Pavimentazioni sportive

Minifloor Leister

Dall'esperienza Leister nasce Minifloor

Dall'unione di una nuova unità motrice e del saldatore manuale Triac nasce un'innovativa saldatrice automatica ad aria calda. Una risposta pratica, flessibile ed economica per professionisti sempre più attenti ai costi.
Cavalli gomma

Sport, per la prima volta in Italia una struttura per cavalli in gomma riciclata

Ricerca scientifica, benessere dell’animale e sostenibilità ambientale. Sono questi gli ingredienti che hanno portato ad Orvieto un’innovativa superficie equestre interamente realizzata con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso-PFU, inaugurata lo scorso 9 giugno. Un’innovazione già sperimentata in un centro equestre vicino Nantes, in Francia, e che è stata poi adattata al contesto italiano per questa “prima volta” nel nostro Paese.
Gomma calcio

Calcio, i campioni si allenano su campi di gomma riciclata

Uno dei capisaldi dell’allenamento moderno é la ricerca del ‘principio della realisticità’, ossia costruire esercitazioni che per posizioni, tempi e spazi simulino il più possibile le situazioni di gioco più frequenti che accadono in partita. Ed è per avere condizioni di allenamento il più possibile aderenti alle reali dinamiche di gioco che è stato scelto, come terreno dello stage “L’allenamento del portiere nel calcio italiano: tradizione, innovazione e nuove mode”, il campo da gioco in erba sintetica con intaso in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, realizzato presso il centro tecnico del Bologna Fc 1909 grazie al contributo di Ecopneus.
 
Studio erba sintetica

Campi in erba sintetica e batteri

L'Università di Catania ha condotto uno studio sulla contaminazione del manto sintetico degli impianti sportivi, portando a galla dei risultati significativi: il terreno di gioco è risultato essere contaminato da una presenza eccessiva di batteri, i quali possono mettere a rischio la salute di chi frequenta queste aree.
Ginnasti

Pavimentazioni sportive con gomma riciclata, uno studio dell’Università Tor Vergata di Roma ne analizza le prestazioni.

Uno studio per caratterizzare i diversi tipi di pavimentazione in funzione della pratica sportiva. E’ stata promossa da Ecopneus, la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei pneumatici fuori uso, in collaborazione con Uisp, Unione italiana dello sport per tutti, la ricerca condotta dall’Università di Roma di Tor Vergata, che ha confermato le caratteristiche e le performance dalle pavimentazioni sportive in gomma riciclata sbr.
Pista di atletica

Un esempio di riciclo della gomma per lo sport

Oltre 13.000 pneumatici di automobili sono stati recuperati grazie alla realizzazione, presso il centro sportivo Fulvio Bernardini di Roma, di una pista di atletica, un campo da calcio e due pavimentazioni pensate per la pesistica e il divertimento dei bambini.
 

Erba sintetica e lesioni nel rubgy: uno studio in Nuova Zelanda

Il rugby è uno degli sport più praticati in Nuova Zelanda dove, negli ultimi 10 anni, l'erba naturale è stata sostituita con quella artificiale. E ora è venuto il momento di confrontare le due tipologia di erba, per sondare la maggiore o minore incidenza di lesioni.

Seicom: nuovo parquet sportivo a Empoli

Conclusa a inizio settembre la ristrutturazione del campo da gioco della palestra "Arbaro Lazzeri" di Empoli. Un intervento affidato all'azienda Seicom che ha installato il nuovo modello di parquet sportivo Sondrio 1, ideale per il basket professionale.

Italgreen: nuovo campo in erba sintetica per IN SPORT

Nuova referenza per l'azienda Italgreen che, in soli 4 giorni, ha realizzato il nuovo manto erboso del campo di calcio a 7 del Centro Sportivo IN SPORT di Arcore con erba sintetica di ultima generazione con fibre rinforzate, che garantiscono un’ottima scorrevolezza di palla e buone sensazioni di gioco.

