Sicurezza negli impianti sportivi

Defibrillatore Cardiac Science

Defibrillatori, il punto sull'obbligo

Dopo diverse proroghe, il decreto ministeriale entrato in vigore il primo luglio scorso obbliga associazioni e società sportive dilettantistiche a essere dotate di defibrillatore semiautomatico e di personale formato per il suo utilizzo.
Nylofor 2DS Betafence

Riqualificare gli impianti sportivi con Nylofor 2DS di Betafence

Se la primavera è la stagione che per gli impianti sportivi vede i maggiori interventi di manutenzione - pensiamo al ripristino del manto erboso dei campi da calcio - non meno importanti sono gli interventi di messa a norma dell’impianto.
Firma decreto Balduzzi

Defibrillatori: finalmente scatta l'obbligo

Dal 1° luglio entrerà in vigore l'obbligo per le società sportive dilettantistiche (SSD) e le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) di essere dotate di defibrillatore all'interno dell'impianto sportivo che ne ospita le attività. Lunedì 26 giugno, infatti, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro per lo Sport Luca Lotti hanno firmato il Decreto Balduzzi, ponendo fine all'odissea di rinvii che hanno fatto tanto parlare durante questi mesi.
 
Studio erba sintetica

Campi in erba sintetica e batteri

L'Università di Catania ha condotto uno studio sulla contaminazione del manto sintetico degli impianti sportivi, portando a galla dei risultati significativi: il terreno di gioco è risultato essere contaminato da una presenza eccessiva di batteri, i quali possono mettere a rischio la salute di chi frequenta queste aree.
Betafence Italia spot editoriale aprile

B-Flex: il rivoluzionario palo flessibile anti-trauma per gli impianti sportivi

Betafence presenta l’innovativo palo anti-trauma, progettato e brevettato in Italia. B-Flex migliora la sicurezza in campo di adulti e bambini, nelle attività sportive non professionistiche; grazie alla possibilità di ruotare alla base, controlla e attutisce la forza dell’urto, riducendo gli infortuni derivanti dall’impatto tra atleta e recinzione perimetrale.
proroga defibrillatori novembre

Ulteriore proroga per i defibrillatori

L'entrata in vigore dell'obbligo di dotazione di defibrillatori semiautomatici per le società dilettantistiche è slittata al 30 novembre 2016 per volere del Ministero della Salute a causa del mancato completamento delle attività di formazione degli operatori del settore.
 

Defibrillatori e dispositivi salvavita: scatta l'obbligo

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi, nel 2013, ha firmato un decreto finalizzato a salvaguardare la salute dei cittadini che praticano attività sportive non agonistiche o amatoriali. Il decreto pone l'obbligo di dotazione e di impiego, da parte delle società sportive professionistiche e dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.

EMD118: dispositivi salvavita HeartSine

EMD118 è main importer per l’Italia dei defibrillatori HeartSine, azienda europea leader mondiale nella produzione di dispositivi salvavita, il cui staff medico progettò nel 1966 il primo defibrillatore extra-ospedaliero mai realizzato al mondo.

Continuano le donazioni di defibrillatori

Continuano le iniziative volte ad aiutare le associazioni e le società sportive a dotarsi di un defibrillatore che, entro il 20 luglio 2016, sarà un dispositivo obbligatorio al fine di garantire la sicurezza degli atleti di qualsiasi età. Sono 8 i defibrillatori che sono stati recentemente donati ad alcune realtà sportive di due città italiane: 4 a Molfetta e 4 a Pisa.

Erba sintetica e lesioni nel rubgy: uno studio in Nuova Zelanda

Il rugby è uno degli sport più praticati in Nuova Zelanda dove, negli ultimi 10 anni, l'erba naturale è stata sostituita con quella artificiale. E ora è venuto il momento di confrontare le due tipologia di erba, per sondare la maggiore o minore incidenza di lesioni.

2 iniziative per la prevenzione degli incidenti negli impianti sciistici

Per limitare il verificarsi di incendenti sugli sci, l'unico modo è agire sulla prevenzione, sull'informazione e sulla sensibilizzazione tanto gli utenti quanto gli operatori e i gestori sul comportamento, la segnaletica e le attrezzature utili a garantire la sicurezza negli impianti sciistici. In questa direzione si stanno già muovendo due enti: UNI e UPI.

Defibrillatori e società sportive dilettantistiche: una proposta dalle Regioni

Le società sportive dilettantistiche dovranno garantire la presenza di personale formato all'utilizzo del defibrillatori, mentre i proprietari o i gestori degli impianti sportivi dovranno invece assicurare la dotazione di un defibrillatore per ogni impianto. Questa la proposta della Conferenza delle Regioni al Governo italiano.

5 storie di sport, solidarietà e defibrillatori

5 iniziative volte ad aiutare le associazioni e le società sportive dilettantistiche all'acquisto dei defibrillatori: storie "piccole", relegate in piccole realtà territoriali tra Emilia Romagna e Toscana, ma portatrici di un grande insegnamento: l'importanza di collaborare insieme per la sicurezza nei impianti sportivi.

Ges Group: qualità e igiene negli spazi pubblici con Sanitized

L’igiene negli spazi pubblici è un valore da non prendere assolutamente alla leggera e, proprio per questo motivo, Ges Group ha scelto di applicare il nuovo trattamento antibatterico Sanitized a tutti i suoi prodotti; una soluzione atossica che garantisce fino al 99,9% di riduzione batterica in sole 24 ore.

Defibrillatori: arriva la proroga

Le società sportive hanno 6 mesi in più per mettersi in regola con il c.d. Decreto Balduzzi che impone di dotarsi del defibrillatore semiautomatico e di formare il personale all’uso, ma siamo sicuri sia una buona notizia?

Milano è la città più accessibile in Europa

Milano si aggiudica il primo premio all’Access City Award, il riconoscimento istituito dalla Commissione Europea per le città che perseguono politiche urbane finalizzate al benessere dei cittadini, e in particolare delle persone anziane o con disabilità.

La campagna dell'UPI per lo sport in sicurezza

A seguito di un'inchiesta condotta dall'Osservatorio sport e movimento, dalla quale emerge che in Svizzera negli ultimi 15 anni sono morte 2718 persone per un infortunio sportivo, l'Ufficio Prevenzione Infortuni ha attivato una serie di campagne, depliant informativi e consulenze per insegnare la prudenza nello sport.

Defibrillatori negli impianti sportivi: 4 buone notizie

4 comuni italiani che sono riusciti a rendere gli impianti sportivi un luogo più sicuro grazie all'installazione del defibrillatore e alla formazione del personale. Come ci sono riusciti? Creando collaborazioni tra associazioni, istituzioni e aziende.

In crescita il mercato della sicurezza in Italia

Il mercato della Sicurezza conferma il trend positivo e mette a segno un incremento del 5%, con risultati quasi pari al periodo pre-crisi. Questi i dati diramati da ANIE Sicurezza, che mettono in mostra un settore in floride condizioni, con un fatturato totale aggregato a fine 2014 pari a circa 2 miliardi di euro.

Come scegliere il defibrillatore DAE

Con l’introduzione delle nuove recenti normative che impongo la presenza di un defibrillatore in tutti gli impianti sportivi, l’offerta di dispositivi di defibrillazione si è rapidamente moltiplicata, creando di fatto una discreta confusione in chi deve acquistarli. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.