il settore.
30/09/2021

Contributo a fondo perduto per il settore in arrivo?

Potrebbe presto arrivare un contributo a fondo perduto destinato alle attività economiche maggiormente penalizzate dalle chiusure, anche se, come ha fatto notare il presidente di ANIF, il sostegno medio si aggirerà intorno ai 12.000 euro, a fronte di perdite, registrate da palestre, centri sportivi e piscine, che oscillano tra i 20.000 e i 100.000 euro.
29/09/2021

Malagò e la crisi del settore

Il Presidente del CONI Nazionale, Giovanni Malagò, durante l’incontro con una rappresentanza del Coordinamento delle Associazioni di Categoria dei Gestori di Piscine, si è espresso a riguardo alle enormi difficoltà che il settore sta affrontando.
17/09/2021

Obbligo di green pass anche per i lavoratori sportivi

Il decreto legge approvato dal Governo il 16 settembre sancisce, dal 15 ottobre, l’obbligo del green pass tutti i lavoratori, compresi i volontari, dunque anche i collaboratori sportivi.
08/09/2021

Il Fondo Energia per l’Emilia Romagna

Dal 13 settembre al 15 novembre sarà possibile presentare domanda per il Fondo Energia, che finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo ricompreso tra un minimo di 25.000 euro a un massimo di 750.000 euro con durata compresa tra 36 e 96 mesi.
06/09/2021

Green pass, chiarimenti dal dipartimento per lo sport

Sulla necessità o meno del possesso di certificazione verde da parte di istruttori, tecnici, amministrativi, collaboratori sportivi, receptionist di fitness club, centri sportivi e piscine, il Dipartimento per lo Sport ha chiarito che l’obbligo è previsto esclusivamente per gli utilizzatori dei servizi e delle attività, limitatamente alle attività al chiuso.
01/09/2021

Aquanale e FSB 2021, 450 espositori da tutto il mondo

La forte partecipazione, nazionale e internazionale, ad Aquanale e FSB sottolinea l’importanza cruciale degli eventi dedicati ai settori dello sport, della piscina, del tempo libero e dello spazio pubblico.
31/08/2021

Nuove disposizioni sull’utilizzo dei defibrillatori

Sulla Gazzetta Ufficiale del 13.08.2021 n. 193 è stata pubblicata la legge 4 agosto 2021 n. 116, entrata in vigore dal 28.08.2021. L’articolo 4 della legge (Utilizzo dei DAE da parte di società sportive che usufruiscono di impianti sportivi pubblici), in particolare, interessa il mondo dello sport.