Una palestra polisportiva sceglie GRIPPER INDOOR

La pavimentazione sportiva GRIPPER INDOOR è stata scelta per la realizzazione di un campo polivalente al coperto a Pavia che ospita pattinaggio, basket e  pallavolo. Una soluzione tecnica e versatile nata dall'esperienza di Geoplast Sport.

DoTile® Fit TRAINING ZONE: il sistema modulare per creare la tua area training

In occasione di Rimini Wellness 2015 verrà presentata la pavimentazione sportiva DoTile® Fit TRAINING ZONE, una superficie tecnica modulare ad alta resistenza progettata per configurare le aree dedicate all'allenamento funzionale e al CrossFit.

Ecoplus: pavimentazione in gomma ecologica e resistente

Una pavimentazione in gomma per lo sport e il fitness particolarmente resistente, con elevato grado di assorbimento degli urti e delle vibrazioni, compatta e stabile idonea nell’utilizzo professionale, durevole. È Floorsport, prodotta in Italia da Ecoplus

Ecopneus: campo da calcio in erba sintetica con PFU

Nuovo campo da gioco in erba sintetica realizzato per il Centro Sportivo Bortolotti dell’Atalanta, realizzato con granulo in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (PFU). Un intervento reso possibile grazie alla partnership con Ecopneus.

Gripper Outdoor di Geoplast: la pavimentazione sportiva per campi polivalenti

Una pavimentazione sportiva in grado di accogliere qualsiasi tipologia di attività: dal basket, al calcio, al tennis, fino alla danza e al pattinaggio. Scopri le qualità di Gripper Outdoor, la superficie sportiva polivalente di Geoplast.

Esseci: nuova pavimentazione per palestra da volley e basket

Nuova referenza per Esseci: la piastrella modulare Globalfitness, progettata per l’applicazione in centri sportivi e palestre indoor, è stata scelta per la ristrutturazione della palestra Don Milani di Collegno (Torino), “casa” della squadra femminile di volley e della squadra maschile di basket.

Gripper di Geoplast: la pavimentazione ideale per il basket

Massimo confort e divertimento sicuro in qualsiasi luogo: approfondisci le caratteristiche che rendono unica Gripper Basket, la superficie sportiva progettata da Geoplast che porta la pratica del basket ovunque, garantendo perfomance di alto livello.

AQUA: una produzione tra piscina, benessere e sport

Aqua presenta la propria produzione in materia di piscine, benessere e sport. Prodotti ideati, progettati e realizzati integralmente all'interno degli stabilimenti dell'azienda, risultato di una continua ricerca in tema di materiali e tecnologia. Tra questi, ne approfondiamo tre: Modulo 80, per la creazione di piscine prefabbricate, la SPA modulare RESTORE e, infine, l'erba sintetica HI-GREEN.

Pavimentazioni antitrauma: sport e divertimento in sicurezza

Una rassegna prodotti dedicata alle pavimentazioni antitrauma: supporti per erba sintetica, piastre ad assorbimento d’impatto, resine antitrauma, pavimentazioni antishock e molti altri prodotti, sistemi e tecologie per rendere sicura l’attività ludica e sportiva.

Nuove tecnologie per lo sport su sabbia

La Beach Arena di San Benedetto del Tronto sarà il primo impianto al mondo a sperimentare un sistema per la gestione ottimizzata di energia e servizi delle arene per lo sport su sabbia. Un sistema che, tra le altre cose, garantirà risparmi sensibili in termini di consumi energetici e spese di manutenzione.

Mapei: nuova pavimentazione per campi da tennis

Mapei, durante la Fiera dello Sport di Brescia, ha presentato la nuova tecnologia relativa alle pavimentazioni dedicate agli sport, in particolar modo per il tennis. Si è trattato, inoltre, di sottofondi di campi in erba artificiale per il calcio econostenibili.