News

05/03/2012

Un workshop per energy manager: un'occasione di confronto e formazione

Un workshop organizzato da ENEA e FIRE per dare l'opportunità agli energy manager di confrontarsi sulle proprie esperienze in tema di energy management, affrontando le tematiche più cogenti, anche dal punto di vista normativo. L'incontro, ad accesso gratuito previa iscrizione, si terrà il 13 marzo a Roma.
02/03/2012

Il mercato delle energie rinnovabili: una ricerca

I mercati emergenti rappresentano il futuro per il settore delle energie rinnobaili. Questo almeno quanto emerso da una ricerca presentata a fine febbraio da Ernst&Young, che ha messo a confronto i dati di mercato dei paesi in cui il settore delle rinnovabili è già consolidato con quelli dove è in via di sviluppo, come Cina e Sud Africa. E il destino dell'Italia? Scopriamolo insieme.
15/02/2012

Golf ed ecologia: il Protocollo d'intesa tra FIG e ambientalisti

Il golf promuove l'ecologia. La settimana scorsa a Roma è stato firmato un protocollo d'intesa per favorire lo sviluppo ecosostenibile nell'ambito di questo sport.
 
30/01/2012

4° Conto Energia: chiuso il registro grandi impianti

Il registro grandi impianti fotovoltaici non sarà riaperto per il secondo semestre del 2012. In materia, precisazioni vengono dal GSE, che ha pubblicato proprio in questi giorni, alcuni comunicati esplicativi.
25/01/2012

Incentivare le rinnovabili: intervista a FIRE

Una puntuale, e semplificata, disamina delle differenti forme di incentivazione, erogate per la promozione dello sfruttamento di energie rinnovabili, di cui gli impianti sportivi possono avvalersi. Un'analisi effettuata per noi da Daniele Forni, di FIRE Italia.
25/01/2012

Fotovoltaico e Conto Energia: intervista ad Assosolare

A colloquio con Gianni Chianetta, Presidente di Assosolare, per approfondire passato, presente e futuro del solare fotovoltaico: il mercato italiano, gli incentivi erogati dal Governo e le opportunità per il settore degli impianti sportivi.
 
25/01/2012

Solare termico e detrazioni: intervista ad Assolterm

Un settore, quello del solare termico, in grado di garantire innumerevoli vantaggi per gli impianti sportivi, assicurando costi di installazione contenuti ed elevati risparmi energetici. Un settore che però risente della mancanza di una politica di incentivazione a medio-lungo termine, come ci racconta Valeria Verga, segretario generale di Assolterm.
23/01/2012

Opportunità per gli impianti sportivi: incentivi e rinnovabili

Il mercato delle energie rinnovabili continua a crescere e ad ampliarsi, tra soluzioni diversificate e tecnologie sempre più specializzate. In questo approfondimento, proponiamo tre interviste (a FIRE, Assosolare e Assoltherm) e tre diverse rassegne tematiche, per orientarvi meglio in questo mondo, tenendo presenti le particolari esigenze di una struttura sportiva.
29/12/2011

Riqualificazione energetica: un corso

Corso di formazione e approfondimento “Riqualificazione energetica degli edifici”, promosso e realizzato dal Consorzio Ferrara Ricerche al fine di formare specifiche figure tecnico/professionali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
21/12/2011

Palaevangelisti di Perugia: impianto fotovoltaico connesso

Connesso alla rete venerdì 16 dicembre alle ore 9:00 l'impianto fotovoltaico realizzato sul Palaevangelisti di Perugia. L'inaugurazione? L'11 gennaio 2012.
19/12/2011

Società sportive: energia gratis grazie alle rinnovabili

Si chiama “Un campo sul tuo tetto”, il progetto promosso dalla società Verdefuturo per dotare le società sportive italiane di un impianto fotovoltaico per l’abbattimento dei costi energetici.
06/12/2011

La sicurezza negli stadi: intervista a Skidata

Un'intervista a due voci, pensata per approfondire il tema automazione e informatizzazione negli stadi: rispondono Josef Lageder, General Manager di Skidata Italia, e Maurizio Gubitosi, referente commerciale per il segmento aziendale Fair Attraction & Stadia.
05/12/2011

Il controllo accessi negli stadi: intervista a Zucchetti Itaca

Approfondiamo, insieme a Moreno Allegrini, General Maneger di Zucchetti Itaca, la storia, le tecnologie, i costi e gli investimenti relativi al settore del controllo accessi e dei software gestionali in centri sportivi e stadi, con uno sguardo alle evoluzioni future.
02/12/2011

Automazione della sicurezza negli stadi: intervista a Zucchetti

Approfondiamo, insieme a Gilberto Polleri, responsabile dei sistemi di sicurezza negli stadi in Zucchetti, il mercato dell'informatizzazione e dell'automazione negli stadi italiani, con specifico riferimento al controllo accessi.
18/11/2011

GSE: pubblicato il Rapporto 2010 delle Attività

Il panorama della produzione dell'energia rinnovabile in Italia è ben fotografato da un rapporto che esce annualmente sulle attività del Gestore dei Servizi Energetici.